Visualizza la versione completa : mobile
antonic83
09-01-2008, 21:29
ciao a tutti sto progettando il mio nuovo mobile.. volevo chiedervi delle cose..
i tubulari in ferro 25 x 25 vanno bene o devo usare per forza usare tubi pieni?
le prese d 'aria dove e come posso farle?
tra la sump ed il pavimento ci sarà solo una lastra di legno di 2,5 cm, va bene o devo necessariamente mettere qualche altro materiale?
il mobile sarà alto 75 cm lungo 100 e profondo 50
2 rettangoli ( sopra e sotto) e sei verticali. poi tutto rivestito con pannelli di legno.
per un acquario di 200 litri
nissan navara
09-01-2008, 22:33
non mettere tubi pieni se no ti ci vuole la gru per portarlo a casa
le prese d 'aria dove
dipende anche da quali lati sono a vista
come posso farle?
magari delle piccole griglie..
devo necessariamente mettere qualche altro materiale?
un foglio di neoprene tra sump e legno sarebbe perfetto..
Per i tubolari non ho idea, magari prova a guardare in questa sezione qualche progetto fatto da altri utenti..
blackman
10-01-2008, 20:05
finito oggi il mio mobile....mi manca solo la verniciatura e alcune rifiniture come le maniglie....io personalmente non ho usato tubolari di ferro; in quanto è il secondo che mi costruisco e ti posso assicurare che ho utilizzato sempre quattro muraletti da 74x74 come gambe, poggiati su una lastra di abete di 28 mm e come lastra superiore ho utilizzato sempre una lastra di abete da 28mm... compri alcuni listelli da 2 x 4 cm come rinforzo alle gambe e alla struttura e rivesti con compensato da 4 mm spesa 80 euro e ti fai un mobile solido senza doverti inventare cose strane..
Ciao blackman, ma quindi l'intera struttura è in legno?
Riguardo il pericolo umidità hai preso qualche precauzione particolare?
Complimenti per il lavoro.. #25
Grazie
ciaociao
-DANY-
blackman
11-01-2008, 08:07
Si la struttura è tutta in legno senza l'utilizzo di barre di alluminio, domani lo finisco completamente e vi metto qualche foto per darvi un idea. Per il legno esistono tanti prodotti ,come l'impregnante, che puoi utilizzare per proteggere il legno....io ho una struttura in giardino completamente in legno da me costruita....quindi esterna rivestita solo di impregnante e stà li senza problemi. Sono dell'idea che l'alluminio è irrilevante se si utilizza il legno nelle dimensioni appriopriate.
bravo blakman finalmente qualcuno che non la fa tanto difficile -d05
Ok, grazie blackman..
Penso che una struttura portante in metallo sia più sicura..ma allo stesso tempo se fatto bene anche in solo legno può andar bene.. #25
blackman
11-01-2008, 19:58
una struttura portante in metallo sia più sicura
dico solo di stare attenti a certi negozianti che propongono di spendere 200#300 euro per un mobile -04 di struttura in alluminio, ma rivestito con il legno....a quel punto spendendo la metà ve lo fate direttamente di legno....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |