Entra

Visualizza la versione completa : Problema piante!

Toksi
09-01-2008, 18:25
Ho un problema che colpisce quasi tutte le piante del mio acquario, una volta che le compro dal negozio o le prendo dal mercatino e le inserisco in acquario iniziano a crescere in maniera spaventosa però dopo che vengono potate un paio di volte iniziano a stentare a crescere e presentare parti di foglie mercescenti o scolorite! #07 #07

ad esempio ho preso da un mesetto e mezzo una porzione di riccia l'ho legata a una pietra in piena luce e questa ha iniziato a crescere facendo un cuscinetto fitto e alto, è quindi venuto il momento di potarla. Una volta fatto questo la crescita era veloce ma non come prima......dopo la seconda potatura ecco presentarsi il problema crescita molto stentata quasi ferma parti marcescenti ecc.....
La stessa cosa è successa con l'althernanthera reineckii e l'eusteralis stellata. #09

Fertilizzo con il metodo dennerle V30 S7 E15 e plantagold. Integro anche con del potassio. Cambio acqua con osmosi integrata con sali di W.Peris

PH 7
KH6
GH11
NO3 0.7 mg/l
PO4 0.018 mg/l
CO2 presente

io ho pensato possano essere i nitrati troppo bassi visto che è una vasca con pochi pesci e molto ben piantumata!
Secondo voi qual'è la possibile causa?! #13

Scusate se mi sono dilungato troppo #19

Paolo Piccinelli
10-01-2008, 10:51
nitrati e fosfati sono bassi... i valori corretti sono 10-15 mg/litro per i nitrati e 0,25 mg/litro per i fosfati.

Poi bisogna capire COME effettui le potature, quanta co2 somministri e l'età delle lampade.

Toksi
10-01-2008, 13:10
nitrati e fosfati sono bassi... i valori corretti sono 10-15 mg/litro per i nitrati e 0,25 mg/litro per i fosfati.

Poi bisogna capire COME effettui le potature, quanta co2 somministri e l'età delle lampade.

La potatura della riccia la effettuo rasandola da sopra in modo da abbassarla un pochino altrimenti forma un cuscinetto troppo alto, l'althernanthera e la eusteralis accorcio lo stelo e le ripianto!
per la co2 dovrebbe essere giusta controllando kh e ph con le tabelle dennerle! e le lampade hanno 3 mesi al massimo!

Paolo Piccinelli
10-01-2008, 13:57
Non saprei... sembra tutto a posto. #24

Toksi
10-01-2008, 18:53
anche a me sembra tutto a posto i valori sono buoni e la fertilizzazione pure.....
potrebbe dipendere da fosfati e nitrati? cosa metto per alzare i nitrati! non volevo mettere altri pesci......

Paolo Piccinelli
10-01-2008, 19:03
chiedi in negozio un concime che contanga anche azoto e fosforo... anubias e elos li producono... il prodotto elos è il fase 2.

Toksi
10-01-2008, 22:10
thx :-))