Visualizza la versione completa : come allestire il filtro.urgente
spanoroberto
09-01-2008, 23:28
ciao a tutti sono un neofita vi chiedo aiuto perchè ho perso un pò di pesci e sono convinto che il problema sia il filtro. ho un 17l il filtro è a zainetto ho messo dalla parte che entra l'acqua i cannolicchi poi la lana. il problema è che quando vaccio ricambi d'acqua il filtro si svuota quasi completamente. questo crea danni cosa devo fare?
anzitutto devi mettere la lana all'ingresso dell'acqua e lasciare i cannolicchi per ultimi.
non capisco che danni crei il filtro svuotato: al massimo si può bruciare la pompa.
postaci i valori dell'acqua, probabile che i tuoi pesci siano morti per altra causa.
spanoroberto
10-01-2008, 00:03
allora ci sono 2 reparti uno da dove entra l'acqua ed è lì ke ho messo i cannolicchi e poi c'è l'altro con una retina prima della cascata dell'acqua in acquario e li ho messo la lana.. è sbagliato?
spanoroberto
10-01-2008, 00:08
il filtro è simile a questo http://www.acquariofilia.biz/allegati/e8f5_1_201.jpg
anzitutto devi mettere la lana all'ingresso dell'acqua e lasciare i cannolicchi per ultimi..
In base a quali letture.....o esperienze......ti senti di consigliare in questa direzione?
No, perchè sai.....per esempio EHEIM nei sui filtri suggerisce di far passare l'acqua prima attraverso il filtraggio biologico (cannolicchi o altro)....poi la prima spugna larga....poi di nuovo nei cannolicchi.....e per ultimo nella lana di perlon.....
Se non ricordo male Hydor suggerisce di far passare l'acqua prima nella spugna grossa....poi cannolicchi,....infine "lana".......
E fin qui nessuno suggerisce di mettere prima la lana.....
FORSE perchè se filtrasse all'inizio l'acqua tratterebbe subito le particelle più grosse.....che oltre ad attapparla subito, potrebbero essere più utili ai batteri nei cannolicchi..... ;-)
....poi.....tutto si può fare...... :-D
non capisco che danni crei il filtro svuotato: al massimo si può bruciare la pompa..
Se ci mette due ore a fare le operazioni di pulizia.....ed i cannolicchi restano all'asciutto per tutto quel tempo.....allora il problema diventa grosso....e pure grave......
GLI MUOIONO GRAN PARTE DEI BATTERI! -05
postaci i valori dell'acqua, probabile che i tuoi pesci siano morti per altra causa.
Probabile.....
il filtro è piccolo e a due scomparti, nei filtri interni il filtraggio meccanico va prima del biologico, ergo la lana o spugna va prima dei cannolicchi: meglio intasare la lana che i cannolicchi no?
2 ore per fare manutenzione a un 17 litri???????
Si gaiden....hai ragione che nei filtri interni le spugne vanno prima dei cannolicchi.....è una questione di praticità.........ma nulla vieta di fare il contrario......
2ore per un 17 litri.....
Perchè ti stupiresti????????....conosco gente talmente furba che per pulire un filtro ci metterebbe mezza giornata.....
Io stesso nella precedente esperienza, 5/6 anni fa,........sbagliavo tutto completamente tutto........arrivavo a pulire i cannolicchi sotto l'acqua del rubinetto!!!!!!!!!! #17
(oh.....non è che ora sono una cima....intendiamoci.. ;-) ..)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |