PDA

Visualizza la versione completa : kalkwasser in tanica di rabbocco???

al404
21-07-2005, 12:27
si può mettere kalkwasser nella tanica di rabbocco, anziche solo acqua d'osmosi?

Ricca
21-07-2005, 17:52
Sì, purchè abbia una chiusura 'ermetica' in maniera la kw non prenda troppa aria (rischio precipitazione) ;-)

malpe
21-07-2005, 18:00
per me il rischio che con l'anidride carbonica precipiti c'e'.....io non userei questo metodo...se precipita non serve a niente......

Axterix
21-07-2005, 18:17
Ricca decidiamoci!!!!!
il calcio precipita con l'ossigeno o con la CO2 ?
la CO2 serve per abbasare pH e sciogliere calcio, a mio parere, ma non sono un chimico CA con ossigeno precipita.....ho pareri discordanti con Gil ;-) ....
ma allora perchè far sgoccioalre all'interno di skimmer dove presenza ossigeno più levata?

non si può chiarire una volta per tutte ???

anche perchè è chimica, o si, o no !!!!

o lega o non lega

Axterix
21-07-2005, 18:20
si può mettere kalkwasser nella tanica di rabbocco, anziche solo acqua d'osmosi?

scusa ma con che acqua rabbocchi ???? -05

Ricca
21-07-2005, 18:28
Ricca decidiamoci!!!!!

Io non ho parlato di ossigeno......

Il calcio precipita con il contatto con la Co2 presente nell'aria!!!!!!
Ecco perchè l'ideale sarebbe far gocciolare la kw nello skimmer!!!!!

;-)

malpe
21-07-2005, 18:29
leggi qua:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio_recalcitrante/default_2.asp

a me sembra chiaro......la precipitazione nella preparazione della KW è la CO2....quindi la tanica va sempre riempita fino all'orlo e poco agitata altimenti la c02 contenuta nella aria passerebbe nella soluzione formando carbonati che si legerebbero con gli ioni calcio formato CaCO3 che è insolubile......

Ricca
21-07-2005, 18:31
ma allora perchè far sgoccioalre all'interno di skimmer dove presenza ossigeno più levata?

E dimenticavo....... anche perchè il fosfato precipitato a causa del Ph elevato verrebbe immediatamente asportato!!!! ;-)

Axterix
21-07-2005, 18:51
Ricca decidiamoci!!!!!

Io non ho parlato di ossigeno......

Il calcio precipita con il contatto con la Co2 presente nell'aria!!!!!!
Ecco perchè l'ideale sarebbe far gocciolare la kw nello skimmer!!!!!

;-)

ahhhh...perchè le bollicine che ci sono nello skimmer NON sono d'aria ma di.......... ehehehehehehe :-D :-D :-D

d'accordo per quanto riguarda i fosfati questo è giusto....è il resto che mi pare un pochino incasinato , perodnate l'ardire :-))

Ricca
21-07-2005, 19:19
ahhhh...perchè le bollicine che ci sono nello skimmer NON sono d'aria ma di.......... ehehehehehehe :-D :-D :-D

Prova a fare un'esperimento:
misura il ph nell'acqua del rabbocco e poi prova a misurarlo nello skimmer mentre lavora!!!!!! ;-)

Axterix
21-07-2005, 19:39
mi sa che ci siamo un po' persi Ricca.

provo ad esporre per intero il mio pensiero:

CO2 abbassa ph per sciogliere calcio.
Kw ha pH ALTISSIMO motivo per il quale si rabbocca preferibilmete di notte quando ph vasca scende
calcio discolto in KW decade se a contatto con co2 presente nell'aria
aria che è DECISAMENTE più "abbondante" (passami il temine , non trovo sinonimi in questo momento) dicevo PIU' ABBONDANTE nello skimmer

quindi KW subisce MAGGIORMENTE la presenza di Co2 se immessa nello direttamente nello skimmer.

questione MIGLIORAMENTO prestazioni skimmer contro FOSFATI, cosa che riconosco, non c'entra in questo ragionamento, mi pare stiamo discutendo di KW e Ca

c'è un controsenso che NON riesco a capire , IO NON RIESCO e se una cosa non la capisco......ROMPO !!!!

Ricca
21-07-2005, 20:32
Credo che ti sfugga che lo skimmer non è solo la parte dell'acquario più areata, ma è anche la più ossigenata -->che si trasforma in poca Co2 --> Ph alto!!!!

Il discorso dei fosfati l'ho aggiunto perchè si parlava di far gocciolare la KW nello skimmer!!!!
Se tralasciamo il discorso fosfati, far gocciolare la kw nello skimmer, può diventare superfluo!!!!!

ok??

simone1968
23-07-2005, 04:19
allora far gocciolare kw con tanica aperta è sbagliato?

ma se non la apro,ad un certo punto la tanica si restringe e non gocciola più. #24

mi spiegate meglio?

Axterix
25-07-2005, 10:06
devi PER FORZA aprire la tanica, se no la depressione ti blocca il flusso.