Visualizza la versione completa : enorme dubbio sulle specie
SALVE A TUTTI !possiedo un 60 litri con all'interno 4 guppy,5neon,un pulitore ,2 portaspada e uno "squaletto" di cui nn ricordo il nome!avevo anche due testarossa che ho levato e messo in un'altro acquarietto da soli perche mi hanno detto che sono pericolosi x gli altri pesci e rendono l'acqua verde !cosa devo fare???li posso tenere con gli altri o no???grazie anticipatamente aspetto consigli ;-)
vorrei aggiungere che i testarossa stanno poco bene da quando li ho travasati uno sta per morire e l'altro spero duri alemno fino a che qualcuno mi risponda!!la situazione si fa preoccupante!!PLEASE
RISPONDETE VI PREGO!!!
Federico Sibona
09-01-2008, 22:41
icaro, spero di non urtarti, ma chi è quell' "esperto" che ti ha consigliato? Che i testarossa siano pericolosi e rendano l'acqua verde è roba da stregoni e senza nessun fondamento.
Abbiamo necessità di conoscere i valori della tua acqua, o comperi i test o porti la tua acqua ad analizzare dal negoziante e ti fai dire (e scrivi) i valori (non accontentarti di un va' bene, va' male).
Guppy e portaspada rispetto ai neon vogliono acque diverse, perciò dobbiamo aspettare i valori della tua acqua per sapere quali puoi tenere, il pulitore non possiamo dire perchè non sappiamo cosa sia.
Lo squaletto è un Balantiocheilus? Se sì, ma anche se è un altro di quei pesci che alle volte si chiamano squaletti, è da togliere perchè viene troppo grande comunque.
icaro, benvenuto :-))
onestamente non ho mai sentito di un pesce che renda l'acqua verde, i "testarossa" per caso sono questi ? http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=13
si milly sono quelli!!!!! cmq i valori dell'acqua sono ph 7.5 kh 5 no2 0,1 co2 0 e o2 8,2 chi me lo ha detto mi ha vewndsuto l'acquario appunto chiedo visto che nn mi soon molto fidato!! aspetto risposte grazie mille!!
ti posso assicurare che questi pesci (detti comunemente petitelle) non colorano l'acqua di verde :-)) per ampliare un pò il discorso iniziato da Federico Sibona, devi sapere che i guppy e i portaspada appartengono alla famiglia dei poecilidi, è una specie che necessita di acqua dura e PH alcalino quindi il PH 7,5 per loro è perfetto. Invece la durezza KH 5 è bassina.
I neon sono caracidi e al contrario prediligono acqua tenera e PH acido (sotto il 7), confermo anche il fatto che lo squaletto diventa troppo grosso per la tua vasca.
I nitriti (NO2) devono essere a ZERO in presenza di pesci, 0,1 indica che qualcosa non va a meno che quello sia il valore più basso nella scala colometrica del tuo test. Esattamente che test usi ? Come gestisci la vasca ? Ogni quanto tempo fai i cambi parziali ?
considera che devo ancora fare il primo cambio di acqua e da un mese e mezzo che ho qst acquario cmq i valori che ho del NO2 è il valore piu basso della scala che ho sul test comprato in negozio ed è della friskies grz mille quindi posso rimetterlo dentro???
Federico si è prorprio quello quindi mi consigli di toglierlo???ah un'altra cosa riguasrdo ai testarossa mi ha detto il venditore che è d'acqua fredda gli faccio chiudere il negozio??? :-D :-))
il cambio fallo al più presto e poi continua almeno ogni 2 settimane (del 15 - 20%) occhio alla temperatura che deve essere identica a quella della vasca. I testarossa rimettili in acquario :-)
purtroppo la mia previsione si è avverata un testarossa è morto l'altro è salvo ora nuota felice insieme agli altri...scusate la ima ignoranza ma in voi ho trovato qualcuno che mi aiuta i carboni attivi servono o no!!!?????cmq cambierò l'acqua al piu presto,scusate ancora ma sono alle prime armi,vi riempirò di domande statene certi :-) grz per i consigli che mi hanno fatto scoprire un mondo nuovo!|!
milly scusa la mia petulanza quando cambio l'acqua mi hanno dato due prodotti che ho messo appena allestito l'acquario che sono nitrivec e acquatan della casa SERA al momento del cambio devo mettere di nuovo tutti e due i prodotti????grazie anticipatamente :-)
hai un bel fritto misto non c'è che dire #23 #23 #23
riempi il profilo vasca cosi da poter capire cosa hai esattamente in vasca comprese piante ;-)
si prima di mettere l'acqua nell'acquario devi lasciarla a decantare mettendoci dentro un biocondizionatore
nitrivec è un attivatore batterico e acquatan è un biocondizionatore
se ricordo bene..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |