Visualizza la versione completa : ecco il mio nano
waterland
10-01-2008, 23:03
allora ho allestito un nanoreef da 40 litri netti...filtro eden 501 cn carbone e resine...movimento affidato a una nanokoralia...ora vi illustro le fasi:
20 dicembre: riempimento vasca con acqua da osmosi e portata della salinità a 1021 e della temperatura a 25.6°;
22 dicembre: inserimento di 8 Kg di rocce vive di differente provenienza tra cui vi sono rocce da bali e heliopore;
24 dicembre:inserimento carbone attivo;
31 dicembre:inserimento resine antifosfati della rowa;
1 gennaio: primi valori: pH:7.9 kH: 11 d° NO3: 35mg/L Mg:900mg/L
Ca: 300mg/L PO4: 0.2
nei giorni seguenti ho innalzato calcio e magnesio
10 gennaio:valori: NO3:25mg/L Mg:1250mg/L Ca: 430mg/L PO4: 0.15
mi mancano circa due settimane al raggiungimento del mese di buio...non so se sifonare il deposito delle rocce che c'è sul fondo o no...cosa mi consigliate?altri consigli?contavo di inserire zeolite nel filtro...
sifonare dopo aver terminato il fotoperiodo
robbieiv
10-01-2008, 23:18
la salinità mi sembra leggermente bassa
hai cambiato resine e carbone?
per i sedimenti quoto darmex
waterland, quella da te indicata con 1021 non è salinità ma densita, la salinità è espressa diversamente (35x1000 nel nostro caso)
l'hai misurata con rifrattometro o con densimetro? ;-)
contavo di inserire zeolite nel filtro...
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
bisognerà che lo metta in firma di non usare la zeolite.
sembra che sia diventata 'na moda, quest'anno #24
leletosi
11-01-2008, 09:06
sandro, sei il mio guru della moda
avvisami appena c'è un'inversione di tendenza :-))
lele.. la strada della beatificazione è lunga.. e difficoltosa.. pazienta :-D :-D :-D
waterland, scherzi a parte, se posso darti un consiglio spassionato, non ti spostare di un mm da quello che è indicato nella guida, soprattutto quando si parla di chimica
waterland
11-01-2008, 20:45
perke nn usare la zeolite?
waterland, perchè usarla?
SqualoBruto
12-01-2008, 12:34
Direi che procedi bene. Calcio e magnesio ok NO3 e PO4 si abbasseranno. Continua così
auguri... #25 #25 #25 #25
waterland
12-01-2008, 13:31
userei la zeolite per cercare di eliminare ulteriormente fosfati ed eventuali silicati
ci sono diverse scuole di pensiero sull'uso della zeolite, comunque credo se non dico una stupidata che anche chi la usa abbia bisogno di una certa maestria ed esperienza...
waterland, il metodo zeovit prevede l'utilizzo di zeoliti e prodotti ad essa associati al fine di ottenere una riduzione dei nutrienti (no2,no3,po4,etc..) ma vorrei ricordarti che non basta il semplice uso di tali prodotti per ottenere i risultati prefissati, infatti si associa:
schiumazione efficiente
cambi regolari
mantenimento e costanza di ca/mg/kh
e molti altri fattori che non ricordo...
inoltre l'utilizzo della zeolite richiede un filtro ad esso dedicato (reattore di zeolite) che consiste per farla breve in una colonna con scuotitore a griglia, rubinetto per regolare il flusso dell'acqua in entrata etc..
tutto deve essere estremamente calcolato e bilanciato (flusso dell'acqua,dosaggi e via dicendo)
sicuramente un metodo valido ma a mio parere dedicato a vasche grosse con potenti skimmer e attrezzatura tecnica adeguata il tutto supportato da conoscenze approfondite del metodo. in un nano non ne vedo utilità ;-)
robbieiv
12-01-2008, 14:50
se può servirti, e se non l'hai già letta, ti riporto il link della zeoguide
http://www.korallen-zucht.de/files/zeoguide_v1_01_italian.pdf
come ti ha detto Bubi82, ci sono ben 11 punti da rispettare per avere un sistema zeovit funzionante, e solo il primo riguarda l'uso di zeoliti. Per ottenere i risultati sperati ne mancano altri 10!
ne vale realmente la pena in vasche piccole come le nostre in cui la semplicità è alla base della filosofia di conduzione??
robbieiv, ah...son 10... ops che smemorato ;-) ;-)
se può servirti, e se non l'hai già letta, ti riporto il link della zeoguide
http://www.korallen-zucht.de/files/zeoguide_v1_01_italian.pdf
io la vers. 1.03 fresca di traduzione (quindi non esente da errori), però ribadisco, non è roba nè da nano nè da prima vasca.
da quel poco che so la zeolite dipersè trattiene gli elementi che entrano nel ciclo dell'azoto, cioè ammoniaca, nitrati, etc. al prezzo dei soliti casini che vanno a combinare resine e simili (Kh basso e altro.)
con una vasca impostata come si deve non ce n'è assolutamente bisogno e non deve essere vista come un rimedio agli errori di gestione o un palliativo per sovraccaricare la vasca di organismi non idonei (pesci...)
waterland
16-01-2008, 23:18
ok ragazzi grazi a tutti per i consigli...nn metterò la zeolite...nel frattempo ho cambiato le resine...
ho aperto un altro topic dove c'ho messo anke una foto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |