Visualizza la versione completa : fecondazione!
ragazzi ma la fecondazione nei betta come avviene? uovo ad uovo nel momento dell'abbraccio o ad ogni abbraccio il maschio immette il seme nel ventre della femmina?
perchè ho notato che la hm che ho tolto 3 giorni fa dall'accoppiamento ha rilasciato una decina di uova nella vasca di riposo ( l'ho tolta probabilmente troppo presto) le ho lasciate li senza prestargli troppa importanza ma due si sono schiuse oggi! vi pare possibile?
strano!
io pensavo fecondassero dopo che le uova sono uscite dalla femmina,non come i guppy.
il fatto e davvero strano #24
GreenMan
10-01-2008, 10:34
Secondo me è probabile che avesse in bocca le uova fecondate.. Non mi risulta che abbiano un'organo di penetrazione, quindi è un pelo impossibile dal punto di vista meccanico.. #19
giuswa76
10-01-2008, 10:46
Allora la fecondazione avviene ogni volta che il maschio abbraccia la femmina, in quel momento la femmina emette le uova e il maschio con una contrazione (un piccolo tremolio) emette lo sperma. I betta sono ovipari con fecondazione esterna!
Nel tuo caso o la femmina aveva le uova in bocca o come capita raramente la femmina aveva trattenuto delle uova fra le pinne ventrali formando una sacca vicino alla papilla genitale , di solito possono fare questo all'ultimo abbraccio. Ripeto è raro , e per avvenire questo ci devono essere vari fattori ma io ho potuto osservare questo comportamento varie volte.
Ciao
ok infatti avevo pensato anch'io al fatto che le avesse in bocca!
però mi era sorto il dubbio dato che non conoscevo il momento preciso della deposizione del seme! il dubbio mi era sorto quando ho notato che vi erano uova sul fondo il che mi ha fatto porrequesta domanda!
grazie a tutti! :-))
In effetti è anche strano che non le abbia mangiate #24 il che fa pensare che la femmina era consapevole della fecondazione di quelle uova #36#
Beh anche le mie di femmine aiutano a portare le uova nel nido e non le mangiano... dai su saranno state in bocca e poi le ha sputate. Non è che vedete npo' troppi x-files? :-D
Anche le mie femmine aiutano il maschio, ma si mangiano quelle non fecondate.
Le uova che la femmina ha rilasciato potevano anche essere tutte fecondate, forse se ne
sono schiuse solo due perché non hanno avuto una incubazione ottimale.
Ciao
Daniele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |