Visualizza la versione completa : che pianta è ? è da acquario?
volevo sapere se questa pianta è da acquario o meno. dovrebbe essere clorophytum bickettii ma nn ne sono per niente certo
http://img521.imageshack.us/img521/7126/1001224uw2.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=1001224uw2.jpg)
Allora....siccome mi piaceva molto, ma mia ricordava qualcosa che avevo già visto altrove....ho fatto una ricerca in rete......
Il nome esatto è:
Chlorophytum bichetii
ti faccio vedere solo questa pagina:
http://images.google.com/images?q=Chlorophytum%20bichetii
Se non lo capisci da solo poi te la spiego io...... ;-)
ps:....se pure la pagina non è molto chiara.....comincia intanto a togliere quella povera pianta dall'acqua......
E poi fammi conoscere il cane che te l'ha venduta "per acquario"
i miei dubbi erano fondati.
vabbè la metterò in un vasetto col terriccio -20
premetto che ero tornato dal negoziante per chiedere se fosse da acquario.
la sua risposta potete immaginarla.... #25
The Dealer
11-01-2008, 14:55
pur di guadagnare si venderebbero anche l'anima #07
Dai....ci era andato vicino.....è una pianta da acquaterrario.......ha bisogno di tanta umidità.........
Se te la vuoi godere vicino all'acquario....ed hai una vasca aperta, trova il modo di sistemarla nelle immediate vicinanze.......con l'umidità dell'evaporazione te ne sarà grata....e ti farai perdonare di averla tenuta sott'acqua..... :-D
ma deve stare cn le radici nell acqua o no?
rubens.71
11-01-2008, 18:27
..se posso permettermi, nessuna pianta è da acquaterrario, come nessuna pianta è da acquario.. siamo noi che le adattiamo.
...in natura (il riferimento è sempre quello) tutte le piante acquatiche, o "palustri" come in questo caso, vivono e si riproducono in sistemi che variano nel corso dell'anno..
.. le piante palustri vivono in zone frequentemente inondate, e può vivere e crescere benissimo sommersa, ma per un periodo di tempo limitato (la Chlorophytum bicheti circa due mesi) che può andare da poche settimane e diversi mesi, anche oltre l'anno, a seconda del tipo di pianta... terminato il quale ha bisogno di un perido di emersione, prima di essere (volendo) resinserita in vasca.
Durante tale periodo la puoi semplicemente aggrappare a bordo vasca in emersione (con filo di metallo o vasetti appositi) matenendo però le radici in acqua, affinchè possano assorbire nutrimenti direttamente dalla vasca..
..precisato questo, cambia negoziante #07
Io infatti ho scritto impropriamente da acquaterrarrio....
intendevo che è una pianta palustre....quindi un habitat che a volte è all'asciutto, a volte sommerso, ma in ogni caso sempre con una fortissima umidità....
Quinde se la vuole interrare.....deve usare esclusivamente TORBA (e non comune terra)e mantenere il vaso costantemente umido..........se poi spesso spruzza acqua sule foglie meglio ancora.......
Insomma....l'ambiente di un acquaterrario a me sembra perfetto..... ;-)
rubens.71
11-01-2008, 18:44
concordo con te, Gab.. scusa la mia pignoleria, è che a volte si dimentica che le piante non nascono MAI per vivere in una vasca :-)
.. inoltre i venditori "disonesti" creano confusione, perchè se uno è a conoscenza di ciò che acquista, può anche permettersi di tenerla in acquario sommersa, visto che è una pianta bellissima, a patto di emergerla costantemente ogni tanto.. a volte è sufficiente qualche settimana appesa a bordo vasca.
concordo con te, Gab.. scusa la mia pignoleria, è che a volte si dimentica che le piante non nascono MAI per vivere in una vasca :-)
Anche nel vivaismo tradizionale le cose vanno così........
è appena passato il periodo di NATALE.....quante "stelle di natale" vive sei riuscito a vedere ad oggi?
Io nessuna......già in questi giorni sono tutte morte...... #07 ....perchè la gente le compra in strada nei carretti....o nei vivai.....AL FREDDO E UMIDO....e poi le porta immediatamente in casa dove con i riscaldamenti l'aria è CALDISSIMA E SECCHISSIMA
Stessa cosa per gli alberi di natale naturali......
Poi vogliamo parlare delle ortenzie?abituate al fresco ombroso e umido e portate in casa in pieno sole, caldo e secco?
.....delle azalee?
Lasciamo stare....il discorso diventa lungo
rubens.71
11-01-2008, 19:17
quante "stelle di natale" vive sei riuscito a vedere ad oggi?
Lasciamo stare....il discorso diventa lungo
adesso una.. quella morta sulla scrivania della collega #07
...concordo, discorso lungo :-)
The Dealer
11-01-2008, 21:04
la mia (stella di natale) è ancora viva :-)) #22
La tieni in casa????????
Come la curi?....la spruzzi spesso di acqua?
The Dealer
12-01-2008, 15:00
si la tengo casa in una zona molto luminosa e abbastanza fresca, non ai raggi diretti del sole, con un terreno sempre umido ma non bagnato in quanto so che marciscono le radici. CIAO ;-)
#25 .....forse sei l'unico in tutta italia!
The Dealer
12-01-2008, 20:54
oltre ai coltivatori :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |