PDA

Visualizza la versione completa : Zebrasoma f. in prossima nuova vasca, si o no????

blasquez76
10-01-2008, 17:51
Ciao a tutti ragazzi, vi pongo un quesito di cui già immagino la risposta....
A breve, circa 2 mesi, dovrò cambiare casa, e con l'occasione volevo fare una vasca leggermente più grande di quella che ho attualmente (100 lt lordi!!!!). Purtroppo, volevo mantenere le attuali attrezzature senza spenderci altri soldi sopra, in particolare per quanto riguarda la plafo, per cui avevo pensato di fare una vasca di 160 lt lordi, misure 100x40x40. Ora, nell'attuale vasca ho un bellissimo Zebrasoma flavescens che, anche se la vasca è piuttosto piccola per lui, sta "ancora" in super salute!!! Che ne dite, nella nuova vasca di 160 lt lordi potrebbe stare o è il caso di trovargli una diversa sistemazione per il suo bene??? Premetto, separarmene sarebbe un grosso trauma, ma per la sua salute sarei disposto a darlo a chi mi garantirebbe di tenerlo come un pascià!!!
Luca

Wurdy
10-01-2008, 18:02
Sicuramente starà meglio in 160 che in 100 lt , e visto che ormai già ce l'hai io lo terrei.
In casi di scelta su un nuovo allestimento non è consigliabile mettere un flavescens in 160 lt .

blasquez76
10-01-2008, 18:10
Se devo dirti la verità anch'io lo terrei tanto, ma non vorrei poi che cominciasse a soffrire delle dimensioni ridotte della vasca.... e quindi ad andare incontro a punteggiature varie, deformazioni etc etc....
Finora, ripeto, sta strettino, ma lui è bellissimo, colorazione perfetta e mangia come un toro, neanche si direbbe che sta in una vasca da 100 lt, però sai meglio di me che la situazione può cambiare in breve tempo quando un pesce non ha le giuste condizioni...

Pfft
10-01-2008, 18:11
blasquez76, nessuno può dirti cosa fare.. lì sai già che comunque alla lunga sta stretto.. devi decidere tu.

blasquez76
10-01-2008, 18:18
Si sa indicativamente quanto si intende per "alla lunga"???? Tieni conto che l'ho preso piuttosto piccolo e è da circa 7 mesi che l'ho in vasca....quanto impiegherebbe più o meno per stare stretto in 160 lt???

Pfft
10-01-2008, 18:21
blasquez76, non crescerebbe in 160 litri.. come non cresce nel 100 litri.. semplicemente è nanismo indotto.. e gli accorci la vita..

blasquez76
10-01-2008, 18:29
Ok, al momento opportuno farò la giusta scelta, e comunque ripeto che lo darò via solo se c'è qualcuno che mi garantisce che ha tutte le carte in regola per farlo star bene, ad un negoziante che poi magari me lo rivende ad un'altro acqauriofilo con una vasca da 100 lt col fischio che glielo cedo!!!!
Comunque grazie a tutti,
Luca

alessandros82
10-01-2008, 23:14
blasquez76, sicuramente non va portato indietro perchè al 80% va a finire ad uno che ha la stessa vasca che hai tu...Però scusami..cambi casa..devi fare una vaschetta..ma falla un pò + grande noo?!?!?!? da 100x40x40 portala a 110/120x50x50 no??e ti tieni il tuo flavescens che sarà felice nella nuova vaschetta! ;-)

blasquez76
11-01-2008, 16:02
Eh, bella soluzione....sai quanto mi piacerebbe poter fareuna cosa simile???? Purtroppo però mi ritroverei a dover comperare una nuova plafoniera, altri 30 ed oltre kg di roccie vive, poi su una simile vasca non ci fai la sump????? E giù a dover spendere altri soldi per sump, pompe e tubi di mandata, e il nuovo mobiletto dove lo mettiamo???? Immagini quanti altri soldi ci vorrebbero????? Ah, dimenticavo, mi è scaduto il contratto di lavoro il 21 Novembre e non mi è stato rinnovato!!!! E tra circa un anno vorrei sposarmi.....ah dimenticavo, la nuova casa dove andrò non sarà la definitiva, ma una di transizione finchè non mi sposo!!! Che dici sono giustificazioni abbastanza valide per non potermi permettere una vasca di sto tipo????? ;-) ;-) ;-)
Luca

_Sandro_
11-01-2008, 20:25
blasquez76, allora vai con il160lt... ;-)
e spero per te un futuro con una bella vasca da 400lt x metterci tutti i pesciotti che vuoi... ;-)

blasquez76
11-01-2008, 20:35
Grazie infinite Sandro!!!!! Anch'io spero tanto di potermi permettere un giorno una splendida vasca come quelle che si vedono sul forum, sapessi l'acquolina in bocca che mi fanno venire..... :-))
Un salutissimo,
Luca

_Sandro_
11-01-2008, 20:39
sto come te(nel senso che anch'ìo non vedo l'ora d avere una d quelle stupendi vasche)
ma sono ancora "piccolo" :-( e diciamo che dovrò aspettare i primi lavoretti,prima d permettermi una cosa del genere...x ora m accontento del mio... ;-)

blasquez76
11-01-2008, 21:04
Fa piacere sapere di essere in compagnia... ;-)
E' un pò frustrante vedere delle vasche meravigliose piene di coralli stupendi e attrezzature "spaziali", e pensare che io devo fare i conti pure per acquistare 3 kg di roccie vive....ma restiamo fiduciosi, vedrai che avremo il nostro momento di gloria!!! E intanto cerchiamo di far stare il meglio possibile i nostri ospiti anche nelle nostre modeste ma accoglienti vasche!!!!
Luca

_Sandro_
11-01-2008, 21:21
;-) parole saggie :-)