Visualizza la versione completa : Centropyge nox
claudio_reef84
10-01-2008, 18:43
Ho letto questa dicitura nelle schede:<<La presenza di pesci voraci non condiziona così negativamente la loro permanenza in cattività rispetto a quanto visto per altre specie di Centropyge; consigliata la convivenza con invertebrati.>>.
Siccome ho sempre desiderato allevarne uno..se la convivenza è addirittura consigliata.. :-) !!
Non capisco come mai tanti non lo possiedono..lo trovo stupendo nel suo fatto di essere nero!
-98
Secondo me è molto bello...... Chissà quanto costa? #24
claudio_reef84
10-01-2008, 19:50
Rompi, i gusti son gusti, ma, oltre ad avere il fascino dell'angelo pigmeo, è unico con il suo corpo coperto interamente di nero. Sarà che è uno dei miei colori preferiti, ma per mè è come un flavescens, che non è variegato e multicolore, ma è di un giallo che pochi hanno, e così in abbondanza su tutto il corpo. Idem per il nox, anche se nero (ripeto, a me il nero piace)..infatti preferisco le more, carnagione scura! :-))
Ad esempio, a me, sembrerà strano, ma mi è sempre piaciuto il trimaculatus, che però ho dovuto togliere in passato e mai più metterlo per ovvia indole distruttiva...sto fijo de na.. -04 !
Comunque, nonostante i suoi sforzi, non riesce a superare il nox in quanto a nero. Quelle tre macchioline contano! #36# :-)
Per ede. Non credo costi tanto, se non quarantenato. Comunque, se mi venisse confermato dagli esperti che lo si consiglia con i coralli, sono pronto a fare un mutuo! :-D
-98
claudio_reef84, diciamo che è uno di quelli che variano tra il non troppo rischioso e il rischioso con gli invertebrati.
Sinceramente per me è splendido.. ma mi piace molto il nero.
Però non rischierei i coralli..
claudio_reef84
10-01-2008, 22:41
Pfft, siamo in due allora! ;-)
Si, direi che è l'ennesimo sogno destinato a rimanere tale. Dovrò rinunciare come per un altro mio preferito, l'hepathus (per motivi di spazio).
Se c'è anche un minimo rischio...magari quando avrò riempito la vasca di coralli!..sono sulla buona strada. :-))
-98
Bel pesciotto!! #19 ....Sinceramente non lo conoscevo e non l'ho mai visto nei negozi qui nei dintorni.
(Se posso #12 ) Più o meno su che prezzi si trova..
Grazie, Ste :-))
claudio_reef84
11-01-2008, 18:00
Guarda, io lo acquistai molto tempo fà insieme ad un bicolor ed un eibli. Quindici euro tutti e tre...totale, 45 euretti.
Stupendi!
Avevo già dei coralli. Non molti, ma abbastanza.
Bèh, vi dico solo che dei tre era l'unico che cominciò a mangiarmi il secco, anche se continuava, ma molto raramente, a molestarmi le palythoa. Ma solo quelle.
Il bicolor toccava palythoa in continuazione e ogni tanto assaggiava qualche lps.
Vi lascio immaginare l'eibli cosa ha potuto combinare. Praticamente ha salvato solo un sarcophython. Persino le stelle molestava...si, penso il muco che secernevano.
Dovetti rifare mezza rocciata. La stessa che ho dovuto rifare quando ho dovuto prendere gli acanturidi, paradossalmente per le stesse ragioni.
Ho pensato che nel caso il nox avesse un giorno cominciato a beccarmi i coralli (cosa che abbiamo imparato su aquaportal anche se non con esperienza diretta), rifare la rocciata sarebbe stato uno shock. Decisi allora di toglierlo. Da lì mi ripromisi di non metterlo mai più.
Ora avevo letto la dicitura su AP, e potete immaginarvi la mia reazione, visto che anche il mio fu tutto sommato un angelo (in tutti i sensi!) :-)) .
Le parole di pfft mi hanno fatto ritornare con i piedi per terra.
-98
Sei stato gentilissimo claudio_reef84 ;-) ..anche per aver raccontato la tua esperienza diretta!..
#28 Ste
claudio_reef84
11-01-2008, 23:12
Sei stato gentilissimo claudio_reef84 ;-) ..anche per aver raccontato la tua esperienza diretta!..
#28 Ste
Aahh..!..siamo nella stessa barca, no?..se non ci si aiuta a vicenda..? ;-)
Anzi, spero che la mia esperienza apra gli occhi a chi cerca di tenerli chiusi perchè magari troppo legato ad una specie per non tenerla nella propria vasca. Ma il rischio è troppo alto. #36#
Ciao Stè! :-))
-98
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |