Entra

Visualizza la versione completa : cambiare il fondo in acq.avviato.

gospa
10-01-2008, 13:41
il fondo marroncino che ho nell acquario,proprio non mi piace.
vorrrei aspirarlo con una gomma(non tutto) e inserire ghiaino bianco.
se lo lavo ben bene,secondo voi è possibile,o altero i valori???

Adam
10-01-2008, 15:05
no dovrebbero essereci problemi,però mi sembra più facile ricoprirlo col ghiaino bianco e basta,se hai piante.

gospa
10-01-2008, 15:10
no dovrebbero essereci problemi,però mi sembra più facile ricoprirlo col ghiaino bianco e basta,se hai piante.

pensavo di toglierne un po,per eviatre che rimangano sotto le sporcizie,non piu sifonabili.
ho piante.

grazie

Paolo Piccinelli
10-01-2008, 15:46
meglio se lo lasci dov'è e lo ricopri.

ricorda però che il ghiaietto bianco rimane tale solo per una settimana, poi si sporca di verde e marrone in modo irrimediabile. :-)

gospa
10-01-2008, 16:36
meglio se lo lasci dov'è e lo ricopri.

ricorda però che il ghiaietto bianco rimane tale solo per una settimana, poi si sporca di verde e marrone in modo irrimediabile. :-)

immaginavo..ma in quel caso potrei sostituirlo ogni 3-4 m mesi..che dite???

Paolo Piccinelli
10-01-2008, 16:39
dico che è un lavoraccio inutile... meglio un ghiaietto di quarzo ambrato, che dura di piu.

L'acquario devi vederlo più come un ecosistema vivo, meno come un soprammobile... ;-)

gospa
10-01-2008, 16:58
dico che è un lavoraccio inutile... meglio un ghiaietto di quarzo ambrato, che dura di piu.

L'acquario devi vederlo più come un ecosistema vivo, meno come un soprammobile... ;-)

hai ragione..ma ho un 80 lt con solo guppy....senza un fondo chiaro..non si notano neppure...

Paolo Piccinelli
10-01-2008, 17:10
Metti piante verdi basse e forma un tappeto (pogostemon, hemiantus callitricoides, echinodorus tenellus), vedrai che differenza!!! ;-)

TuKo
10-01-2008, 18:21

Lo sai dove risiede gran parte della flora batterica???? Nel fondo della vasca,quindi sostituire il fondo crea problemi.
Quando scrivi in una sezione particolarmente delicata come il mio primo acquario dovresti prestare maggiore attenzione,anche perche eventuali problemi creati da un tuo consiglio errato li deve risolvere chi riceve il consiglio.

La sostituzione completa del fondo(ovviamente coprire quello gia esistente è molto più facile,in tal senso anch'io sconsiglio un fondo bianco) si può fare ma va fatta nel giusto modo e con i suoi tempi.
Diciamo brevemente che non lo si può sostituire tutto in una volta(vedi discorso flora batterica),ma dividendo il lavoro si.
Praticamente si fa fare del vetraio un listello di vetro pari,un paio di mm più corto è anche meglio, alla profondità della vasca(la misura deve essere quella interna e non esterna), e lo si posiziona a metà della lunghezza dell'acquario(in questo modo si ottengono due parti).La prima metà la si priva di arredi e piante,quest'ultime si possono mettere a dimora nell'altra parte o in secchio.Dopo di che si aspira il fondo vecchio reinserendo l'acqua tolta.Si mette il nuovo fondo e si lascia il tutto cosi per una settimana.In questa fase è consigliabile inserire una dose di attivatore batterico.Passato il tempo si fa lo stesso con l'altra parte.

gab82
12-01-2008, 19:47
Tuko....nel mio caso devo asportare solo la parte del fondo chiaro (guarda foto)dove NON ci sono piante........cioè meno della metà......

posso tranquillamente farlo tutto in una volta, considerando che l'acquario è allestito da 12gg?

Per il metodo del vetro io non posso usarlo, perchè devo delimitare delle zone curve..........posso usare una striscia di plastica?

REBECCA137
13-01-2008, 02:47
Approfitto del topik x far 1 domandina che mi tengo da 1 po':
TuKo tu dici "Dopo di che si aspira il fondo vecchio reinserendo l'acqua tolta", vuol dire che bisogna svuotare l'acquario per cambiare il fondo?
Per chi ha sotto il fondo colorato, quello fertilizzante, come ci si comporta? Io ho notato quando ho dovuto togliere x poi rinterrar le piantine, che se parte del fondo fertile viene smosso portandolo in superficie sporca tutta l'acqua #23 ed i "cosini" + grandi neri magari rimangono sul fondo.