PDA

Visualizza la versione completa : nouve specie

Italicus
10-01-2008, 15:51
ciao a tutti, è da parecchio che non scrivo più in questa sezione
col nuovo acquario, 70l netti, volevo aumentare la mia popolazione di catfish
al momento ho cory aeneus e oto non identificati(incerto tra vestitus, mariae, vittatus, hoppei)
vorrei provare con altre specie

vorrei aggiungere un gruppetto di altri cory, mi piacerebbe una specie bellina, non troppo difficile da allevare e riprodurre, io avevo pensato ai panda, mi sono innamorato dei loro musini :-)) , che ne pensate?
per la riproduzione sono rognosi? se non sbaglio sono leggermente più difficili di specie come aeneus e paleatus
riguardo alla riproduzione se non sbaglio in un vecchio topic qualcuno, credo pleco, disse che per far riprodurre specie più difficili li metteva insieme a quelle semplici, ricordo bene? #13

come loricaride che mi consigliate, vorrei una coppia di una specie bellina e di possibile ripro, purtroppo non so molto di questo tipo di pesci, perciò a voi la parola :-))

ps. se è possibile mi mettete anche i prezzi a cui li trovate?
ah, già dimenticavo, un requisito comune delle specie dovrebbe essere il prezzo(mi sono svenato per l'acquario) e la facile rintracciabilità

ciaociao

Italicus
10-01-2008, 22:03
nessuno? #13

GASTROMYZON
10-01-2008, 23:11
se hai i cory e gli otocinclus, non ti consiglio altre specie di catfish perche rischieresti di stressarli, forse i pangio sono piu tranquilli, se poi vuoi qualcosa tipo ventosa al massimo un ancistrus anche se in 70l da adulto lo vedo male

lorekorn
11-01-2008, 02:13
allora come corydoras io ti consigllio gli sterbai se cerchi in google vedi che sono veramente belli (costavano 8€ l'uno e prendendone 10 mi hanno fatto un tot di 60€)

per quanto riguarda i catfish..beh..se ne vuo particolari e non troppo costosi
guarda qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=145499
se non sbaglio Mr. Hyde li ha pagati 18€ l'uno e non dovrebbero essere difficili da far riprodurre..(qui ci vuole il vecchio saggio Pleco :-D )

Italicus
11-01-2008, 06:48
l066, interessanti, anche se qui fino ad ora ho visto solo ancistrus, nigrolineatus e l191 :-(

tra sterbai e panda chi è il più semplice da riprodurre?

i pangio vorrei evitarli, vorrei aggiungere un gruppetto di cory,
come loricarde il mio sogno sarebbero gli oto cocama...ma mi sa che sarà impossibile riprodurli #07

Italicus
11-01-2008, 20:23
allora, ho cercato un pò sul forum ed ecco i risultati
ho trovato questo piccolo elenco, che ne dite?
ricordo che i requisiti sono facilità di allevamento e riproduzione, prezzi, e rintracciabilità ;-)

L072
L260
L316
L066
L333
L260

Pleco4ever
12-01-2008, 22:34
L260 L333 L066 sono una variabile geografica dello stesso pesce...
L316 è abbastanza raro....io ne ho tre però non è che dia granchè di soddisfazioni

Italicus
13-01-2008, 11:18
il più semplice da riprodurre qual è?
e come prezzi?

L316 è abbastanza raro....io ne ho tre però non è che dia granchè di soddisfazioni

in che senso? sono difficili da riprodurre o cosa?

Italicus
14-01-2008, 06:45
qualcuno che alleva le specie sopra riportate e magari le riproduce anche mi darebbe qualche consiglio, e se magari fosse disposto a vendere anche qualche piccolo...i loricaridi sono difficili da trovare :-))

Pleco4ever
14-01-2008, 10:40
il più semplice da riprodurre qual è?

L333 poco più rognoso dell' ancistrus

in che senso? sono difficili da riprodurre o cosa?

Non per quello...però sono molto timidi,mentre gli altri svagolano tranquillamente...

Italicus
14-01-2008, 14:38
L260 L333 L066 sono una variabile geografica dello stesso pesce...

ma quindi il dimorfismo sessuale è lo stesso del l260?
cioè se voglio distinguere il maschio dalla femmina, devo vedere la pancia?
se sì. le macchie si vedono fin da piccoli o solo da adulti?

ma poi in un 70l ci posso mettere una coppia? ho visto che gli l333 arrivano ai 15cm stando al sito planetcatfish

Pleco4ever
14-01-2008, 22:43
l' L 260 è l' unico che ha questa particolarità,e che comunque non è probatoria!
le macchie si vedono solo negli esemplari sessualmente maturi

ho visto che gli l333 arrivano ai 15cm stando al sito planetcatfish

Restano più piccini

Italicus
15-01-2008, 08:07
quindi per sessarli devo andare a culo in pratica... -28d#
e i peletti che hanno i maschi(non ricordo il nome esatto) si vedono solo quando sono maturi, giusto?

Pleco4ever
15-01-2008, 09:15
quindi per sessarli devo andare a culo in pratica

a culo o a occhio....dipende dalla parte anatomica che preferisci...

i peletti che hanno i maschi(non ricordo il nome esatto) si vedono solo quando sono maturi

Sima il fatto è che anche le femmine li hanno,più corti ma li hanno :-))

Italicus
15-01-2008, 14:26
ok, deciso, prendo una coppia di l333 è un gruppetto di cory panda, ora il problema è trovare i primi.... :-(

ancora un paio di cosette
se riuscissi a farmele arrivare, come posso distinguerli dalle altre varianti? c'è un modo?
il dimorfismo sessuale si vede a partire da che grandezza più o meno?
ultima, ma quanto costano da voi questi l?

Italicus
15-01-2008, 16:32
quindi per sessarli devo andare a culo in pratica

a culo o a occhio....dipende dalla parte anatomica che preferisci...

i peletti che hanno i maschi(non ricordo il nome esatto) si vedono solo quando sono maturi

Sima il fatto è che anche le femmine li hanno,più corti ma li hanno :-))
ricapitolando
il dimorfismo sessuale in quelli sessualmente maturi sono i peletti, il maschio li ha più lunghi, le femmine li hanno più piccoli
nei giovani il dimorfismo sessuale come posso riconoscerlo?
vado ad occhio, cioè, maschio più snello, femmina più rotondetta, e spero di aver una buona dose di culo

tutto giusto?

Italicus
16-01-2008, 14:33
ultime novità, ho chiamato 5 negozi della mia zona
solo 2 sapevano di cosa stessi parlando
ad 1 non arrivavano
l'altro (mica per niente è il mio negozio di fiducia :-)) ) ha detto che mi dirà non appena li vede disponibili, speriamo in bene

Italicus
05-04-2008, 19:14
piccolo aggiornamento
ho comprato due cory panda, sono lunghi più o meno un cm e mezzo, pagati cari per quello che sono ma ho sempre amato la specie, perciò speriamo di aver preso una coppia