Entra

Visualizza la versione completa : profilassi con protalon

zeroperzero
11-01-2008, 11:09
Ciao ragazzi,
per debellare una crescita di filamentose ho deciso di utlizzare il protalon.
ho effettuato il primo ciclo di una settimana con dei risultati apprezzabili (qualche rimasuglio di alghe sui legni).
Naturalmente in questo periodo ho sospeso la Co2 e fertilizzazione.
Vorrei capire come procedere per il ciclo completo di 6 settimane di trattamento perchè sul bugiardino non è specificato.
Da quello che ho capito devo utilizzare il flacone B ogni 2 settimane con 10 x 100l?
Visto che ho finito il primo ciclo posso riattivare Co2 e fertilizzazione?

Grazie mille

Scatto88
11-01-2008, 11:15
il periodo di 6 settimane è il tempo con cui agisce il prodotto.
in pratica dopo la settimana di effettivo trattamento,per altre 5 settimane il prodotto continua ad agire sulle alghe. non c'è bisogno di aggiungere altro prodotto!
sul foglietto viene indicato facoltativamente di usare il flacone b ogni due settimane,ma come aggiunta al trattamento normale.

Paolo Piccinelli
11-01-2008, 11:46
Il dosaggio del flacone B serve come mantenimento... segui le istruzioni alla lettera. ;-)

patuwally
18-04-2008, 19:06
Scusate l'ignoranza ma terminata la prima settimana come mi comporto coi cambi d'acqua? non la devo toccare per altre 5 settimane?! mi sembra un pò tantino...

Fatemi capire

Domino72
19-04-2008, 07:59
Ciao, scusate l'intrusione.

Andate qui, si parla anche dell'utilizzo del protalon e del discorso interruzione e ripresa della fertilizzazione.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=180767

Ciao

Domino

Paolo Piccinelli
20-04-2008, 11:01
chiariamo un punto una volta per tutte: la "cura" dura 1 settimana... l'effetto del protalon si espleta in 6.

Cioè il prodotto penetra nelle algacce durante la prima settimana e le finisce entro 6.

Se però si evita di cambiare l'acqua nelle prime 2 settimane l'effetto viene amplificato. ;-)

patuwally
20-04-2008, 20:23
K grazie del chiarimento ^^