Entra

Visualizza la versione completa : enorme dubbio sulle specie

icaro
09-01-2008, 20:23
SALVE A TUTTI !possiedo un 60 litri con all'interno 4 guppy,5neon,un pulitore ,2 portaspada e uno "squaletto" di cui nn ricordo il nome!avevo anche due testarossa che ho levato e messo in un'altro acquarietto da soli perche mi hanno detto che sono pericolosi x gli altri pesci e rendono l'acqua verde !cosa devo fare???li posso tenere con gli altri o no???grazie anticipatamente aspetto consigli ;-)

icaro
09-01-2008, 21:59
vorrei aggiungere che i testarossa stanno poco bene da quando li ho travasati uno sta per morire e l'altro spero duri alemno fino a che qualcuno mi risponda!!la situazione si fa preoccupante!!PLEASE
RISPONDETE VI PREGO!!!

Federico Sibona
09-01-2008, 22:41
icaro, spero di non urtarti, ma chi è quell' "esperto" che ti ha consigliato? Che i testarossa siano pericolosi e rendano l'acqua verde è roba da stregoni e senza nessun fondamento.
Abbiamo necessità di conoscere i valori della tua acqua, o comperi i test o porti la tua acqua ad analizzare dal negoziante e ti fai dire (e scrivi) i valori (non accontentarti di un va' bene, va' male).
Guppy e portaspada rispetto ai neon vogliono acque diverse, perciò dobbiamo aspettare i valori della tua acqua per sapere quali puoi tenere, il pulitore non possiamo dire perchè non sappiamo cosa sia.
Lo squaletto è un Balantiocheilus? Se sì, ma anche se è un altro di quei pesci che alle volte si chiamano squaletti, è da togliere perchè viene troppo grande comunque.

milly
09-01-2008, 22:52
icaro, benvenuto :-))
onestamente non ho mai sentito di un pesce che renda l'acqua verde, i "testarossa" per caso sono questi ? http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=13

icaro
09-01-2008, 22:59
si milly sono quelli!!!!! cmq i valori dell'acqua sono ph 7.5 kh 5 no2 0,1 co2 0 e o2 8,2 chi me lo ha detto mi ha vewndsuto l'acquario appunto chiedo visto che nn mi soon molto fidato!! aspetto risposte grazie mille!!

milly
09-01-2008, 23:10
ti posso assicurare che questi pesci (detti comunemente petitelle) non colorano l'acqua di verde :-)) per ampliare un pò il discorso iniziato da Federico Sibona, devi sapere che i guppy e i portaspada appartengono alla famiglia dei poecilidi, è una specie che necessita di acqua dura e PH alcalino quindi il PH 7,5 per loro è perfetto. Invece la durezza KH 5 è bassina.
I neon sono caracidi e al contrario prediligono acqua tenera e PH acido (sotto il 7), confermo anche il fatto che lo squaletto diventa troppo grosso per la tua vasca.
I nitriti (NO2) devono essere a ZERO in presenza di pesci, 0,1 indica che qualcosa non va a meno che quello sia il valore più basso nella scala colometrica del tuo test. Esattamente che test usi ? Come gestisci la vasca ? Ogni quanto tempo fai i cambi parziali ?

icaro
09-01-2008, 23:21
considera che devo ancora fare il primo cambio di acqua e da un mese e mezzo che ho qst acquario cmq i valori che ho del NO2 è il valore piu basso della scala che ho sul test comprato in negozio ed è della friskies grz mille quindi posso rimetterlo dentro???

icaro
09-01-2008, 23:24
Federico si è prorprio quello quindi mi consigli di toglierlo???ah un'altra cosa riguasrdo ai testarossa mi ha detto il venditore che è d'acqua fredda gli faccio chiudere il negozio??? :-D :-))

milly
09-01-2008, 23:25
il cambio fallo al più presto e poi continua almeno ogni 2 settimane (del 15 - 20%) occhio alla temperatura che deve essere identica a quella della vasca. I testarossa rimettili in acquario :-)

icaro
09-01-2008, 23:31
purtroppo la mia previsione si è avverata un testarossa è morto l'altro è salvo ora nuota felice insieme agli altri...scusate la ima ignoranza ma in voi ho trovato qualcuno che mi aiuta i carboni attivi servono o no!!!?????cmq cambierò l'acqua al piu presto,scusate ancora ma sono alle prime armi,vi riempirò di domande statene certi :-) grz per i consigli che mi hanno fatto scoprire un mondo nuovo!|!

icaro
09-01-2008, 23:39
milly scusa la mia petulanza quando cambio l'acqua mi hanno dato due prodotti che ho messo appena allestito l'acquario che sono nitrivec e acquatan della casa SERA al momento del cambio devo mettere di nuovo tutti e due i prodotti????grazie anticipatamente :-)

Sion
10-01-2008, 11:33
hai un bel fritto misto non c'è che dire #23 #23 #23

riempi il profilo vasca cosi da poter capire cosa hai esattamente in vasca comprese piante ;-)

si prima di mettere l'acqua nell'acquario devi lasciarla a decantare mettendoci dentro un biocondizionatore

nitrivec è un attivatore batterico e acquatan è un biocondizionatore

se ricordo bene..