PDA

Visualizza la versione completa : Fallimento

condormannaro
09-01-2008, 18:27
Ebbene sì.

Come qualcuno ricorderà, sin da ottobre ho in vasca, ed in particolare nel pozzetto, diverse decine di piccoli gamberetti, frutto della riproduzione della mia coppia di lysmata.

Mi sono sbagliato.

Già da qualche giorno i miei sospetti stavano montando, perchè notavo una crescita molto lenta. Da dimensioni ridottissime, paragonabili a quella delle piccole artemie, erano infatti cresciuti fino a circa 7/8 mm al massimo. Poi però non crescevano più, e continuavo a notare nuovi individui piccolissimi, anche dopo la morte di uno dei lysmata grandi.

L'errore è che non si tratta di gamberetti lysmata riprodotti dalla mia coppia, ma di misidiacei, dei piccoli crostacei che somigliano moltissimo ai primi, ma non lo sono.

Peccato, sono stato fiero di una riproduzione mai avvenuta.

In compenso questi organismi si riproducono come conigli, e finalmente potrò inserire un sinchyropus, uno dei miei pesci preferiti, che fino ad oggi avevo evitato per non insidiare quella che credevo una fantastica nidiata.

A presto

Albe
09-01-2008, 18:35
peccato! in compenso ora puoi inserire il sinchi! poco male. #36#

Pfft
09-01-2008, 22:03
condormannaro, mi pare anche che ti fosse stato detto... comunque ottimo se hai misidacei.. ottimo davvero.

condormannaro
09-01-2008, 22:49
condormannaro, mi pare anche che ti fosse stato detto... comunque ottimo se hai misidacei.. ottimo davvero.

Beh, avrei preferito fossero lysmata... -20

Pfft
09-01-2008, 22:50
condormannaro, fidati.. meglio mysis..

condormannaro
09-01-2008, 22:58
condormannaro, fidati.. meglio mysis..

Lo dici per una ragione specifica relativa alla specie, oppure per il generale beneficio che trae la vasca dalla presenza di una nutrita microfauna?

Pfft
09-01-2008, 22:59
condormannaro, lo dico per ragione specifica dell'importanza nutritiva dei misidacei .

condormannaro
09-01-2008, 23:07
condormannaro, lo dico per ragione specifica dell'importanza nutritiva dei misidacei .

Nutritiva di chi? Sono piuttosto grandicelli...

Pfft
09-01-2008, 23:08
condormannaro, tutti.. pesci e coralli.. non nascono grandi eh.. sono il miglior nutrimento possibile .

condormannaro
09-01-2008, 23:14
condormannaro, tutti.. pesci e coralli.. non nascono grandi eh.. sono il miglior nutrimento possibile .

Bene bene, il mio futuro synchi apprezzerà parecchio :-))

Peccato però...mi sono simpatici... :-)

E poi sono diventati pasciutelli: li ho alimentati specificamente pensando fossero lysmata, quindi se la sono goduta un mondo quei felloni...

Pfft
09-01-2008, 23:18
condormannaro, per i synchi vanno bene, ma sono meglio i copepodi , i mysis sono ideali per cavallucci e anthias per esempio.
Tu continua a nutrirli e vai tranquillo..