Visualizza la versione completa : LA GUPPA SI GRATTA SUI SASSOLINI DEL FONDO
Davidem05
11-01-2008, 11:17
Ciao a tutti. vi importuno qusta volta perchè il comportamento della mia guppa non mi convince tanto: HA APPENA PARTORITO 25 FIGLIOLETTI E ADESSO SI GRATTA SUI SASSOLINI DEL FONDO...
a parte i valori dell'acqua che farò controllare, possono esserci altri motivi?
vi ringrazio anticipatamente
KOLTESOO
11-01-2008, 17:50
Se non mi sbaglio quando i pesci manifestano questi sintomi potrebbe essere la malattia dei puntini bianchi. Infatti sulla medicina che ho comprato per qst tipo di malattia c'è scritto:"Fate attenzione ai seguenti sintomi di stress:sfregamento sull'arredamento e fondo dell'acquario ,respirazione affannosa,sbiadimento dei colori ecc..." inoltre c'è scritto che le cause che provocano i puntini bianchi possono avvenire in seguito a bruschi sbalzi di temperature, all'immissione di nuovi pesci, ma sopratutto quando i pesci vengono sottoposti a STRESS! la medicina che uso io si chiama "ITTIO NET" della Euro life. Cmq nn è escluso che potrebbe dipendere da un'irritazione.
Per maggiori info sull'ittio: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408
CIAO!!!!
potrebbe essere questo leggi qui: Parassiti cutanei: http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=92
Davidem05
12-01-2008, 01:07
vi ringrazio
bhe c è solo un motivo ha l ichitophiriasi x dirla breve malattia dei puntini bianki anke se all inizio nn li vedi di sicuro lei si gratta sul fondo x grattarsi via i microbi e le cisti quindi è meglio ke aggisci presto cn il blu di metilene lo trovi nei negozi specializzati
Davidem05
12-01-2008, 19:33
anche se dovessi notare che non si gratta più?
Io x l'ictio ho semplicemente trasferito il pesce in isolamento, con un trattamento salino è passato tutto!! altro che medicine e gocce... Il trattamento salino sarebbe: 20g di sale ogni 20 litri d'acqua
Davidem05
14-01-2008, 00:50
ciao elisa, avresti qualche articolo che parla di questo metodo?
No... mi dispiace... il mio articolo vivente è babaferu, prova a chiedere a lui!
comunque io ho messo 20 gr di sale ogni 20 litri nei pesci sani dell'acquario, in più il pesce malato l'ho isolato e anche a lui ho fatto il trattamento... fossi in te proverei... più naturale di così!! #22
ti consiglio di postare il messaggio su malattie e parassiti d'acqua dolce
FELCE_BLU
15-01-2008, 14:47
No... mi dispiace... il mio articolo vivente è babaferu, prova a chiedere a lui!
comunque io ho messo 20 gr di sale ogni 20 litri nei pesci sani dell'acquario, in più il pesce malato l'ho isolato e anche a lui ho fatto il trattamento... fossi in te proverei... più naturale di così!! #22
Prima di fare l'ERRORE di trattare i pesci con il sale, sarebbe opportuno che ti accertassi che non abbiano il Gyrodactylus.... ed in questo caso mi sembra proprio che siano affetti da coda a spillo... Di conseguenza se usassi il sale nn faresti che peggiorare la condizione e la salute dei pesci #07
Davidem05
15-01-2008, 16:15
ed in questo caso mi sembra proprio che siano affetti da coda a spillo. #07
spiacente, ma temo che non si tratti di coda a spillo, io poi sto parlando di pesci adulti che si grattano, non di avannotti... anche gli adulti possono avere coda a spillo?!:-)
Prima di fare l'ERRORE di trattare i pesci con il sale, sarebbe opportuno che ti accertassi che non abbiano il Gyrodactylus.... ed in questo caso mi sembra proprio che siano affetti da coda a spillo... Di conseguenza se usassi il sale nn faresti che peggiorare la condizione e la salute dei pesci #07
scusa, so che sei MOLTO più esperto di me in queste cose, ma ti assicuro che con il trattamento col sale è guarito e ora sta bene... non mi sogno neanche di consigliare a qualcuno cose non vere o comunque potenzialmente dannose, se gliel'ho proposto è perchè con me ha funzionato.
Davidem05
16-01-2008, 00:48
Ragazzi, l'altra mia guppa ha un brutto problemino col parto!!
alcuni avannotti non escono in un colpo solo: per esempio esce solo la coda e prima di essere espulsi definitivamente passa molto tempo!! la pescia se li porta dietro li sbatacchia quà e la e poi quando escono sono tutt'altro che vivi!!!!!!!!!!!!
noo...
FELCE_BLU
16-01-2008, 14:07
spiacente, ma temo che non si tratti di coda a spillo, io poi sto parlando di pesci adulti che si grattano, non di avannotti... anche gli adulti possono avere coda a spillo?!
Certo che si, sugli adulti ovviamente i sintomi sono meno visibili a meno che abbia raggiunto uno stadio in cui e' irrecuperabile
scusa, so che sei MOLTO più esperto di me in queste cose, ma ti assicuro che con il trattamento col sale è guarito e ora sta bene... non mi sogno neanche di consigliare a qualcuno cose non vere o comunque potenzialmente dannose, se gliel'ho proposto è perchè con me ha funzionato
Figurati Elisa, non mi reputo affatto piu' esperto ;-)
Tuttavia nel tuo caso possono essere guariti perche' evidentemente non erano affetti dal Gyro ma da qualche altra malattia.. (costia..ecc...) , dove invece viene usato il sale per curarle...
Invece per la coda a spillo e' assolutamente SBAGLIATO usare il sale per curare i guppy....Infatti il parassita mediante i suoi uncini causa lacerazioni talvolta anche profonde, per cui credo che sia di immediata realizzazione quello che provocherebbe una cura al sale.. (e' come curarsi un taglio sul braccio facendo un bagno in mare #06 )
Ciao :-)
"...possono essere guariti perche' evidentemente non erano affetti dal Gyro ma da qualche altra malattia.. (costia..ecc...) , dove invece viene usato il sale per curarle... "
bè allora vuol dire che ho avuto una fortuna assurda!! :-)) :-))
""Invece per la coda a spillo e' assolutamente SBAGLIATO usare il sale per curare i guppy....Infatti il parassita mediante i suoi uncini causa lacerazioni talvolta anche profonde, per cui credo che sia di immediata realizzazione quello che provocherebbe una cura al sale..""
vedi che sei più esperto di me? non sapevo nemmeno cosa fosse la coda a spillo ;-) ;-)
FELCE_BLU
16-01-2008, 21:11
;-)
avevo lo stesso problema solo che hai miei guppy (nn a tutti) gli si erano alzate le squame mi è stato consigliato il baktower e sembra funzionare bene nn si grattano e nn sto vedendo morticini in vasca!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |