Visualizza la versione completa : prima o poi dovevo anchio...
...rivolgermi alla sezione specializzata.
lo so,tutti gli anatemi del caso me li merito perchè dovrei spulciarmi le enne pagine indietro per vedere che cè di simile ma preferisco inaugurare un topic novo novento.
si parla della vasca della mia ragazza piu o meno 250 lt netti.
è letteralemnte assediata da alghe verdi lunghissime e filamentose,sulle rocce,sui legni sulle radici,sulle pareti della vasca.
monta 2 tubi t8 (mi pare entrambe con 6500 K) una è una philps 865 l altra non mi ricordo cosa diavolo sia ma ha uno spettro rosato.
fotoperiodo 10 ore esatte (usa il timer).
non ha fondo fertilizzato,e non fertilizza.
è strapiena di piante che crescono piuttosto bene,che cmq si sono anch esse riempite di queste alghe filamentose verdi,e alcune (come le anubias)di una sorta di alghe marroncine che lefanno sembrare sporche.
la gestione della vasca sembrerebbe corretta,il cibo lo da razionato,poco,più volte al giorno.
che fare?
le lampade andrebbero cambiate ogni sei mesi,, da quanto è che funzionano?
i cambi ogni quanto vengono effettuati?
a mio avviso anche la mancata fertilizzazione potrebbe essere motivo di crescita alghe perchè le piante non riescono a svolgere correttamente la fotosintesi e quindi danno adito alle alghe che ne approfittano..
aspetta paolo..
funzionano da agosto.
cambi del 25% ogni 3 settimane.
Paolo Piccinelli
10-01-2008, 15:52
Come ogni buon dottore, prima ti faccio fare le analisi, poi le commentiamo insieme:
NO3: (optimum a 10-15)
PO4: (optimum a 0,25)
KH:
GH:
PH:
Tipologia fondo:
Numero e specie delle piante (approssimativo):
Numero e specie dei pesci:
Filtraggio:
Questo per una diagnosi esatta... può darsi che tu abbia uno o più elementi fuori range e le alghe ne approfittano.
no3 <25
po4 non ho idea non ho il test
kh 7
gh >16
ph 7.8
fondo:sabbia chiara granulometria abbastanza grossolana
numero delle piante?? oddio non ne ho idea...ha dentro approssimativamente una dozzina di piante...tutte piuttosto semlici nel senso che necessitano poca luce...ma non mi ricordo bene cos ha in vasca...ha anubias,cryptocorine,egeria densa,hygr polysperma,ha un bel po' di muschio che abbiamo fatto attecchire su una roccia.
3 pseudocrenilabrus nicholsi (1m e 2f...unafemmina la piu piccola aveva il ventre incavatissimo ed è morta nei giorni scorsi,penso x flagellati)
2 pelvicachromis taeniatus
3 anomalochromis thomasi
filtro interno (è una vasca artigianale) 2 spunge lana cannolicchi siporax pompa 800 l/h
Paolo Piccinelli
10-01-2008, 16:12
Fosfati a parte, sembra tutto a posto... controlla che no3 non siano a zero.
Secondo me però non hai ancora abbastanza piante.
Con un fotoperiodo di 10 ore, almeno l'80% della superficie della vasca deve essere coperto di piante.
Prova ad aggiungere un'altra specie a crescita rapida, tipo limnophila sessiflora, ed a ripiantare le potature dell'hygrophila a formare un bel boschetto... le verdastre dovrebbero regredire pian piano (se poi riporti a 9 ore il fotoperiodo è ancora meglio).
Un terzetto di gyrinocheilus aymonieri ti darebbe una gran mano... occhio però che crescono molto. ;-)
gli no3 non sono a zero.
la vasca è una giungla te lo posso assicurare.
non si vede una mazza se cerchi qualcosa.
le alghe che ti dicevo sono anche lunghissime,alcune saranno lunghe piu di 40 cm...sono dei filamenti...che hanno coperto radici e rocce..che sono in pratica coperti da questa peluria.
pensavo anchio ai gyrino ma non vorrei disturbassero le riproduzioni.....forse un esercito di oto??? prima di lavorare sui ciucciavetro preferirei capire il perchè di questo.
a me puzza molto il neon con lo spettro rosato.....
boh..
Paolo Piccinelli
10-01-2008, 16:48
...so che la philips aquarelle ha luce rosata, ed è una 10.000k... che sia quella?!?
Per gli oto serve kh 4 e ph inferiore a 7... altrimenti te li avrei già consigliati.
Nel mio 230 litri ne ho 20.
Non si può pensare che sia tutto a posto senza fertilizzare. Ok per P e N che possono essere forniti dai pesci ma ci saranno sicuramente carenze di micro elementi, e se manca uno solo degli elementi essenziali le piante interrompono l'assorbimento anche degli altri con conseguenti ristagni in vasca a favore delle alghe.
Perdonami ma se bastasse mettere solo acqua tutti quelli che spendono soldi in fertilizzanti sarebbero dei fessi ;-)
Paolo Piccinelli
11-01-2008, 11:00
Non si può pensare che sia tutto a posto senza fertilizzare
Sacrosanto!!! #36# #36#
io non ho soldi per i fertilizzanti.
che faccio?butto le piante che ho in vasca?
piuttosto mi tengo le alghe.
Paolo Piccinelli
11-01-2008, 19:19
Cambia l'acqua con meno frequenza... per nitrati e fosfati sei autonomo.
Per il ferro e i microelementi... il destino provvederà.
Se non fertilizzi, tieni il fotoperiodo al minimo sindacale di 8 ore e scegli piante poco esigenti. :-))
io non ho soldi per i fertilizzanti.
che faccio?butto le piante che ho in vasca?
piuttosto mi tengo le alghe.
Che ragionamento #07 , mica te lo ha ordinato il dottore di allestire un acquario.
Sarebbe come dire non ho soldi per la benzina che faccio butto la Ferrari ?
Una cosa è certa le piante se non mangiano muoiono, poi vedi ti cosa vuoi fare. Con un po' fai-da-te e pochi euro potresti farti fertilizzanti per un decennio. Altrimenti tieniti le alghe che possono anche essere coreografiche.
con meno frequenza cioè???
le piante che la mia ragazza ha in vasca sono tutte poco esigenti....
le alghe filamentose devo toglierle a mano???
tra l altro paolo mi son dimenticato di dirti che alcune alghe (sembrano dei peli) hanno colonizzato la superficie delle foglie di molte piante...
avrebbe senso tentare la fertilizzazione "dei poveri"?
Paolo Piccinelli
11-01-2008, 19:27
Inserisci PMDD nella funzione cerca... balocco, anche se con i suoi soliti modi bruschi, non ti ha dato un consiglio malvagio.... anzi!!!
i suoi modi bruschi se li può pure tenere.
grazie cmq per i consigli,il piano di fertilizzanti per i poveri indigenti l'avevo già addocchiato.
Paolo Piccinelli
11-01-2008, 19:35
...tutti felici allora... :-)) :-)) :-))
Tienici informati sull'evoluzione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |