PDA

Visualizza la versione completa : Punti verdi filamentati

SteGros
11-01-2008, 12:02
Ciao :-) , ho una vasca di 120lt lordi con valori ph 6,6 gh 8 kh 4 no2 0 no3 5, con l'impianto co2 ferplast energy prof. L'allestimento è stato fatto da circa un mese con una dozzina di piante di vario tipo e dei tronchi, usando acqua di osmosi e rubinetto in misura di 2/3 1/3. L'illuminazione và dalle 14 alle 23 con 2 t8 da 18W. Da pochi giorni ho inserito vari pesci guppy e platy, un pò prima avevo messo dei pulitori (2 gyrinocheilus aymonieri gold, 1 ancistrus, 2 otocinclus). Il problema è questo: da qualche giorno ho notato -05 sulle foglie dell'anubias dei puntini verde intenso da cui sono cresciuti dei filamenti neri :-( . Ho cercato tra i forum ma sembrerebbe che le alghe a pennello si trovino al bordo della foglia e non al suo interno. I pulitori non le prendono nemmeno in considerazione #07 . Sapete dirmi cosa sono -28d# e cosa posso fare ? Ho provato manualmente ma sembra che il punto verde intenso resti sulla foglia per cui penso che i filamenti rinascano... -20
Grazieee

Paolo Piccinelli
11-01-2008, 12:58
L'anubias si ricoprirà sempre di tali puntini se rimarrà in piena luce... mettila all'ombra di altre piante più alte.

Quando la sposti, fai così:

in una bacinella prepari una soluzione di candeggina e acqua diluita 1:20, ci immergi le foglie (non le radici) per 10 secondi, poi sciacqui e rimetti in vasca all'ombra, come detto.

Entro un paio di giorni le alghe spariranno. ;-)

SteGros
11-01-2008, 13:30
Posso provare a spostarla ma è del tipo grande, non nana, e metterla in ombra è impossibile..... credi quindi dipenda da troppa luce? Pensavo di avere il problema opposto per quanto ho avuto modo di leggere, pensi potrei provare a diminuire l'orario? Ciao #22

Paolo Piccinelli
11-01-2008, 14:50
le anubias danno questo problema perchè sono a crescita lenta e le foglie prima di morire stanno a mollo per mesi... tutto qui.

Non credo sia possibile evitare che alla lunga si sporchino. ;-)