PDA

Visualizza la versione completa : incollare tirante vetro e sfondo

andreaserena
11-01-2008, 11:56
ciao tutti,ho un problemino,mi si è staccato il tirante centrale in vetro di un askoll ambiente,è possibile riattaccarlo con acquario avviato??che silicone utilizo??
in oltre dovrei mettere uno sfondo applicato esternamente,come posso fare,cosa utilizzo?ho letto che alcuni utilizzano fogli di cartoncino,ma nel momento in cui levo il coperchio non c'è il rischio che l'acqua filtri e bagni tutto?
grazie mille e scusate per la raffica di domande.
andrea

gab82
11-01-2008, 13:03
Il tirante puoi riattaccarlo.....però devi stare attentissimo a non farne cadere nemmeno una virgola in acqua...

... e soprattutto tieni aperta la vasca per un paio di giorni...!!!!!! ;-)

Per il fondo io il cartoncino rormale non lo userei....come hai giustamente osservato tu si bagnerebbe....cerca un foglio in plastica......

manu85
11-01-2008, 14:46
se devi attaccare il tirante ti conviene lasciare spenti i riscaldatore per una paio di giorni così l'acqua non evapora e non compromette la siliconatura.

Detto questo dovresti usare silicone acetico NON antimuffa, meglio se trasparente. Devi mettere dei supporti tipo delle bacchette di legno a circa 1cm dal bordo lungo dell'acquario dove verranno appoggiati i tiranti e affrancarle ai vetri con mollette o nastro adesivo. Metti dello scotch di carta sopra le bacchette nei punti dove metti i tiranti per non fare incollare il silicone anche al legno... metti ulteriore scotch di carta dove non vuoi che il silicone vada quando incastri i tiranti. Infine siliconi i tiranti nei punti di appoggio e incastri dentro nell'acquario in modo che il silicone sia presente anche nei punti di contatto tra tirante e acquario... livelli col dito il silicone che sborda da sopra e il gioco è fatto... controlla che il tirante sia almeno di 2 mm più corto della larghezza dell'acquario.

ciao

Emanuele

Federico Sibona
11-01-2008, 15:00
andreaserena, più che altro dovresti svuotare la vasca almeno del 50% altrimenti incolli il tirante con i vetri già spanciati ;-)

Alfiere
12-01-2008, 00:10
andreaserena, più che altro dovresti svuotare la vasca almeno del 50% altrimenti incolli il tirante con i vetri già spanciati ;-)
#36#
Se si è scollato il tirante è probabile che la vasca abbia spanciato + del previsto...
Io la svuoterei del tutto ed incollerei il tirante con la vasca senza pressione (vuota), anzi ne aggiungerei anche altri 2 di tiranti ai lati ;-)
Ciao