PDA

Visualizza la versione completa : Terra Allofana è davvero la migliore per le piante??

Sampei il Pescatore
21-07-2005, 17:30
Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum.
Vorrei sapere se è vero che la terra allofana destabilizza il PH,ed eventuali vostri commenti a riguardo.
è davvero la migliore per il nutrimento delle piante??
Grazie. :-)

esox
22-07-2005, 16:13
non è che lo destabilizza, si mangia il kh che gli fa da tampone...
per il resto io la odio e penso che sia inutile avere una poltiglia sul fondo quando si hanno gli stessi risultati con molto meno sbattimento

prometeo
16-08-2005, 23:29
Io invece la amo, uso SEMPRE l'akadama sul fondo delle mie vasche dove andranno le piante. :-))
Si mangia i gradi KH, quindi se usi acqua RO all'inizio tagliala con quella del rubinetto e se hai forte evaporazione reintegra con rubinetto.
Dopo qualche mese smetterà di abbassarti il KH, quindi basta che lo misuri igni settimana fino a quando non ti stabilizza, tempo 2-3 mesi, non anni! :-)

La uso in associazione con osmocote e qualche volta pomice e torba.

Sampei il Pescatore
17-08-2005, 15:05
Ma la terra allofana ingiallisce molto l'acqua o solo leggermente??
Grazie per i consigli. :-)

Tribal
17-08-2005, 15:33
Mi trovo molto bene l'Akadama... è la migliore per il nutrimento delle piante. I primi giorni i valori ph e kh sballano, ma con il tempo (un mesetto) i valori si stabiliscono. Non ingiallisce... i primi 2/3 giorni si alzera il polverone causata dal fondo akadama, e il resto il filtro fa il suo dovere, e vai tranquillo che l'acqua sara cristallina.

flavio.porro
19-08-2005, 15:43
L'AKADAMA VA BENISSIMO l'unico accorgimento non superare mai i 27 gradi perche succede quello che è successo a me = una poltiglia tremenda infatti mi tocca rifare l'acquario

Bagnino
19-08-2005, 16:19
Anche io mi ci sono trovato molto bene e anche quest'estate sopra i 27°C non ho avuto problemi :-))

prometeo
19-08-2005, 19:46
Mai avuto problemi con la temperatura, con le vasche che sono arrivate anche a 33°! -05

metamorfico
19-09-2005, 15:59
Cosa ne pensate del prodotto ADA AquaSoil?

andre79
21-09-2005, 00:25
scusate la mia ignoranza,ma questa akadama non l'ho mai sentita!dove la trovo e come è fatta??
voi per dare un buon fondo alle piante cosa consigliate?(senza spendere capitali)

Bagnino
21-09-2005, 00:35
scusate la mia ignoranza,ma questa akadama non l'ho mai sentita!dove la trovo e come è fatta??
voi per dare un buon fondo alle piante cosa consigliate?(senza spendere capitali)
E' un terriccio usato per i bonsai, lo puoi trovare nei garden o negozi di giardinaggio. E' un ottimo fondo ecosta molto meno di quelli commerciali per acquariofilia. Lo puoi usare abbinato ad osmocote e lapillo vulcanico

andre79
21-09-2005, 15:30
Bagnino,

grazie!oggi ho fatto un giro in un garden e ho scoperto il mistero!
a proposito,ho visto che per i bonsai è disponibile un altro tipo di terricio che costa ancor meno dell'akadama!va bene x gli aquari???