PDA

Visualizza la versione completa : ditemi se ho capito bene...

Vutix
09-01-2008, 20:27
I coralli, in particolare gli sps vivono bene in ambienti con nutrienti bassissimi.....se noi in vasca somministriamo troppo cibo questi si caricano di zooxantelle, che vanno a far prendere al corallo la colorazione marrone.....dunque per avere colori più belli dobbiamo fare in modo che le zooxantelle non siano in eccesso, e nello stesso tempo alimentare i nostri sps per non farli morire...dico castronerie??
dunque non sempre bisogna seguire le dosi riportate sulle confezioni?
scusate l'ignoranza....

Vutix
09-01-2008, 21:31
altra domanda da perfetto ignorante.....senza somministrare cibo, potremmo vedere coralli più colorati ma con tessuti più esigui?

Pfft
09-01-2008, 22:10
dunque non sempre bisogna seguire le dosi riportate sulle confezioni?

scusa ma.. sulle confezioni di cosa ?

senza somministrare cibo, potremmo vedere coralli più colorati ma con tessuti più esigui?

mah.. somministrare o meno il cibo influisce sul carico organico della vasca .. se non lo dai in una vasca molto magra puoi anche vederli morire i coralli.. e non colorarsi.

elle
10-01-2008, 02:30
Penso che la prima parte del ragionamento non faccia una piega anche se preso con le dovute precauzioni nel senso che il contenuto di nutrienti deve essere basso per permettere la regolazione da parte del corallo del numero di zooxanthelle.
Come dice però Pfft, sarebbe assurdo avere coralli sovralimentati ed accelerati con poca luce poichè questi produrranno maggiori deiezioni a favore delle zooxantelle e il contrario, una vasca magra con molta luce provocherebbe lo stesso risultato, magari sbiancamento invece che marrone. Quindi il segreto credo sia l'osservazione diretta e costante della reazione dei coralli, nel trovare il giusto compromesso.
Quindi: bassi nutrienti ma disponibilità di nutrienti organici per completare l'alimentazione fornita dalle alghe simbionti, luce della corretta e integrazioni minerali che dovrebbero migliorare i colori.
Forse sono di questi elementi che intendi dimezzare le dosi? Occhio perchè è facile che si accumulino e sono velenosi

Vutix
10-01-2008, 13:39
scusa ma.. sulle confezioni di cosa ?

confezioni del cibo per sps, tipo H&S marine deluxe

Pfft, però in una vasca nella quale si eccede con le somministrazioni possiamo avere un'esplosione di zooxantelle mantenendo comunque bassi no3 e po4.....?grazie..

Pfft
10-01-2008, 18:15
confezioni del cibo per sps, tipo H&S marine deluxe

Dipende da cibo a cibo , da produttore e produttore .. alcuni danno indicazioni di massima , altri indicazioni minime , altri assolutamente a caso , devi vedere come reagiscono animali e vasca .

Pfft, però in una vasca nella quale si eccede con le somministrazioni possiamo avere un'esplosione di zooxantelle mantenendo comunque bassi no3 e po4.....?grazie..

Mah.. io ero arrivato a sovradosare pesantemente H&S senza problemi , c'è chi sottodosando ha avuto i ciano, non ci sono regole precise purtroppo.

aster73
10-01-2008, 18:20
Vutix, il dosaggio riportato sulle confezioni di mangime è puramente indicativo e purtroppo a noi è poco utile.
Il cibo va dosato unicamente in funzione della popolazione presente in vasca.
Popolazione costituita da pesci, invertebrati mobili, invertebrati sessili , fauna bentonica e popolazione batterica.
Ovvio che non è possibile quantificarli, ma con un minimo di cognizione di causa si può trovare il giusto dosaggio.
Per assurdo un nanoreef molto popolato e relativamente giovane , necessita di maggior cibo di una vasca da 500 litri con pesci e pochi coralli.

La quantità di cibo deve essere sufficiente per sfamare la popolazione della vasca , senza cibo gli organismi muoiono ,.......... i pesci prima e i coralli dopo.

In una vasca con i nutrienti bassi , i coralli vivono meglio.
Ma nutrienti bassi non vuol dire poco cibo.....vuol dire cibo consumato.
Nutrienti alti vuol dire cibo non consumato.

Ciao

Abra
10-01-2008, 19:01
Ma nutrienti bassi non vuol dire poco cibo.....vuol dire cibo consumato.
Nutrienti alti vuol dire cibo non consumato.

#25 #25 #25 #25 #25

Vutix
10-01-2008, 19:49
aster73, ok, perchè ho notato che i miei coralli dopo un pò tendevano a venire sul marrone, con delle "ossa super spesse"....allora ho iniziato a diminuire le dosi,ho visto dei miglioramenti...ora ho provato a fare una settimana senza somministrazioni....poi da lunedì inizierò pian piano...però devo dire che ci sono dei risultati parlando di colori....bisogna poi vedere se effettivamente i tessuti non si assottiglino.....