PDA

Visualizza la versione completa : E' nato il primo avannotto! Che fare?

mjpatrix
10-01-2008, 20:50
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto il mio primo cambio d'acqua e all'improvviso ho notato un avannotto! -05 La pancia del mio platy femmina negli ultimi giorni era bella grossa, ma non pensavo che fosse già ora del parto, anche perché sono solo 20 giorni che sono nel mio acquario e nella vasca del negoziante non credo che i due platy fossero già una coppia!
Comunque, la cosa che mi stupiace ancora di più è il fatto che ce ne sia solo uno... forse è l'unico superstite?!? La pancia è ancora abbastanza grossa, anche se un pò meno di prima... potrebbe essere che debba finire di partorire?
Al momento per evitare che diventasse la cena degli altri pesci, e per evitare che finisse risucchiato nel filtro, l'ho messo in un sacchetto cuki gelo, che rimane però sempre all'interno dell'acquario così rimane a temperatura costante.
Inserirei acqua dell'acquario ogni tanto nel sacchetto, ma non so se è una buona idea... Mi consigliate di lasciarlo libero? O aspetto qualche giorno e vedo come va?
Riuscirò solo sabato ad andare al negozio per comprare eventuali accessori.

Daedalus
10-01-2008, 21:30
probabilmente è l'unico superstite ma non è detto che la femmina abbia finito di partorire, hai fatto bene a metterlo in un sacchetto come hai detto te perchè se lo lasci in acquario verrebbe mangiato immediatamente dagli altri inquilini e dai genitori, fai bene anche a cambiare l'acqua del sacchetto. Se non hai a disposizione un altro acquario dovrai comprare una nursery per mettercelo dentro come questa: http://www.agafish.it/images/Progetti%20per%20acquari/Progetto%20nursery%20avannotti/Nursery_rete.JPG
e del mangime apposito per avannotti

milly
10-01-2008, 22:05
mjpatrix, sposto in poecilidi ;-)

mjpatrix
10-01-2008, 22:11
Ops... ho sbagliato sezione, chiedo scusa #12
Grazie Daedalus! ;-)

mjpatrix
12-01-2008, 16:57
Il piccolo è sano e salvo nella sala parto di rete :-))

Ma quanto può durare il parto? E' possibile che nascano altri avannotti a distanza di 2 o più giorni dal primo/i?

Perché a me sembra proprio che la pancia della platyna sia ancora bella grossa!

checco_granata
12-01-2008, 20:02
Si è possibilissimo lo sperma del maschio a volte rimane ancora nella femmina cosi partorisce più volte ;-)
ciao

Aredhel
13-01-2008, 00:27
Si è possibilissimo lo sperma del maschio a volte rimane ancora nella femmina cosi partorisce più volte
ciao

giusto, ma questo la farà partorire al termine di un nuovo periodo di gestazione, non dopo due giorni!

mjpatrix
13-01-2008, 11:31
giusto, ma questo la farà partorire al termine di un nuovo periodo di gestazione, non dopo due giorni!
Infatti, io invece volevo sapere se un parto solo può durare anche più giorni!

Aredhel
13-01-2008, 14:49
si, può durare anche 48 ore

bondman
15-01-2008, 19:17
Scusate dove la trovo una nursery come quella che avete postato...la si può comperare già bella e fatta?

giulia casciani
16-01-2008, 20:18
ciao,anke io sono una nuova iscritta,ho da poco un acquario e da poco la mia platina ha partorito i piccoli.la sala parto la trovi gia pronta per inserire gli avannotti,ti consiglio di comprare anke un apposito mangime per loro.....
in bocca al lupo