Entra

Visualizza la versione completa : allestimento 30lt...

|GIAK|
09-01-2008, 20:31
tra poco comincerò ad allestire il mio acquarietto... almeno che non accada qualche altra cosa dovrei farcela questa volta!!!! -04 speriamo bene!!! :-)) :-))

cmq... l'acquario è quello in profilo ed ospiterà lumaconi e betta o qualche altro piccolo pesciolino... vedremo... ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
10-01-2008, 10:37
...se entro sera non hai allestito e non hai postato qui le foto, ti banno.

:-96 :-96 :-96 :-96 :-96

Sion
10-01-2008, 11:53
Aspettiamo le foto impazienti :-)) :-)) :-))

|GIAK|
10-01-2008, 22:20
ho allestito... per le notizie ora aggiorno il profilo.... le foto sono queste.... non sono un granchè perchè le ho fatte con il cellulare... come piante ho messo del ceratophyllum, delle saggittaria e delle echinodorus tenellus, tutte spedite da gentili utenti del forum..... ;-) ;-) che ne dite? secondo me c'è qualche cosa che non va.... bho... ditemi voi..... #24 #24 #24

passwordlost
10-01-2008, 22:26
a me non piace per niente la sabbia bianca #36#

|GIAK|
10-01-2008, 22:40
non è bianca... diciamo che di bianco c'è moooolto poco.... è grigia e neanche tanto chiara... e solo che con il neon da 10000k ed il flash del cellulare è venuta fuori così... cmq anche io avrei preferito qualche cosa di più scuro... ma è arrivata questa e alla fine non mi dispiace più di tanto... cmq per il resto? come vi sembra? ;-)

ALEX007
10-01-2008, 23:19
abbastanza spoglio........dai butta nella vasca altre piante!
per il fatto del vascone scusa se non mi sono fatto più sentire ma non posso per adesso :-(

|GIAK|
10-01-2008, 23:27
ALEX007, il vascone l'ho veduto... è rimasto solo il filtro.... cmq tranquillo...

per il fatto che è spoglio... prima vorrei far sistemare queste e pian piano darci dentro... vedo il cerato un po deboluccio è normale? è messo vicino al filtro e lasciando perdere che sta un po curvo per la piccola corrente generata dal ritorno dell'acqua in vasca ho visto che il tubo di aspirazione del niagara nelle feritoie si è riempito di "foglioline" ora l'ho pulito e vediamo che succede... cmq al masimo lo sposto ....
aspettiamo un attimino che si sistemino le piante e poi andiamo con altre... vorrei mettere dell'egeria densa... che dite... ci sta? ;-) ;-) inoltre volevo aggiungere qualche pianta piccolina a foglia larga... che consigliate? lasciando perdere anubias che si riempirà di alghe visto che aumenterò a breve la luce... ;-) ;-)

averidan
10-01-2008, 23:34
E che ci devi fare con tutta quella luce, scusa? -05 -51 -05
Già una 10000° K mi sembra esagerata per un 30 litri, io avrei preso magari una 6500°...

|GIAK|
10-01-2008, 23:36
averidan, si lo so cara... infatti se dai un'occhiata al profilo ho scritto che è provvisoria... come il fotoperiodo di sole 4h.... cmq... non mi hai detto nulla sull'allestimeno.... allora? ;-) ;-)

lorekorn
10-01-2008, 23:54
allora.. dopo aver deciso la posizione di un legno e di un sasso devi in base a quelli posizionare le piante...

Mr_OiZo
11-01-2008, 01:11
Wa cacchio se me lo dicevi te le procuravo io un paio di potature di egeria densa da un amico e ti mandavo tutto!!! -04
Per quanto riguarda i commenti
Non si riesce a vedere bene se il findo degrada da dietro in avanti nel caso in cui non lo facesse alza il livello dietro creando una discesina
1 sposta la saggittaria più indietro che copre tutto tra un po' :-)) quella sulla sinistra sembra valli... sposta anche quella un po' più indietro ;-)
2 cambia assolutamente il neon quanto prima con uno da 6500K l'acquario è appena avviato e l'equilibrio molto fragile, rischi esplosioni algali
3 ti consiglio piante a stelo (rotala green, bacopa monneri, egeria densa) sulla destra a nascondere il riscaldatore, magari con un bel cespuglio di didiplis diandra che crei una sorta di discesa dalle piante a stelo fino al fondo...
4 credo che per un pratino tu non abbia abbastanza luce quindi magari qualche roccia con muschio e sicuramente un bel tronco ramificato

P.S. già deciso per i pinnuti?

Paolo Piccinelli
11-01-2008, 11:07
|GIAK|, inserisci qualcosa per movimentare ... magari una roccia lavica nera pere contrastare tutto quel bianco.

Poi almeno un paio di cryptocoryne intorno o dietro la lavica (va bene anche un legnetto)

...così è davvero spoglissimo. :-))

|GIAK|
11-01-2008, 12:39
Paolo Piccinelli, si ragazzi... come ho detto è spoglio... ma domani pome vado al negozio e vedo per una pietra o un legno...

per quanto riguarda la luce domani pome provvederò pure a quella... ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
11-01-2008, 12:50
esci e vai a fare un giro in bici sulle colline intorno alla città... una roccia scura la trovi di sicuro!!!

Ti porti dietro un viakal per fare la prova calcare sul campo... spendaccione!!! ;-)

|GIAK|
11-01-2008, 13:21
Paolo Piccinelli, si ok.. ma il legno me lo devo comprare per forza!!! :-D :-D

cmq in bici no... troppo faticoso... vado con il motorino!!!! #23 #23 :-D :-D :-D

|GIAK|
11-01-2008, 16:02
ah.. ma è normale che ho il coperchio un bel po bagnato? capisco l'evaporazione... ma se d'inverno è cosi d'estate come sarà!!!

Paolo Piccinelli
11-01-2008, 16:08
D'estate è meno perchè l'evaporazione non condensa, ma se ne va. ;-)

Non sei ancora fuori a cercare legni e pietre?!? corri!!!

Altrimenti se le piante iniziano a radicare e tu le sradichi di nuovo.... buonanotte!!!

Dai, che non ho voglia di rispondere alle tue domande nella sez. alghe!!! corri, compra, piantuma!!! -97d

Mr_OiZo
11-01-2008, 16:10
Dai, che non ho voglia di rispondere alle tue domande nella sez. alghe!!! corri, compra, piantuma!!! -97d

:-D :-D :-D

|GIAK|
11-01-2008, 16:43
Paolo Piccinelli, si si ... con la mente sono già fuori a cercare... ma con il corpo sto cominciando a far analisi che ora ho l'esame -04 -04 quindi... se ne parla dmn pomeriggio.... #23 #23 cmq... ho notato un piccolissimo aumento di no2 vedi profilo... considerando che sto usando il nitrivec mi sembra cmq ancora presto per sperare in picco vero? :-D :-D :-D cmq vo a studiare!!! #23 #23 #23 ;-)

|GIAK|
13-01-2008, 13:34
allora.. aggiornamento situazione... i nitriti stanno a 0,1 in aumento.... perfetto... le piante danno pochi segni di ripresa... possibile che non riesca a trovare da nessuna parte i neon che mi servono?? continuerò a girare... devo trovarne almeno uno sui 4000k... da 10w ho trovato solo t5 da 7200k... magari accoppiato con un 4000k si può fare... ma non posso accoppiarlo con la luce che ho ora!!!!! cmq alghe zero... il foto periodo è arrivato a 5h.... però non vorrei tenere le luci troppo accese per alghe... che dite... resto fermo a 5h per qualche giorno? cmq ieri pome ho comprato un legno... oggi pomeriggio faccio il trattamento e lo metto in vasca... ;-) ;-)

Sion
13-01-2008, 13:41
a me ha dato l'impressione nella foto che quelle piante contrastino troppo con l'acquario

mi sembravano painte di vallisneira e no di saggitaria subulato o echinodorus tenellus

magari con un legno la situazione migliora ;-)

fraciccio
13-01-2008, 14:33
|GIAK|, facciamo una prova di velocità,se mi mandi il tuo indirizzo entro oggi......ti spedisco in prioritaria potature delle mie piante tra cui egeria densa e delle micropiantine(avventizie) che mi son venute fuori dalle foglie del microsorium,anzi,ti mando tutte le potature che faccio oggi,poi tu decidi in base a ciò che ti piace e ciò che puoi mettere!

Mr_OiZo
13-01-2008, 15:07
|GIAK|, io ti consiglio di incrementare il fotoperiodo di un'ora a settimana fino ad arrivare a 8/9 ore, per quanto riguarda il picco dei nitriti ci vuole un po' di tempo... a me ci sono voluti 35 giorni :-D
Sion, cmq le piantine non sono di sagittaria subulata ma sono sagittaria platiphylla... te l'assicuro ;-)

Sion
13-01-2008, 19:50
Mr_Ozio io ho sempre letto e sempre visto su internet saggittaria subulata,anche perche sempre quella piu gettonata da mettere

se me lo assicuri tu pero.. :-) :-) :-)

|GIAK|
13-01-2008, 19:54
[quote]o ti consiglio di incrementare il fotoperiodo di un'ora a settimana fino ad arrivare a 8/9 ore[quote] un'ora a settimana?.... io facevo mezzora ogni 3 giorni.... mmmm ok allungo ancora... cmq sia non volevo dare tantissima luce con la 10000k che mi ritrovo.. ragazzi assurdo... come ho detto prima continuo a non trovare t5 da 30cm sui 4000k... come ho detto ne ho trovata una da 7200 che potrei accoppiare alla 4000k.... se la trovo!!!! cmq ... ho fatto bollire il legno per 3/4 d'ora e l'acqua praticamente non si è colorata.... continuo a bollire? ;-) ;-)

PLATYDORAS
13-01-2008, 20:05
purtroppo dalla nostre parti i negozianti sono fornittissimi!!! #23 #23

domani se vuoi provo a vedere se c'è qualcosa quì da me ok?

|GIAK|
13-01-2008, 20:45
PLATYDORAS, non so... devo vedere bene... non ho avuto tempo di passare da altri negozi... casomai... ti chiedo aiuto... cmq mi manca una t5 da 40000 da una 30ina di cm... bho ... vedremo... cmq grazie per la disponibilità... a te come procede? ho dato un'occhiata al provilo... hai il gh a 31??? -05 -05 cmq vedo che hai piantumato bene!!! spero sia tutto ok!! ;-) ;-)

PLATYDORAS
13-01-2008, 21:39
cmq sempre a tua disposizione!!!!

per il mio procede bene, ma come hai potuto vedere ho il GH alle stelle sarà l'effetto della flourite ma vediamo più avanti cosa succederà!!!!

tanti saluti Giuseppe

milly
13-01-2008, 21:48
|GIAK|, finalmente anche tu hai l'acquario ! :-)) vedrai che piano piano prenderà forma. Per la radice 3/4 d'ora di bollitura è sufficiente, per commentare aspetto di vederla in vasca :-)

|GIAK|
13-01-2008, 23:33
milly, ok milly adesso puoi commentare... ho lasciato qualche spazio libero perchè dovrebbero arrivare alcune potature.... cmq ecco qui... ancora c'è da lavorare... ma se non si comincia i frutti non si vedono!!!! ;-) ;-)

platydoras grazie... cmq speriamo che tutto si sistemi al più presto... salutami la tua signora!! ;-) ;-)

fraciccio
14-01-2008, 02:51
|GIAK|, per il legno troppo parallelo al vetro frontale forse,prova a vedere come sta portando la parte più sottile del legno verso avanti!
Cosa più importante....non riesco a mandare mp, clikko "invia" ma non lo invia e lo mette in posta in uscita!
Scrivo qui perchè ovviamente non riesco a mandare mp ai mod per chiedere spiegazioni e sono certo che |GIAK| non se la prenderà visto che devo proprio contattare lui per le potature da mandare.
Sarà successo qualcosa quando il sito aveva problemucci?deduco questo perchè prima riuscivo a mandare pm tranquillamente!
Spero che qualche mod legga,altrimenti che qualche anima pia (|GIAK| :-)) )attiri l'attenzione!

#23 #23 #23 #23

MonstruM
14-01-2008, 04:17
Complimenti |GIAK|, in bocca al lupo per la nuova vasca!!!

Per l'allestimento è ovviamente una questione di gusti, ma secondo me manca qualcosa che dia movimento alla composizione, principalmente per il fatto che non ci sono arredi che si sviluppano in verticale, inoltre cerca di trovare una sorta di punto di fuga visivo dove sarà catalizzata l'attenzione. Smebra una cavolata ma seguire la proporzione aurea è molto utile per armonizzare la composizione...poi insomma de gustibus non est disputandum!!!

Comunque sia complimenti ancora, di cuore! :-)

Mr_OiZo
14-01-2008, 07:54
Se posso darti un consiglio sul legno credo sia troppo troppo tozzo... lo stesso errore l'ho fatto io all'inzio e poi il legno che avevo mi ha stufato... cercane uno bello ramificato e se puoi legaci su un po' di muschio ;-)

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 08:41
|GIAK|, mettilo almeno di traverso... troppo parallelo al vetro.

fraciccio, ci sono alcuni problemi al portale perchè ci stanno lavorando... saranno presto risolti ;-)

|GIAK|
14-01-2008, 13:21
Paolo Piccinelli, il legno è gia poco parallelo! forse non si nota.. ma la punta più sottile e a qualche cm da ventro anteriore mentre la parte più grossa è molto più indietro.. per il legno ramificato c'ho anche pensato ma di quelli che ho visto nessuno sarebbe entrato in vasca... il negoziante mi ha detto che a breve ne aspetta altri più piccoli visto che li ha finiti.... aspetteremo.... ;-) ;-)

|GIAK|
14-01-2008, 13:48
eccovi una foto dall'alto che rendo molto meglio l'idea.... ;-) ;-) cmq no2 a 0,2... ;-)

fraciccio, no problem.. cmq l'mp è arrivato!!!! grazie infinitamente!!!! :-)) :-))

fraciccio
14-01-2008, 15:10
|GIAK| ma lo hai spostato o era un effetto ottico?anche la pianta che c'è davanti sembra spostata #19

Comunque son contento che i mp arrivano,allora l'unico problema è che una volta mandato il messaggio non me lo sposta in posta "inviata" ma me lo mette in posta in uscita!

P.S. spedito oggi |GIAK|

|GIAK|
14-01-2008, 16:04
fraciccio, si ho spostato la pianta e solo leggermente il legno di qualche cm... cmq ora in effetti è ancora meglio... cmq grazie infinite per le piante.... :-)) ;-)

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 16:15
|GIAK|, guarda che se fai il furbo ce ne accorgiamo... vero fraciccio?!? :-)) :-)) :-))

Comunque bene così ;-) Io non aumenterei il fotoperiodo finchè non arrivano le piante in viaggio... tanto quelle appena inserite stanno radicando e più luce per ora non gli serve.

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 16:18
|GIAK|, domanda a bruciapelo: scrivimi la formula del resto di Lagrange nella scomposizione del polinomio di Taylor. #18 #18 #18

...se non la sai, smettila di pasticciare con l'acquario e vai a studiare analisi!!! :-D :-D :-D

fraciccio
14-01-2008, 16:27
scrivimi la formula del resto di Lagrange nella scomposizione del polinomio di Taylor

orca l'oca, giurisprudenza for ever :-))

Paolo Piccinelli
14-01-2008, 16:39
fraciccio, me lo dirai dopo l'esame di diritto costituzionale :-D :-D :-D

milly
14-01-2008, 18:07
|GIAK|, questa radice non mi fa impazzire, osservandola dall'alto sembra che tu l'abbia messa adagiata su un fianco, prova a cambiarle posizione in modo che acquisti un pò di spessore in altezza però sempre posizionata obliquamente :-) poi se più avanti ne trovi una più bella sei sempre in tempo a sostituirla.

|GIAK|
14-01-2008, 20:24
Paolo Piccinelli, te la scriverei pure... ma qui il denominatore non riesco proprio a metterlo.. e non ho neanche la possibilità di mettere le potenze... cmq sto lavorando proprio su queste cose... cmq .... non mi hai ancora spiegato perchè hai chiamato collega il mio prof qualche tempo fa.... #24 #24 #24 attento... rispondimi bene perchè potresti perdere parte della stima che ho nei tuoi confronti!!!!!! #18

milly, spiacente... la radice è proprio tozza di suo... :-D :-D cmq come ho già detto a accoppierò ad legno ramificato solo... che quelli piccoli (cioè che entrano nel mio acqaurio)sono finiti in negozio e devono arrivare... quindi sto aspettando...

questa mattina facendo i test ho notato qualche cambiamento nei valori (vedi profilo) e devo dire che ora la situazione è migliorata... il ph si è abbassato un pochino cosi come kh e gh...(grazie anche al legno??) per la situazione luce non ho ancora trovato un t5 sui 4000k da 10w... sembra proprio incredibile... cmq non dispero!! al massimo sabato pomeriggio mi farò un'altro giro e vediamo che ne esce.... ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
15-01-2008, 08:31
L'ho chiamato collega perchè per qualche tempo (fino allo scorso anno) sono stato docente anche io.
Ora sono solo un povero metalmeccanico... :-D :-D :-D

|GIAK|
15-01-2008, 20:32
bhe dai... ai miei occhi hai fatto un bel cambiamento!!!! :-D :-D :-D

fraciccio
16-01-2008, 21:10
|GIAK|, ma ancora niente? ho detto alla tizia della posta in prioritaria e non siamo poi così lontani #24

|GIAK|
17-01-2008, 17:07
[b:0e4d47a59c]fraciccio[/b:0e4d47a59c], come ti ho detto via mp sono arrivate questa mattina... grazie 100000000!!!! eccovi le foto... datemi anche qualche consiglio su dove metterle... per ora stanno in acqua in una bacinella questa sera le metto in vasca..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_540.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_580.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/6_207.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/17.01.2008_105.jpg

|GIAK|
17-01-2008, 17:16
eccovi le altre!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_581.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_929.jpg

Paolo Piccinelli
17-01-2008, 17:16
...si capisse cosa sono... LUCE!!! :-))

|GIAK|
17-01-2008, 17:20
Paolo Piccinelli, e lo so hai ragione... cmq cosa sono te lo dico io... allora ci sono quattro steli di egeria, anubias nana, alternanthera, microsorium, muschio di java(non mi inserisce la foto cmq è davvero piccolo....

Paolo Piccinelli
17-01-2008, 17:21
la numero 2 (egeria) nell'angolo posteriore sinistro (lontana dalla corrente), la numero 3 a metà del vetro laterale destro (a coprire il filtro senza infilarsi in piena corrente)

la 4 e la 5 sul tronco, la 6 dietro il tronco, più o meno al centro ;-)

Paolo Piccinelli
17-01-2008, 17:25
Ah, il muschio lascialo galleggiare, in tal modo prende più luce e si sviluppa prima.

Se poi inserirai una roccia, prendila porosa (lavica), la inserisci nel triangolo anteriore sinistro sgombro dal legno e ce lo leghi sopra. :-))

|GIAK|
17-01-2008, 17:31
Paolo Piccinelli, ok perfetto... diciamo che mi ero immaginato tutto o quasi come mi hai suggerito... cmq dietro il tronco c'è qualche altra pianta... la sposto? non credo sia opportuno metter tutto troppo vicino, tu che dici?

fraciccio
17-01-2008, 18:25
allora ci sono quattro steli di egeria, anubias nana, alternanthera, microsorium, muschio di java

Hai dimenticato il juncus repens (mi pare si chiami così)che è quello dell'ultima foto(3.jpg)non ha avuto fortuna da me,l'ho tolto tutto,vedi come ti va!
Son contento sia arrivato,anche se dopo 3 giorni quasi...... -04

ciao

|GIAK|
17-01-2008, 19:49
fraciccio, mmm... non sapevo come si chiamasse...ho dato un'occhiata in giro ma non ero riuscito ad identificarla.... cmq ecco il link della scheda... può esser utile http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=60 .... cmq allora... che faccio... devo spostare un po quelle dietro al tronco per fare spazio?? ;-) ;-)

fraciccio
18-01-2008, 02:54
Io a questo punto raggrupperei le piante dello stesso tipo che hai già in acquario.
Poi per il resto farei come ha detto Paolo Piccinelli, egeria nell'angolo a sinistra anubias e microsorium minuscole sul tronco a tuo piacimento,tieni presente che l'anubias è della specie nana,quindi foglie piccole.
La rossa dietro il tronco,occhio che si fa alta.
Il juncus se cresce a cespuglietto ti copre il filtro e il riscaldatore!

|GIAK|
18-01-2008, 13:13
fraciccio[/b:6c28850091], si infatti... cmq ecco nuove foto... ieri sera ho messo le piante gentilmente donate da fraciccio :-))[b]anubias nana http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_837.jpg pratino che sta giu da solo! http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_721.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_492.jpg

|GIAK|
18-01-2008, 13:29
ah dimenticavo... come ho scritto nella foto il pratino sta giu da solo... e va sempre dove lo vedete, se lo sposto... poi pian piano lo ritrovo sempre in quella zona... cmq a breve vado a vedere per una pietra non tanto grande da mettere a sinistra in primo piano... ho notato che un'echinodorus tenellus ed una piccola saggittaria hanno messo su una piccola nuova foglia l'uno!!!! cmq.... anche se dalle pessime foto (fatte con il cellulare) non si vede bene l'acquarietto si sta riempiendo per bene... considerando che le prime trapiantate si stanno riprendendo ma che ho messo quelle ieri sera... dite che è il caso di cominciare con la co2? e soprattutto ora o quando sarà... fado di fai da te oppure uso il bombolone con il diffusore di paolo piccinelli? l'estintore mi sembra un po troppo per quel piccolino... era perfetto per l'ambiente 120 ma adesso?? bho!!!
cmq adesso che ho anche una rossa e visto che ho piante con un po d'esigenze di luce... devo assolutamente sistemare il parco luci... e solo che come ho già postato non riesco a trovare t5 o pl da 10w (o giu di li) con gradazione sui 4000k... quella più bassa è 7500k... sapete indicarmi un negozio online? ho dato un'occhiata su acquaingros ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio... #24 #24

fraciccio
18-01-2008, 14:06
Bello |GIAK|, l rossa da un tocco di colore messa li.
Non me ne intendo molto di co2,ma mi pare di aver capito in questi 2 mesi di lettura del forum che anche i diffusori vanno in base a dimensione e litraggio della vasca,quindi meglio dell' exprofessoreattualmentepoverometalmeccanico #19 nessuno potrebbe consigliarti.
Le pl che vendono nei siti solitamente sono quelle delle plafonierine solaris della wave,ma sono 6500-7500 se non ricordo male!(anche nei negozi le trovi,ci sono da 9-11#18watt)

Io ti consiglio: prendi motorino,alla prima cartoleria che trovi ti fermi,entri,compri cartoncino,non paghi e te ne vai,se proprio la commessa insiste magari lo paghi #18 ,così viene anche meglio a noi capire qualcosa dalle foto!

ah dimenticavo... come ho scritto nella foto il pratino sta giu da solo... e va sempre dove lo vedete, se lo sposto... poi pian piano lo ritrovo sempre in quella zona...

|GIAK|, ma è il nuovo pratino che cammina o usi roba tagliata male? #24 non ho capito cosa intendi :-))

ciao

|GIAK|
18-01-2008, 15:20
|GIAK|, ma è il nuovo pratino che cammina o usi roba tagliata male? :-/ non ho capito cosa intendi

:-D :-D ... praticamente... volevo lasciare il pratino tranquillo a galleggiare per farlo riprendere in tranquillità e con più luce a disposizione ma appena lo metto subito scende giu... qunado lo poso sul pelo dell'acqua... in qualsiasi parte dell'acquario lo poso... poi si va a mettere più o meno sempre in quella posizione... capito adesso?? #19

Io ti consiglio: prendi motorino,alla prima cartoleria che trovi ti fermi,entri,compri cartoncino,non paghi e te ne vai,se proprio la commessa insiste magari lo paghi >:-< ,così viene anche meglio a noi capire qualcosa dalle foto!
che per caso ti riferisci ad uno sfondo?? #24 #24 ci avevo pensato solo che la pellicola adesiva nera che di solito trovo al ferramenta sotto casa è finita e aspettano la nuova fornitura....quindi io aspetto con loro -28d# visto che lo sfondo lo volevo fare nero... oppure che dici.... ci metto un foglio bianco? #23 #23 oppure al momento posso metterci un foglio di cartoncino grigio(quello che sta alla fine del blocco-notes)#24

per la co2 come hai detto tu aspetto il piccinelli che saprà consigliarmi sicuramente visto che l'impianto era pure suo!!! :-)) :-))

Paolo Piccinelli
18-01-2008, 15:36
|GIAK|, il diffusore che hai preso da me non va bene, è alto quasi come la vasca e le bolle avrebbero poca sttrada per arrivare alla superficie... praticamente si disperderebbe quasi tutta.
fraciccio ha pienamente ragione (tranne quando mi piglia in giro :-) )

Prendi una piccola porosa da aeratore e un contabolle.

fraciccio
18-01-2008, 15:40
azz......non avevo capito il discorso del pratino perchè ti riferivi al muschio,l'ho letto adesso nella foto :-))

per adesso mettici qualcosa dietro, giusto per fare un po' di contrasto con le piante,così dalle foto si vede meglio,in seguito nero o blu scuro che sia.....

domenica allestisco un 15 litri per red cherry, farò alberelli e fiumiciattolo,giusto per fare qualcosa di particolare #19

aspettiamo con ansia il proff,a dopo ;-)

|GIAK|
18-01-2008, 16:05
Paolo Piccinelli, ineffetti... il diffusore ero sicuro di non poterlo utilizzare... ma l'estintore? che faccio? ne vale la pena di metterlo in mezzo? o vado di gel? cmq porosa e contabolle... oltre alla porosa considerando che come filtro ho il niagara (quindi non posso sfruttare il getto dell'acqua) non ci sono altre soluzioni?? per il contabolle potrei tranquillamente andare di fai da me.... #24 vediamo... cmq si lo sfondo è mia intensione metterlo ma come detto aspetto gli arrivi.... non volevo mettere sfondi con alberelli e piante varie disegnati come quelli che hanno nei negozi di acquariofilia... #06
cmq per le t5 nessun consiglio? ;-)

Paolo Piccinelli
18-01-2008, 16:18
|GIAK|, usa l'estintore... già ce l'hai!! Con quella vasca ti dura almeno fino alla laurea. ;-)

Vai nella home page di AP... nella sez. fai da te c'è un articolo che mostra come costruirsi il contabolle aggratis o quasi.

fraciccio
18-01-2008, 16:22
La porosa mettila sotto la cascatella del niagara,anche se non ha un getto diretto un minimo di corrente la crea per disperdere le bollicine!

|GIAK|
18-01-2008, 16:29
Paolo Piccinelli, mi riferivo proprio a quello... cmq aspetto un'altro po che si riprendano le nuove piante e poi vado di co2...

fraciccio, si certo anche perchè cosi metto tutte le attrezzature insieme e spero sia più semplice coprirle un po... :-)) :-))

cmq l'imporatante adesso è la luce... ma qui nessuno mi da una mano!!!!!!! -20 -20

cmq ho dato un'altra occhiata sul web ma nulla di che... cmq non cerco una plafo ma proprio due t5 da max una 30ina di cm (10w credo) uno sui 4000k e uno sui 6500-7500k(meglio 6500)... per sistemare il coperchio ci penso io #18 #18

Mr_OiZo
18-01-2008, 16:36
|GIAK|, ma com'è possibile che non ne trovi... dev'esserci per forsa un negozio di illuminotecnica da cui comprarle... sai che le lampade da 6000k sono quelle della serie 860 e quelle da 4000k sono quelle della serie 840 per l'uso civile?

|GIAK|
18-01-2008, 16:42
Mr_OiZo, si si lo so... ma t5 da 10w niente... ne ho trovate due da 7500k e poi tutte da 10000k o giu di li.... bho! #06

Paolo Piccinelli
18-01-2008, 16:42
|GIAK|, non sparare troppa luce subito, ricorda che una vasca piccola ha equilibri fragili e che le vasche spinte in generale sono più difficili da gestire...

la co2 inizia a somministrarla subito... è un elemento che aiuta le piante ssenza gli effetti collaterali dei fertilizzanti. (anzi, essendo senza pesci puoi sovradosare...)

|GIAK|
18-01-2008, 17:06
Paolo Piccinelli, si lo so infatti domani pomeriggio come ho già detto vado per le pietre.... la porosa e la lavica :-D
cmq non che voglio sparare tutta la luce subito... è che voglio levare la 10.000k al più presto... avevo intensione di sostituirla con la 4000k e poi accendere anche la 6500k anche perchè il neon è messo sul davanti del coperchio mentre le piante più esigenti sono sul posteriore... è vero che c'è un riflettore ma non è che sia la fine del mondo!! ;-)

fraciccio
20-01-2008, 15:36
qui si batte la fiacca #36# oggi è domenica,mi raccomando :-))

|GIAK|
20-01-2008, 20:09
fraciccio, eh già.. tra la megamangiata e la sconfitta del palermo... oggi sono proprio giu!.. cmq l'egeria sembra messa proprio bene e cosi anche il pratino (che sta sempre in quella posizione) e l'anubias... il juncus è un po indifferente mentre la rossa e il microsorium sembrano un po stressate... cmq tra domani e dopo domani conto sicuramente di dargli un po di co2 mi sono accorto che secondo la tabbella della dennerle ne ho praticamente zero!!!! mentre al più presto cercherò di sistemare la luce e metterne una più idonea per la rossa altrimenti non credo riesca a star bene... cmq speriamo.... ;-) ;-)

cmq ragazzi... qui mi sembra che stia procedendo tutto troppo tranquillamente... niente esplosione batterica malgrado l'utilizzo dell'attivatore (di cui ho terminato il tratttamento di 10 gg ieri) e niente alghe con tutto che ho ancora la 10.000k.... speriamo che non sia una bomba ad orologeria!!!! #23 #23

|GIAK|
22-01-2008, 19:36
allora ragazzi... gli no2 stanno precipitando... in due giorni da quasi 1 sono scesi a 0,05... credo che ormai ci siamo... credo anche che sia stata una maturazione lampo!!! :-D :-D cmq sia... nessuna alga in vista... nessuna esplosione batterica... l'unico problema è dato dalla rossa che soffre un po... ha qualche foglia trasparente... guardando la tabella dennerle e confrontanto kh e ph ho pochissimissima co2... quindi domani comincio con l'immissione... oggi ho preso la porosa ma devo farmi ancora un contabolle... cmq domani con il contabolle o senza comincio con la co2 tanto non ho pesci in vasca che potranno intossicarsi...

a proposito di pesci... ancora di endler neanche l'ombra... ho contattato un allevatore siciliano che però al momento non ha molti esemplari e mi ha detto che mi farà sapere per febbraio con le nuove nascite... per quanto riguarda le ampu... devo solo prendere contatto con qualche utente perchè ho visto che molti le regalano quindi non appena gli no2 vanno a zero me le faccio spedire... ne metterei 3 - 4 per iniziare... ma poi quanto ne potrò tenere? sono solo 20 lt... non credo di poterne mettere tante... #24 #24

cmq ancora nessuna notizia delle t5 di 30 cm da 4000k e 6500k... come ho già detto l'unica trovata è da 7500k ma vorrei restare sui 6500k max... datemi qualche link ke le prendo via internet perchè qui proprio non ne trovo!!!!! -04 -04

Mr_OiZo
22-01-2008, 21:08
Guarda che da 7500 non dovrebbe darti problemi considera che le lampade ADA sono da 7400 e poi permetti che la luce chiara è tutta un'altra storia?

|GIAK|
22-01-2008, 23:16
si d'accordissimo... però prima devo trovare la 4000k... visto che ho una 10.000k
al massimo posso solo sostituire.... cmq vedremo.... ma dove trovo sta 4000k non lo so!!! uffa!!!! aiutoooo!!!! -04 -04

ah dimenticavo... ho fatto un piccolo riflettore per recuperare un po di luce... l'ho fatto (prendendo spunto dal piccinelli) con una teglietta dall'uminio, l'ho aperta, spianata e tagliata a misura e siliconata al coperchietto apribile, cosi ho un po luce in più... eccovi le foto:

fraciccio
23-01-2008, 02:23
Mica serve ancora mini egeria e mini microsorium? :-))

|GIAK|
23-01-2008, 16:25
fraciccio, ma parli con me??... bhe... egeria e mini microsorium... per l'egeria i quattro steli li ho messi a sinistra e non stanno male... il microsorium sta sul legno... e di spazio sul legno ne ho ancora... la rossa invece... soffre un po... ha perso qualche foglia divenuta trasparente... speriamo si riprenda un po.... cmq... che devo dirti... se devi buttarli... mandameli... però questa volta fammi sapere come rimborsarti!!! capito??? ;-)

|GIAK|
23-01-2008, 20:14
cosè? sta solo sulle due ventose del riscaldatore e se lo tocco come vedete si sfalda ma non si scioglie... il riscaldatore è proprio sotto la cascatella di rigetto del filtro....
cmq io un'idea l'avrei... ma.... #24

Mr_OiZo
23-01-2008, 20:42
lo fa anche a me... prima pensavo fosse dovuto all'impianto a fermentazione ma anche adesso che ho quello a bombola me lo fa... quindi non ho proprio idea di che roba sia! :-D

|GIAK|
23-01-2008, 20:51
Mr_OiZo, bho steremo a vedere... potrebbe essere un po di muffetta ma mi sembra strano che stia solo e soltanto sulle ventose del riscaldatore... su quella del termometro non c'è nulla!!! ho pensato anche a film batterico, visto che il riscaldatore è messo molto vicino all'uscita del filtro, però mi sembra troppo consistente... bho ... non lo so!!!!! Paaaaoooooooooooloooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mr_OiZo
23-01-2008, 21:19
a me lo fa anche sul tubo della Co2... -05

Paolo Piccinelli
24-01-2008, 08:59
Paaaaoooooooooooloooooooooooooooooooooooooo!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-D :-D :-D probabilmente è un film batterico, non credo diatomee...sarebbero di preferenza sulle superfici orizzontali (ghiaietto e foglie).
Sicuramente è una cosa innocua... tranqui ;-)

Bello il riflettore Picci style che hai realizzato!! :-)

|GIAK|
24-01-2008, 15:34
Paolo Piccinelli, grazie... anche se non ho ancora risolto il problema... non ho ancora trovato ste t5 ma è possibile mai!!!! cmq ... per la co2.... questa mattina ho riaperto la valvola e la pressione è lentamente salita a 2, ho aperto leggermente la spillo e tutto a funzionato fino a quando altrettanto lentamente la pressione è scesa a zero.... l'altro segna poco più si 50 bar.... #24 #24
per quanto riguarda le ventose... bhe hai visto allora ci avevo azzeccato....forse #24 #24

Paolo Piccinelli
24-01-2008, 15:38
|GIAK|, apri e chiudi più volte la manopola ( + - ) che c'è sul riduttore... molla probabilmente un pò incantata.
Questo a spillo chiuso...altrimenti la pressione ridiscende a zero.

Metti sta benedetta porosa in vasca e poi apri piano piano lo spillo, vedrai che le bolle arrivano e la pressione si stabilizza fra 1 e 2. ;-)

|GIAK|
24-01-2008, 15:54
Paolo Piccinelli, per far salire la pressione a 2 ho proprio fatto apri e chiudi... appena ho apero leggermente lo spillo la porosa faceva un po di bolle... allora l'ho lasciato cosi per vedere come andava... dopo un po la pressione era scesa a 1... dopo un'altro po quasi a zero.... poco fa a zero.... e niente più bollicine -20 -20 -20 cmq la valvola aspillo l'avevo aperta davvero poco... #36# #36# mah... cmq ho riprovato a fare apri e chiudi ma nulla... tra un po provo di nuovo #36# #36# sperriamo meglio... altrimenti che c'è da fare?? andare di co2 gel?? #24 #24

Paolo Piccinelli
24-01-2008, 18:00
La bombola è piena, non capisco che succede... prova a svitare il dado del riduttore (dopo aver mollato la maniglia) e a picchiettare il riduttore sul tavolo... magari è entrato un detrito nel riduttore che ostruisce il passaggio... #23

altro non so dirti... qui funzionava #13

|GIAK|
24-01-2008, 21:23
Paolo Piccinelli, nulla... l'ho smontato... tutti i pezzi che ho potuto... ho sistemato le guarnizioni... ho guardato dentro... non c'è nulla di anormale (almeno a vista) ho rimontato tutto ma non parte... resta sempre a zero come prima mentre l'altro è a 50 bar... #07

Mr_OiZo
24-01-2008, 21:52
|GIAK|, ma la Co2 esce? Ti faccio una domanda stupida...Ma hai montato la porosa? Perchè se non c'è la pressione in uscita resta 0 in quanto non incontra resistenza... almeno così mi sembra...

|GIAK|
24-01-2008, 22:00
certo! è tutto montato!!! è vero che sono un pochino distratto... ma fino a questo punto no! :-D :-D

Mr_OiZo
24-01-2008, 23:41
e la Co2 esce dal tubo o no?

Paolo Piccinelli
25-01-2008, 09:06
|GIAK|, compra un riduttore da Mr_OiZo a 15 euro e gli vendi il tuo usato in ottimo stato a 14... :-D :-D :-D

Scherzi aparte, il riduttore ha nemmeno 6 mesi di vita... portalo in negozio e fallo vedere da qualcuno... fino al 10 Dicembre funzionava perfettamente!!! #36# #36#

|GIAK|
25-01-2008, 13:48
portalo in negozio e fallo vedere da qualcuno ok più tardi lo porto dal caro ferramenta sotto casa... al negozio di acquari non lo porto altrimenti sono sicuro che mi dice che è da buttare!!!! #23 #23 #23

Mr_OiZo
25-01-2008, 15:24
portalo in negozio e fallo vedere da qualcuno ok più tardi lo porto dal caro ferramenta sotto casa... al negozio di acquari non lo porto altrimenti sono sicuro che mi dice che è da buttare!!!! #23 #23 #23
Nel caso nemmeno il ferramenta sapesse darti indicazioni trova qualcuno nella tua zona che tratti gas tecnici... anche quelli che trattano impianti per saldatrici sanno riparare i riduttori di pressione e vedi che ti dicono ;-)

Paolo Piccinelli
25-01-2008, 15:52
Mr_OiZo, ottimo consiglio... ;-)

|GIAK|
25-01-2008, 22:52
si ma quanto vogliono per farselo pagare... #24 #24 io intanto avvicino al brico e vedo quanto ne vogliono per uno nuovo... :-)

fraciccio
26-01-2008, 03:53
|GIAK|, ti rispondo qui per la rossa, anche con me soffrì parecchio in fase di ambientamento,se in più ci metti che è stata giorni -04 senza luce,senza acqua e sballottolata in una busta dalle poste........ -04
Dalle tempo,magari perderà le foglie più vecchie,ma i germogli dovresti vederli tra pochi giorni nella parte più alta della pianta.
Io non la fertilizzavo nemmeno e hai visto quanto era bella....l'ho dovuta tagliare perchè usciva dall'acquario in un mese!
Se dovesse germogliare in alto e perdere le foglie dal basso....fai come me,tagli la parte di sopra e ripianti quella,ma non ora comunque.
Per curiosità.....il junkus come sta?

|GIAK|
26-01-2008, 14:26
anche lui non è in piena forma... ma regge per ora.. staremo a vedere anche quello... cmq la rossa ha perso quasi tutte le foglie ... e non credo riuscirà a germogliare... ma fretta non ne ho... lascierò li fino a quando posso... speriam bene... cmq il pacco che mi avevi fatto era perfetto... se non c'è la fa non credo proprio sie per il viaggio... ;-) ;-)

Sion
27-01-2008, 12:30
|Giak| ricorda che quando si pianta una pianta che è stata per un periodo direi "lunghetto" fuori dall'acqua è normale che quando la ripianti in un nuovo ambiente,con diversa luce,acqua etcc questa si disfi un poco ....

un po di pazienza e credo poi si riprendera;-)

|GIAK|
27-01-2008, 13:42
Sion, si ne sono a conoscenza... ma non credo debba completamente squagliarsi come è successo a questa red... è arrivata che era quasi perfetta... dopo due giorni ha comniciato a diventare trasparente e a perder qualche foglia... oggi ho levato gli ultimi pezzi.... -20 -20 -20 ci riproverò non appena avro la giusta luce... fino adesso stanno tutte bene.... tranne il junkus che è un po depresso ed ha perso un po di colore... l'ho messo davanti in modo tale da dargli più luce... ha messo già delle discrete radici (cosa che non aveva fatto la rossa) quindi sono fiducioso...

inoltre ho aggiunto un po di hygrophila polisperma donatami da un'altra gentile utentessa... ora vediamo questa come si comporta... al più presto nuove foto.. l'acquairo comincia sul serio a riempirsi :-)) ... inoltre lunedi mi spediscono qualche ampu... quindi comincio a popolare visto che gli no2 sono a 0 già da 4-5 giorni... cmq monitoro ancora sino all'arrivo delle ampu... ;-) ;-)

unici problemi al momento... la co2 che non va e i t5 introvabili!!!!!!!! -04 -04

fraciccio
28-01-2008, 16:10
SI ma le foto? :-))

|GIAK|
28-01-2008, 23:41
fraciccio, hai ragione caro... ma al momento non è possibile.. spero al più presto... cmq secondo voi... è meglio mettere tutte le piante della stessa specie vicine oppure anche disseminarle un po? l'hygrophila che ho messo è un po sparsa dietro... con l'egeria e il resto... che dite? al più presto posto la foto.... ;-) ;-)

milly
29-01-2008, 10:08
visivamente è meglio mettere vicine tutte le piante dello stesso tipo in modo da formare dei gruppi distinti altrimenti l'allestimento risulta confuso e disordinato ma in vasche piccole è più difficile :-)

fraciccio
29-01-2008, 15:24
visivamente è meglio mettere vicine tutte le piante dello stesso tipo in modo da formare dei gruppi distinti altrimenti l'allestimento risulta confuso e disordinato

Si,anche secondo me!

|GIAK|
29-01-2008, 15:39
sono d'accordo anche io... cmq per il momento ho fatto cosi visto che altrimenti non avevo dove metterla e mi sembrava un gran peccato... cmq ho messo uno setlo sulla sinistra vicino l'egeria densa, uno tra l'egeria ed il centro dell'acquario e poi tutto il resto a destra per coprire il riscaldatore... tutte a destra non ci vanno almeno credo.... quindi le ho spostate li... cmq sia.. al più presto metto le foto cosi vediamo meglio...

Mr_OiZo
29-01-2008, 16:06
|GIAK|, VOGLIAMO LE FOTO NUOVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :-))

|GIAK|
29-01-2008, 22:56
Mr_OiZo, a breve mi portano la fotocamera... quindi tanto vale aspettare un attimino e le faccio buone per una volta!!! :-D :-D :-D

|GIAK|
31-01-2008, 14:29
allora... credo sia ora di fertilizzare... alghe in vista zero... progressi e crescita delle piante poche... visto che c'è qualche pianta con le foglie trasparenti... volevo dare almeno del ferro... cmq... voi che consigliate? ... cmq sia partiro a dosi molto ridotte almeno sino a che non risolverò sta cosa della co2... cmq Mr_OiZo, vedo che tu vendi riduttori di pressione... ma dalla foto non riesco a capire la grandezza dell'attacco.. calcola che io ho un estintore... inoltre credo non ci sia spazio per i vari manometri li... io ho un manomentro per la pressione della bombola, uno per la pressione in uscita e la valvola a spillo... :-) :-) fammi sapere di più! ;-) ;-)

Mr_OiZo
31-01-2008, 15:03
l'attacco è da 6 mm quindi per bombole usa e getta e non c'è possibilità di inserire i manometri la persona da cui dovrei fare l'ordine dovrebbe averli se mi fai sapere le caratteristiche del rifduttore che ti serve posso farti sapere il prezzo

|GIAK|
31-01-2008, 21:14
praticamente mi serve una cosa del genere... l'ho trovato uguale al negozio di acquariofila ma mi ha sparato 40€ per la valvola + 5 € di riduttore per la grandezza... ma siamo pazzi??? cmq ti faccio vedere le foto del mio che poi è uguale a quello (presuppongo d'oro) che ho visto al negozio... per quanto riguarda il riduttore di grandezza non è importante... credo che lo troverò sicuramente al ferramenta... è un semplice riduttore.... mi interessa la valvola...

Mr_OiZo
01-02-2008, 01:49
MP...

|GIAK|
01-02-2008, 18:13
grazie Mr_OiZo darò un'occhiata... cmq ho notato dei strani "cosi" sul vetro della mio acquario... sono piccolissimi e sono mezzi trasparenti e mezzi rossi-marroni... sono davvero minuscoli e sembra che abbiano due antennine... che cosa potrebbero essere??? #24 #24

Mr_OiZo
01-02-2008, 20:31
grazie Mr_OiZo darò un'occhiata... cmq ho notato dei strani "cosi" sul vetro della mio acquario... sono piccolissimi e sono mezzi trasparenti e mezzi rossi-marroni... sono davvero minuscoli e sembra che abbiano due antennine... che cosa potrebbero essere??? #24 #24
Visitors? :-D

Sion
01-02-2008, 20:33
ottimo mangiare per i pesci che introdurrai molto probabilmente arrivati con le piante;-)

|GIAK|
04-02-2008, 18:02
allor ragazzi... piccolo aggiornamento... da qualche giorno ho 4 ospiti!!! sono 4 ampullarie piede nero piccoline che crescono che è una meraviglia... inoltre sono sulle tracce del riduttore per la co2... mi sebra una caccia al tesoro!!!! mi mandano da un posto all'altro... spero solo di non ritornare al via come a monopoli!!! #23 #23 #23 #23

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

|GIAK|
08-02-2008, 19:33
allora ragazzi... ci sono delle novità... ieri, visto che non riesco a trovare la valvola, ho fatto un impinatino gel che funziona a meraviglia... al momento sto dando poche bolle al minuto (saranno un 5 bolle/min) e ho dato 1/3 della dose di ferropol (fertilizzante jbl) pian piano finirò di aumentare il fotoperiodo, l'immissione di co2 e la fertilizzazione in modo da non creare scompensi e favorire le alghe... al più presto sistemerò l'illuminazione aggiungendo prima un t5 da 4000k (se lo trovo) e poi sostituirò il t8 da 10000k (di serie) con uno a gradazione leggermente più bassa (sui 6500-7200k) le 4 ampullarie piede nero crescono a vista d'occhio e appena il tempo si farà un po più caldo valuterò se mettere un trio di endler o qualche altro pesciotto... intanto faccio maturare ben bene il filtro e sistemo le piante... poi considerando che sono in periodo di esami non ho molto tempo da dedicare al momento quindi... aspettare non fa male, anzi.. accresce solo la gioia degli arrivi!!!!(almeno fino a quando non ti stufi e mandi tutto a fancxxxo!!!! #23 #23 )
:-D :-D :-D :-D :-D

p.s. a breve le ultime foto... aspetto una fotocamera ;-)

|GIAK|
10-02-2008, 19:29
eccovi le foto nuove.. non sono un granche... ma meglio di nulla.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/10.02.2008_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/10_02_2008_319.jpg

fraciccio
11-02-2008, 15:46
Molto carino,forse volendo cercare il pelo nell'uovo.....qualche piantina a foglia larga non starebbe male....
Senza flash la prossima volta :-D

LO SFONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOo

|GIAK|
11-02-2008, 20:17
fraciccio, senza flash venivano nere!!!! poi ho escogiato un metodo e la seconda foto mi piace un sacco!!!!

cmq per la pianta a foglia larga hai ragione... ma non mi va di comprarla!!! e poi per ora sono super incasinato con l'università quindi non ho tempo di trovarla in giro...

cmq guarda bene! lo sfondo c'è!!! l'ho fatto con un cartoncino grigio tipo quelli che si trovano alla fine dei bloconotes!!! :-D :-D :-D :-D meglio di nulla no??? cmq sistemerò anche quello..... :-)) :-))

fraciccio
12-02-2008, 15:48
fraciccio, senza flash venivano nere!!!!

Hai provato anche a spegnere tutte le luci della stanza e lasciare solo quelle dell'acquario?

poi ho escogiato un metodo e la seconda foto mi piace un sacco!!!!

Si,pare ci sia un vulcano in eruzione dietro con tanto di lapilli in aria :-))

cmq per la pianta a foglia larga hai ragione...

Ma il microsorium campa ancora?magari basta aspettare che cresca

cmq guarda bene! lo sfondo c'è!!! l'ho fatto con un cartoncino grigio tipo quelli che si trovano alla fine dei bloconotes!!!

METTI UNO SFONDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :-D :-D :-D

milly
12-02-2008, 16:42
chiudo per limiti di post raggiunto :-) apri pure la seconda parte ;-)