Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto con le diatomee pleaseee

MarioMas
10-01-2008, 23:45
qualkuno saprebbe suggerirmi un buon rimedio biologico contro le diatomee che mi stanno tappezzando i vetri e le foglie delle piante???puo' darsi sia la grossa quantita' di silicati rilasciati dalla sabbia che ho come fondo (e' quella della wave),non penso provengano dall'acqua di rubinetto in quanto l'altro acquario che e' quasi interamente riempito di tale acqua non c'e 'nemmeno una diatomea,fatevi avanti coni consigli ,grazie anticipate:P

Ander
10-01-2008, 23:51
Per combatterle dovresti individuare la causa e se non dai nessuna indicazione sul tuo acquario (valori acqua, illuminazione, filtro, tipo di pesci, ect..) diventa difficile aiutarti.
Anche se sono un neofita ho avuto lo stesso problema ed ho risolto. Ma ogni acquario è storia e se...

MarioMas
11-01-2008, 00:18
ph7.0,nitriti=0,nitrati15mg/l,kh=8,gh=12(ivalori non li ho scritti in quanto mi sembravano nella norma)non ho c02,36w su 60 litri,fondo in sabbia,filtro interno,12paracheirodon innesi,2cory(daportare a 5),avviato ,dopo 3sett di maturazione, con pesci da fine novembre .

Ander
11-01-2008, 00:35
Per il rimedio io ho risolto con l'inserimento di alcune Neritine. Inoltre un buon lavoro lo fanno i Platy Corallo ma con i valori che hai tu (da qui la richiesta) non puoi inserirli. Potrei suggerirti anche delle Neocaridine (io ne ho 13) che andranno inserite in numero dai 5 in su.
La causa l'ho individuata, oltre alla maturazione della vasca, dall'esposizione diretta delle Anubias (unica pianta colpita) e quindi le ho spostate in zone d'ombra.
Le piante crescono regolarmente?
Da quanto hai avviato la vasca?

Comunque qui è pieno d'esperti che sapranno darti una mano

MarioMas
11-01-2008, 01:05
Avviata propri osenza pesci verso il 10 di ottobre scorso,con i pesci verso fine novembre, non e' strapiantumata,visto che non ho impainto co2,ho solo hydrocotyle e ceratopteris

Paolo Piccinelli
11-01-2008, 11:49
Contro le diatomee i catfish sono l'arma migliore: puoi inserire un crossocheilus, oppure un gyrinocheilus (occhio che crescono)... oppure neritina o red cherry, come consigliato da Ander

MarioMas
11-01-2008, 14:11
Le neritina natalensis vanno bene??''

Paolo Piccinelli
11-01-2008, 14:52
Ottime!!

SuperPippo's
13-01-2008, 15:59
Ottime!!
io ho risolto ''filtrando la luce'' con parecchie piante che crescono apelo e fuori dal acqua e le ho viste sparire dal 60 listri da sole