Entra

Visualizza la versione completa : Parassiti?

zenaku
10-01-2008, 16:13
Salve volevo chiedere delle informazioni su una specie di parassita che credo abbia colpito i miei pesci.
Ho notato che pian piano tutti i miei pesci vengono colpiti da una specie di esserino che ricorda una y che si attacca nele zone limitrofe alle pinne, avevo una 15 di pesciolini tra cui 8 neon, tre guppy, tre portaspada e 4 platy....sono morti tutti a causa presumo di questi parassiti che nessuno tra i negozianti a cui ho chiesto aiuto conosceva...ed ho dovuto assistere impotente alla morte dei miei pesciolini.
Dopo aver ripulito la vasca completamente lavato anche la ghiaia, e rimesso in funzione l'acqaurio ho notato che nella sala parto dove avevo due avannoti uno di questi prresenta lo stesso essere sulla pinna inferiore, sapete cosa sono e come posso cuare almeno loro???Grazie

lele40
10-01-2008, 20:16
se 'e visibile si tratta di metazoi ,sela forma puo' ricordare piu' una x che una y sono diplozooi.ad y fedendo delle foto posso solo ipotizzare che si tratti di ergasiliade.in ogni caso puoi tentare con la formalina o con il neguvon per la loro eliminazione.sicuramente un'attacco di questi puo' indeb olire i pesci al punto di farli deperire e poi morire.
il neguvon lo trovi in farmacia e devi prestare un po' di attenzione nell'uso e sicurqamente va fatto fuori dalla vasca principale.
fai una soluzione di base contenete 1 l di acqua e metti 1 gr di neguvon.di questa ne utilizzi 100 ml su 100litri.secondo i libri questa soluzione e ben tollerata da tutti ipesci e quind al puoi fare in vasca principale per 3 giorni a temp di 25 gradi ed un ph intorno a 7, ove alla fine farai un cambio del 50% di acqua e filtrerai per 48 ore a carbone attivo .successivamente per una settimana uinserirai attivatori batterici una volta al giorno.

oppure la formalina reperibile in farmacia .qui puoi lavorare in 40ena ed usi 4 ml di formalina su 100 litri di acqua per 30min.non in vasca principale.

zenaku
10-01-2008, 22:19
se 'e visibile si tratta di metazoi ,sela forma puo' ricordare piu' una x che una y sono diplozooi.ad y fedendo delle foto posso solo ipotizzare che si tratti di ergasiliade.in ogni caso puoi tentare con la formalina o con il neguvon per la loro eliminazione.sicuramente un'attacco di questi puo' indeb olire i pesci al punto di farli deperire e poi morire.
il neguvon lo trovi in farmacia e devi prestare un po' di attenzione nell'uso e sicurqamente va fatto fuori dalla vasca principale.
fai una soluzione di base contenete 1 l di acqua e metti 1 gr di neguvon.di questa ne utilizzi 100 ml su 100litri.secondo i libri questa soluzione e ben tollerata da tutti ipesci e quind al puoi fare in vasca principale per 3 giorni a temp di 25 gradi ed un ph intorno a 7, ove alla fine farai un cambio del 50% di acqua e filtrerai per 48 ore a carbone attivo .successivamente per una settimana uinserirai attivatori batterici una volta al giorno.

oppure la formalina reperibile in farmacia .qui puoi lavorare in 40ena ed usi 4 ml di formalina su 100 litri di acqua per 30min.non in vasca principale.La cura a base di neguvon posso secondo te metterla in pratica nella masca principale visto che di pesci sono rimansti solo i due piccolini? Grazie dell'aiuto.

lele40
10-01-2008, 22:51
a questo punto direi di si.

zenaku
15-01-2008, 21:00
Caro lele ho seguito alla lettera il rimedio che mi hai indicato, purtroppo sembra che non abbia funzionato al cento per cento, in pratica sulla femmina di platy, due parasitti si sono come rinsecchiti, mentre un altro sembra non aver subito conseguenze.
Poi i parassiti sono presenti solo sulla playt, e non sul piccolo di portaspada,io ho spento la pompa durante il trattamento.Cosa devo fare?Cntinuo con la cura?
potrebbero essere Ectoparassiti?
su una guida che ho scaricato da acquaportal ho trovato questi rimendiGyrotox della Zoomedica Frickhinger (Tetra).
Buoni risultati anche con l'introduzione di sale marino (4-6 grammi/litro) contro gli ectoparassiti, tu cosa dici?

lele40
15-01-2008, 23:06
la cura sembra pero' aver sortito effetti desiderati ,almeno su di unm pesce.potrebbe essere il caso di ripetereil trattamento.