Entra

Visualizza la versione completa : info pesci

Scricci
10-01-2008, 22:51
salve a tutti, a breve potrò prendere i primi pesci per il mio acquario e leggendo i vari consigli sul forum avrei deciso per questi:
1 betta m
1 betta f
5 cardinali
5 coridoras
1 ancistrus
3 caridine
inoltre volevo sapere se potevo mettere al posto di altri pesci anche questi:
apistogramma agassiti
colisa laila
carnegiella strigata
poecilia reticulata
grazie a tutti per le risposte

simca88
11-01-2008, 15:49
Per quanto riguarda i primi 6 tipi di pesci non dovresti avere problemi, l'unica cosa ti sconsiglio l'ancistrus perchè crescono molto velocemente e perchè non è affatto vero che servono per mantenere i vetri puliti.
ti consiglio anche qualche cardinale in più e due coridoras di meno.
Per gli altri tipi di pesce te li sconsiglio perchè specialmente i poecilia non vanno affatto d'accordo con i betta.
Un'ultima cosa, quando li metterai in acquario, i betta inseriscili per ultimi, sono molto territoriali.

babaferu
11-01-2008, 17:02
allora, ti scrivo alcune informazioni x fare un po' d'ordine poi vedi tu (le info le ho prese da qui http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/Default.asp?PAGE=1&BW=C), noterai che ci sono incompatibilità di valori e comportamenti, cerca di fare una proposta che ne tenga in conto.
betta: ph tra 7 e 7,5, acqua medio/dura (non più di un maschio, non abbinare con altri anabantidi tipo colisa e con altri pesci dalle pinne vistose tipo guppy)
cardinali: ph tra 6 e 7 e acqua medio-tenera; (se troppo piccoli, facili prede di pesci grandi)
coridoras ph tra 6.5 e 7 acqua da media a medio-dura;
ancistrus ph 6.5, acqua tenera (adattabile, cresce fino a 12 cm)
apistogramma agassiti ph 6 e acqua medio-tenera
colisa laila acqua tenera, ph 7-7,5
carnegiella strigata: ph 6,5-7 acqua medio-dura;
poecilia reticulata: ph tra 7 e 8, molto prolifici, vanno messi con proporzione di 1 m-2/3f.
sulle caridine, credo di si in ogni caso.
ciao, ba

GASTROMYZON
11-01-2008, 18:01
5 cardinali sono pochi almeno 10
per l ancistrus una volta adulto 60l sono pochi lo stesso vale per l apistogramma,colisa,reticulata

Scricci
11-01-2008, 22:19
allora avrei deciso per i seguenti:
1 betta m e uno f
5 guppy
5 coridoras
4 caridine
può andare?

milly
11-01-2008, 22:45
tra betta e guppy ci sono problemi di compatibilità e le code dei guppy ci rimettono sempre :-) visto che hai scelto la coppia di betta, perchè non rimani in Asia e al posto dei guppy non metti qualche barbo ? 5-6 dato che la vasca non è grande, i più tranquilli sono i titteya. I cory sono sudamericani ma a parte questo sono compatibili.

gius
12-01-2008, 12:22
con un solo betta femmina il maschio nel periodo dell'accoppiamento la stresserà fino alla morte.
meglio due o addirittura tre.

milly
12-01-2008, 14:00
gius, non esageriamo :-) non stiamo parlando di poecilidi, la vasca non è grande e con 3 femmine c'è maggior rischio di aggressioni, anche le femmine possono aggredire il maschio.

Scricci
12-01-2008, 15:33
grazie a tutti per i consigli, però ho un pò di confusione... qual'è secondo voi la soluzione ottimale, io in vasca vorrei i betta i coridoras e le caridine, e un gruppetto di pesci da abbinare che da quanto ho capito potrebbero essere i barbo giusto?

Scricci
12-01-2008, 15:36
nella scheda dicono che i barbus hanno bisogno di almeno 80 cm la mia vasca è di 60 :-(

gab82
12-01-2008, 18:58
io lasserei sta' i betta..........troppo attaccabrighe con tutti......

Prenditi una bella coppietta di colisa lalia......(devi avere almeno una pianta che ti faccia foglie galleggianti in superficie)

aggiungi qualche guppy o delle rasbore
3 corydoras
3/4 otocinclus (o 1 ancystrus)

E BASTA!

milly
12-01-2008, 19:01
5-6 titteya puoi metterli in 60 litri :-)

Scricci
13-01-2008, 09:08
gab82, mi piace la tua combinazione, per quanto riguarda le piante galleggianti, sapresti indicarmente qualcuna, calcola ho 30 w di illuminazione e non possiedo l'impianto co2. grazie

gab82
13-01-2008, 13:41
Un classica ninfea, se hai l'acquario scoperto......fa anche dei bellissimi fiori.... ;-)

Scricci
13-01-2008, 15:39
veramente il mio acquario è chiuso va bene lo stesso?

Scricci
17-01-2008, 14:33
rieccomi, sono stato dal mio negoziante che, come voi mi avete suggerito, mi ha detto di evitare i betta con i guppy, ma mi ha detto anche che i colisa sono abbastanza aggressivetti contro gli stessi guppy, e me li ha sconsigliati anche perchè non sono di facilissima gestione. mi ha consigliato invece una coppia di ciclidi nani del ramirez che però noto ora che hanno bisogno di un ph piuttosto basso rispetto ai guppy.
Avete altri suggerimenti, io vorrei mettere una coppia di pesci che valorizzi un pochino l'acquario, e come contorno i guppy che hanno colori splendidi e sono molto vivaci.
grazie a tutti per le risposte

milly
17-01-2008, 14:44
Scricci, ci dici i valori dell'acqua ? :-)

Scricci
17-01-2008, 17:53
PH 7.5 KH 4 GH CIRCA 9

gab82
17-01-2008, 20:31
I ramirezi coi guppy non li metterei ....i valori del PH sono diversi.......

Poi il tuo negoziante dice che i colisa sono di difficile gestione.....invece i ramirezi..... #07

milly
17-01-2008, 20:32
pesci "di spicco" in coppia che stiano bene insieme ai guppy non me ne vengono in mente, del resto non è facile abbinargli altre specie in quanto i poecilidi, sia per esigenze nei valori dell'acqua, che per comportamento meriterebbero una vasca dedicata :-)
tra l'altro i tuoi valori di durezza sono un pò bassini per i guppy ma a questo si rimedia facilmente con uno o più cambi di sola acqua di rubinetto

diama4ever
17-01-2008, 20:56
ma un bel betta maschio ( ne trovi con colorazioni fantastiche ) con un bel gruppetto di rasbore e qualche pangio khuli no?
un bel gruppetto di pesci asiatici!

lo ammetto sono di parte, adoro il betta! #12

Scricci
18-01-2008, 10:46
la velifera, me la sconsigliate proprio?

milly
18-01-2008, 10:50
in 60 litri sta un pò stretta però se ne metti solo 3 (1 maschio + 2 femmine) e 3-4 cory sul fondo puoi farlo. Meglio i molly delle velifere, sono simili ma un pò più piccoli e più tranquilli :-)