Visualizza la versione completa : 15w per 54 litri???
ho appena comprato un acquario e mi sono accorta di avere solo un neon da 15 watt per ben 54 litri, per un rapporto di 0,27w per litro... però ho anche il riflettore che non so di quanto possa incrementare la luce..
tra l'altro io ho pensato bene di piantare una bella glosso che credo non potrà sopravvivere più di tanto in quelle condizioni, o almeno non crescerà molto...
dite che posso sostituire il neon da 15 watt con uno più potente? nel senso, il mio neon è lungo 44 cm (l'acquario è un rekord 60 juwel), posso trovare un neon più potente che sia lungo 44 cm? oppure devo rassegnarmi e aggiungere un altro neon?
aiutatemi... :-( -20
Angelo551
10-01-2008, 22:26
Purtroppo non esistono lampade lunghe 44 cm ma più potenti della tua.... Forse potrebbe esseci qualcosa tra le T5 ma comunque, ammesso che ce ne siano (non ho sottomano i cataloghi quindi non ho verificato), non sarebbero comunque della stessa lunghezza esatta, avrebbero attacchi differenti e necessiterebbero di accenditori elettronici.... quindi temo che la cosa più semplice da fare sarebbe aggiungere almeno un altro neon a quello che hai già.
beh, vediamo come reagirà la glossostigma e vedrò... al massimo metterò un impianto di co2 anche se non so se potrà migliorare la situazione... voi che ne dite? -05
beh, vediamo come reagirà la glossostigma e vedrò...
... la glossostigma urlare "mi serve luce", per poi deperire #13
al massimo metterò un impianto di co2 anche se non so se potrà migliorare la situazione... voi che ne dite?
La cosa da dire è una: devono esserci tre elementi che non possono andare separati, nel campo dell'acquariofilia: luce e nutrienti (costituiti da macro e micronutrienti, e CO2).
Quindi capisci che se non c'è luce, le piante non possono saziarsi di CO2 per sopperire alla mancanza di essa...
Deve esserci una luce BASE (che parte dai 0.3 watt a parer mio), un minimo erogamento di CO2 e almeno un substrato fertile.
Allora potrai iniziare a coltivare le piante che sono più resistenti....
Con un rapporto di 0.27 w, CREDO che tu possa iniziare a sperimentare le piante più semplici (anubias, cryptocoryne, vallisneria, ceratophyllum, microsorum), magari prova a farti un impianto casalingo di produzione di CO2 con lievito, acqua e zucchero, e speriamo che il riflettore riesca a mandare più luce possibile alle piante ;-)
Con 0.27 sei al limite di sopravvivenza per qualsiasi pianta......
eh cavolo lo so che è un rapporto watt/litri scandaloso, ma me ne sono resa conto solo dopo l'acquisto... ora valuterò se mettere un altro neon da 15 almeno per portare questo rapporto al doppio... anche se le glosso credo richiedano almeno un 0,7.. o sbaglio?
devo studiarmela un po'.. però devo dire che è passata una settimana ma mi sembra di vedere spuntare delle foglioline nuove.. non vorrei urlare ma sembra che stia attaccando abbastanza bene... spero di non aver detto una cavolata... comunque grazie per le risposte! :-))
vi farò avere mie notizie! #36#
bene... sto prendendo in considerazione l'acquisto di una plafoniera... su abissi ne ho vista una con 4 neon da 15 w.. accenderli tutti sarebbe una follia perchè raggiungerei 1,1 w/l però magari con 3 me la posso cavare bene sarebbero 0,8 w/l il che non mi sembra male per la mia glosso!
Poi magari nello spazio che rimarrebbe potrei mettere una luce lunare.. in questo caso sarebbe abbastanza un solo neon?
ehm e poi avrei un'altra domanduccia... ma i gradi kelvin si riferiscono alla gradazione di colore o a qualcos'altro?
scusate la tempesta di domande ma ho ancora molto da imparare.. grazie mille!
Ti riporto la mia esperienza con la vasca da 54 litri nel profilo: togli il coperchio e passa ad una economicissima HQL!!!! ;-)
Tra l'altro la vasca aperta è molto + bella #36#
Io ho proprio lo stesso acquario !!
Siccome mi si è fulminato il neon , quale devo acquistare ?
Premetto che in vasca ho solo 1 anubias e non prevedo di mettere altro .
Va bene la Osram 965 ( colore 6500 K , resa cromatica 90 ) ?
oppure devo per forza prendere quelle rosa ( grolux ? ) nei negozi di acquari ?
grazie
Andrea
ho deciso comprerò una plafoniera con 4 neon t5 al modico prezzo di 85 euri... spero sia buona! i neon li metterò da 6500 gradi kelvin così eviterò le alghe... :-D
ho deciso comprerò una plafoniera con 4 neon t5 al modico prezzo di 85 euri... spero sia buona! i neon li metterò da 6500 gradi kelvin così eviterò le alghe...
Quattro neon???? Ma a quanti watt arrivi?? Dovrai fare davvero molta attenzione alle alghe....
sì, non li accenderò tutti e 4, dipende dal wattaggio.. se saranno da 15 watt ne accenderò solo 3, mentre se saranno da 24 solamente 2...
ma secondo voi è un buon prezzo 85/90 euro neon esclusi? purtroppo non sono riuscita a vedere la marca... perchè ho visto che online una plafo jalli con 4 t5 (esclusi) costa sui 200 euri... -05
azz anche io ho lo stesso acquario ed anche io mi servo di abbissi ed anche io volevo mettere un coperchio esterno..... helpppp aiutiamoci a vicenda!
ragazzi....se potete scoprire la vasca il consiglio è sempre lo stesso......
HQL....!
anzi....nel vostro caso ci vedo meglio una economica lampada a risparmio.....una 25W e via!
bene.... io la vorrei rifare.... cioè vorrei fare un coperchio scoperto... ma non so in che materiale hehe
ma le hql che lampadine sono? mi puoi fare un link chiaro? sono quelle picconoline con i due cosetti di metallo?
le lampade ad economia sono quelle che si vendono al supermercato che sono tubi in pratica?
se faccio il mio aperto e ci monto 2 lampade a risparmio energetico da 25 va bene?
cioè vorrei fare un coperchio scoperto...
#19 #19 #19
scoperto molto più bello dell'acquario coperto....ma quanti altri problemi (evaporazione, pesci che saltano) ????
sicuri che non riuscite a montarci un altro neon?
postate una foto del coperchio. con 30 euro montate una T5
si ma è più bello!
http://www.juwel-aquarium.de/en/articleinfo.htm?matnr=31060
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |