Visualizza la versione completa : PO4 su sale della red sea
Ieri sera ho fatto il mio secondo cambio d'acqua con sale della red sea, il salt.
L'acqua l'ho fatta con il mio impianto di osmosi ed esce pura di PO4 NO2 NO3.
Andando a fare un test dei PO4 mi sono accorto che c'erano fosfati per 0,23 e più. Come è possibile?
Per il test dei PO4 ho utilizzato i ROWA.
Avete avuto problemi anche voi? io cmq cambio sale cosa mi suggerite?
BiAndrea
11-01-2008, 09:46
Io uso a volte il red Sea Coral pro reef e non ho mai rilevato problemi. Col vecchio si ma con questo nuovo mai
Prova a verificare col test di un amico e vedi se hai lo stesso responso, non vorrei che il test fosse vecchio o degenerato
Il test l'ho comprato 15g fa. Potrebbe pure essere una lotto andato male.
BiAndrea
11-01-2008, 10:28
no, non credo.
Dipende da quanto tempo è in mano al negoziante......
Ricorda poi che i test vanno conservati al freddo e buttati dopo max 3 mesi dall'apertura
Ok ma lo stesso test è stato fatto direttamente sull'acqua di osmosi e li mi ha dato 0 spaccato. Poi in questo mese stò monitorando i PO4 per farli abbassare, ho messo resine in vasca, e i test non danno valori strani.
Io penso più alla partita uscita male del sale.
janco1979
11-01-2008, 14:10
io con il tropic ho misurato 0,03 di po4..credo che il migliore per quanto riguarda il livello dei po4 sia quello dell'Aquamedic..0,01.
sempre meglio di 0,23.
comunque non mi aspettavo una simile schifezza nei sali. un conto è intregrare carenze di ca o mg un conto e introdurre inquinanti come i po4.
sono curioso di vedere i nitrati come stanno. questa sera faccio un giro anche di quelli e vi faccio sapere.
Ieri sera ho fatto il mio secondo cambio d'acqua con sale della red sea, il salt.
Andando a fare un test dei PO4 mi sono accorto che c'erano fosfati per 0,23 e più. Come è possibile?
Quanta acqua nuova hai preparato ???
Misura per cortesia anche il ph dell'acqua nuova se per caso riprovi a rifare il cambio con quel sale.
Grazie
Enrichetto
11-01-2008, 19:27
janco1979, hai provato a misurare anche i Po4 del Reef cristal e Tropic?
janco1979
11-01-2008, 19:52
Enrichetto, tropic marine proreef 0,03 test rowa..
Reef crystal non l'ho misurato.
Enrichetto
11-01-2008, 20:01
janco1979, grazie assai.
Quanta acqua nuova hai preparato ???
Misura per cortesia anche il ph dell'acqua nuova se per caso riprovi a rifare il cambio con quel sale.
Grazie
Era un cambio di 25 Lt. Questa mattina ho misurato anche i nitrati e sono in tracce di 2 mg.
Il magnesio e il calcio invece sono ok rispettivamente 1410 e 390.
Io sono sempre della idea che è un lotto andato male del sale non credo che la red sea faccia uscire un prodotto così.
janco1979
12-01-2008, 13:17
il calcio è un po bassino...
Ho sentito anch'io parlare di lotti sbagliati...sicuramente produrre sale in quantita' industriale non sara' facile,ma non possiamo tutte le volte avere le paranoie sulla qualita' del sale!
In fondo,non è che ce lo regalano sto sale no???
PICARI, se ci sono anche tracce di nitrati allora è molto probabile che sia proprio un lotto inquinato.
Proverò anche il mio quando lo inizierò ad usare.
Grazie e ciao
janco1979, secondo me se non ce lo regalano , poco ci manca.
Pagarlo alla fine circa 2 - 3 euro al kg , considerando i vari passaggi dai rivenditori, i vari trasporti e anche il guadagno del produttore mi convinco sempre più che vengono usate materie prime sicuramente di non ottima qualità.
Ciao
PICARI, sei sicuro che il contenitore che hai usato per fare il sale fosse pulito ?? :-)
Lo adopero da qualche mese e non ho riscontrato nessun problema in vasca.
Ma guardate a me quello che più da fastidio è che uno fa tanto per tenere al meglio la vasca, con resine rocce integratori, e poi qunado si tratta di fare un cambio d'acqua ti possono capitare certe cose.
Sicuramente non comprerò mai secchi di sale da 20 Kg.
BiAndrea
14-01-2008, 16:04
invece conviene comprare sempre secchi grandi perchè si risparmia sul prezzo e si ha maggior omogeneità di prodotto
In tante prove che ho fatto non ho ma riscontrato questo problema sul Red Sea Coral Pro Reef. Il problema era del vecchio tipo.....
Secondo me il difetto è altrove, prova a ricontrollare il tutto
PICARI, sei sicuro che il contenitore che hai usato per fare il sale fosse pulito ?? :-)
E' una tanica da 25Lt usata solo due volte. La prima volta non ci sono stati problemi, prima di buttare in vasca controllo PO4 e N03, questa volta.......
naturalmente il sale non era lo stesso.
invece conviene comprare sempre secchi grandi perchè si risparmia sul prezzo e si ha maggior omogeneità di prodotto
In tante prove che ho fatto non ho ma riscontrato questo problema sul Red Sea Coral Pro Reef. Il problema era del vecchio tipo.....
Secondo me il difetto è altrove, prova a ricontrollare il tutto
Per vecchio tipo cosa intendi?
Il sale che ho usato non era il Pro. Era il Salt.
Il difetto era altrove? l'acqua di osmosi ti posso assicurare che è al 100% priva di PO4 e NO3, è la prima cosa che ho controllato. Se mi dici che il problema era sul vecchio tipo mi confermi che qualche volta una partita di sale può dare qualche problema. Io per ora posso dirlo solo del Salt della Red Sea.
P.S sono disposto anche a mandare come la vanna marchi un campione del sale da sciogliere in pura acqua di osmosi :-D
BiAndrea
14-01-2008, 16:57
Il nuovo , ormai da molto è il Coral pro reef.
La versione precedente ha dato molti problemi di NO3 e spesso PO4
Non aveva assolutamente omogeneità percui a volte si compravan sacchi eccellenti a volte pessimi..... #07
Quindi il 'Salt' non è più prodotto?
Lo chiedo per capire se magari era da tempo che quel sale era li in negozio.
BiAndrea, mi sembra che il nuovo tipo sia proprio il Coral pro Salt.
Anche nel sito non viene menzionato il Coral Pro reef:
http://www.redseafish.com/news.asp
Quale è esattamente la versione precedente?
Grazie
Ho fatto un giro pure io sul sito www.redseafish.com ed ho visto che come sale hanno il 'Red Sea Salt' ed il 'Coral Pro Salt'.
Io ho usato il primo cioè 'Red Sea Salt' per interderci quello senza il plus di CA che invece dovrebbe esserci sul 'Coral Pro Salt'.
Quello che sto utilizzando io è il Red Sea Coral Pro Salt.
BiAndrea
14-01-2008, 18:23
BiAndrea, mi sembra che il nuovo tipo sia proprio il Coral pro Salt.
Anche nel sito non viene menzionato il Coral Pro reef:
http://www.redseafish.com/news.asp
Quale è esattamente la versione precedente?
Grazie
La versione "Coral Pro salt" è l'ultima
io ho scritto Coral Pro reef perchè è quella che ora loro identificano come "reef salt"
Il "red Sea Salt" è la versione precedente molto contestata
Non è solo con + CA ma è un formulato diverso
BiAndrea, Il "red Sea Salt" è la versione precedente molto contestata. Aggiungo che purtroppo è ancora venduta.
BiAndrea
15-01-2008, 10:30
purtroppo ci son di mezzo vergognosi interessi commerciali...... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |