PDA

Visualizza la versione completa : aiuto e suggerimenti per il mio primo acquario!!!

mike77
09-01-2008, 23:37
Salve ragazzi,premetto che ho sempre avuto una grossa passione per glia acquari,ma mai molto tempo per farne uno e seguirlo come si deve!!!Ma fortuna volle che mia moglie per natale ,sotto l'albero mi abbia fatto trovare un acquario di marca sconosciuta perche'cinese ma comunque nel complesso bello da guardare,completo di mobiletto,pompa interna con riciclo acqua per caduta termometro e altri accessori.
Adesso le domande che vorrei fare a voi esperti sono tante, e tanto per cominciare il tipo dove ho preso l'acquario mi ha sconsigliato all'inizio di mettere le piante vere e cosi ho comprato quelle finte con una pietra al centro e uno strato di sabbia sotto!! Cosi'ho riempito l'acquario con acqua del rubinetto e ho messo nel filtro composto da lana vetro e cannolicchi di ceramica delle fialette di microorganismi e nell'acqua il classico "acqua safe "della TETRA sempre consigliato dal negoziante,per rendere l'acqua adatta ai pesci!! Adesso pero'volevo sapere perche dopo quasi 5 giorni l'acqua si presenta un po'torbida e bluastra e non riesce a depurarsi??? la pompa filtrante e di circa 450l/ora e l'acquario e circa 90 litri!!
A voi le risposte!! Si accettano volentieri sugerimenti!!!!!
Ciao!!! :-) :-) :-)

checco_granata
09-01-2008, 23:55
il negoziante ti ha detto una cosa sbagliata perchè le piante vive servono all'inizio perchè aiutano il fitro a maturare.
Per il resto nn so,nn sono un esperto aspetta i consigli di chi più competente di me.

luca1981
10-01-2008, 01:04
Se hai il fondo é normale che inizialmente l'acuq sia un po' torbida, basta che tu non abbia lavato bene il tutto e la cosa si ripresenta in vasca.Per il blu può essere il biocondizionatore, hai letto bene il dosaggio?
Il consiglio sulle piante é del tutto sbagliate nel senso che puoi decidere di fare una vasca con piante vere oppure mettere quelle finte, non é vero che le vere vanno a sostituire le finte in un secondo momento.
Io consiglierei quelle vere, oltre a essere più belle sono anche più utili a stabilizzare la vasca e a ciucciare i nitrati

Paolo Piccinelli
10-01-2008, 09:37
mike77, ciao e benvenuto sul forum di AP.

La torbidità è normale e passeggera, non preoccuparti.
Le piante vere andrebbero inserite immediatamente, altrimenti trovando luce, calore e acqua le alghe si impadroniranno della vasca.
Le piante, oltre ad essere belle, sono utili per assorbire l'inquinamento prodotto dai pesci e per produrre ossigeno.

Ricorda che per almeno 4 settimane non devi introdurre pesci.

Vai a leggere qui, ti farai un'idea più precisa:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp

per il resto siamo qui. ;-)