Visualizza la versione completa : Vecchio skim Deltec in difficoltà
Enrichetto
09-01-2008, 17:17
Carissimi, ho spostato il mio vecchio Deltec dalla mia vecchia vasca ad una nuova da 250 lt.. Lo skim ha circa 9 anni (non ricordo più il modello e non si legge più) ma è in ottime condizioni. Monta una Aquabee 2000.
Il problema è che anche con il livello un centimetro oltre il collo, non schiuma quasi nulla, sporca molto il collo ma nel bicchiere ci va poco o niente. E' in funzione da circa un mese. La girante è integra ma presenta molti segni di usura sul magnete. Sarà sufficiente sostituirla? Ovviamente il mio negoziante vorrebbe vendermi uno skim nuovo, dice che dopo 9 anni anche la pompa sarà KO e poi secondo lui i Deltec non hanno mai schiumato molto bene. Che fare???
Carissimi, ho spostato il mio vecchio Deltec dalla mia vecchia vasca ad una nuova da 250 lt.. Lo skim ha circa 9 anni (non ricordo più il modello e non si legge più) ma è in ottime condizioni. Monta una Aquabee 2000.
Il problema è che anche con il livello un centimetro oltre il collo, non schiuma quasi nulla, sporca molto il collo ma nel bicchiere ci va poco o niente. E' in funzione da circa un mese. La girante è integra ma presenta molti segni di usura sul magnete. Sarà sufficiente sostituirla? Ovviamente il mio negoziante vorrebbe vendermi uno skim nuovo, dice che dopo 9 anni anche la pompa sarà KO e poi secondo lui i Deltec non hanno mai schiumato molto bene. Che fare???
Ciao.
Certamente si tratta di un AP600, secondo me uno dei migliori schiumatoi ancora oggi sul mercato. La pompa dovrebbe essere una 2000/1.
Certamente ci saranno da sostituire pompa e girante ma prova prima a pulire il tubicino di aspirazione dell'aria del venturi (quello grigio a cui si "attacca" il tubicino trasparente); certamente ci sono incrostazioni di calcio e calcare che limitano il passaggio dell'aria. Altra cosa che deve essere pulita (o, meglio, sostituita) è il rubinetto di regolazione dell'aria; questo aspira, oltre all'aria, anche salsedine e polvere ostruendosi col tempo.
Buon lavoro.
geppy
Enrichetto
10-01-2008, 12:12
Geppy, ti ringrazio! Ho addirittura tolto il rubinetto rosso per far passare più aria ed ho ben pultio il condotto ed il tubo di aspirazione ma senza risultati apprezzabili. Dici di sostituire tutta la pompa? La sola girante non è sufficiente? Non pensavo che la pompa potesse perdere potenza... se funziona regolarmente dovrebbe garantire la stessa potenza originaria, no?
Geppy, ti ringrazio! Ho addirittura tolto il rubinetto rosso per far passare più aria ed ho ben pultio il condotto ed il tubo di aspirazione ma senza risultati apprezzabili. Dici di sostituire tutta la pompa? La sola girante non è sufficiente? Non pensavo che la pompa potesse perdere potenza... se funziona regolarmente dovrebbe garantire la stessa potenza originaria, no?
In teoria dovrebbe bastare sostituire solo la girante ma se mi dici che il rivestimento del magnete è rovinato (rigato) vuol dire che qualcosa ci si è infilato dentro e probabilmente anche l'interno del vano girante della pompa è rigato. Se è così è preferibile, per prudenza, sostituire anche il motore.
geppy
Enrichetto
10-01-2008, 14:38
Geppy, grazie mille, ma dove posso trovare on-line qualcuno che vende le Aquabee per il Deltec? Sai di un sito "sicuro" o non si può fare pubblicità?
Geppy, grazie mille, ma dove posso trovare on-line qualcuno che vende le Aquabee per il Deltec? Sai di un sito "sicuro" o non si può fare pubblicità?
Ti rispondo in privato.
geppy
Enrichetto
10-01-2008, 17:39
Geppy, grazie, attendo ma ti serve la mia mail o riesci da qui? sono un pò ignorante su questi forum....
Enrichetto
10-01-2008, 20:25
Geppy, ti rispondo qui perchè il mio messaggio privato rimane inspiegabilemnte in posta in uscita e non vuole partire.
Non sono molto pratico....
ho smontato la pompa: è una Acquabee UP 2000/1.
I raccordi li ho svitati entrambi, perciò non sono incollati.
Solamente il raccordo inferiore ha il collettore della flangia a vite "piantato" nel tubo a pressione e non credo sia smontabile (il tubo infatti è stato probabilmente scaldato ed ha un diametro maggiore nella parte dell'inserimento).
La girante ha i gommini neri e l'alberino indipendente, cioè ruota liberamente nel suo alloggiamento.
Devo proprio cercarla con i gommini rossi?
Quale tipo pensi debba ordinare? E su quale sito posso trovarla?
Se vuoi rispondimi ancora in privato, Ti super-ringrazio.
Enrichetto
10-01-2008, 23:01
Geppy, Il tubo del venturi (cioè se capisco bene il collettore dove va inserito il tubo di silicone per la presa d'aria) dovrebbe essere libero perchè ci ho appena soffiato dentro e non è ostruito.
Inviarmi una girante? Perchè pensi che la pompa non sia sostituibile?
Attendo lumi..
Enrico Dalpasso
v. Turri 10 - Reggio Emilia
enrico@dalpasso.it
p.s.: ma perchè le mie risposte rimangono in sospeso e non partono???
Ciao e grazie
Geppy, Il tubo del venturi (cioè se capisco bene il collettore dove va inserito il tubo di silicone per la presa d'aria) dovrebbe essere libero perchè ci ho appena soffiato dentro e non è ostruito.
Inviarmi una girante? Perchè pensi che la pompa non sia sostituibile?
Attendo lumi..
Enrico Dalpasso
v. Turri 10 - Reggio Emilia
enrico@dalpasso.it
p.s.: ma perchè le mie risposte rimangono in sospeso e non partono???
Ciao e grazie
A questo punto, visto che io ti scrivo in privato e tu invece in pubblico, continuiamo qui :-)
Ritengo che se il motore funziona bene è inutile cambiarlo.
Io ho questa girante che posso inviarti per fare la prova.
Te la spedisco; provi; se funziona bene, altrimenti poi si vede cosa fare.
Quel che è certo, però, è che non si cambia uno schiumatoio (validissimo) per una pompa: al massimo si sostituisce la pompa.... :-)
geppy
P.S. devi imparare ad usare i messaggi privati ma non posso insegnarti io perchè sono molto più imbranato di te :-)) :-)) :-))
Enrichetto
11-01-2008, 11:30
Geppy, no finirò mai di ringraziarti, poi mi darai il tuo indirizzo perché non voglio debiti!!! Io ho provato ad usare il tasto "Rispondi" sui tuoi messaggi privati ma vedo che le mie risposte rimangono nella "Posta in uscita" ma non escono mai.
Se qualcuno mi spiegasse come fare per rispondere ai mesaggi privati farei sicuramente una miglior figura!
Per la pompa siamo d'accordo che sia meglio provare prima con la girante ma non ho capito se la mia è un 2000 modello nuovo (cioè reperibile) o modello vecchio (cioè irreperibile o quasi). Tu lo hai capito?
Enrichetto
14-01-2008, 14:16
Geppy, ho provato ora la girante e sembra che il problema sia risolto.
Ti confermo tra un paio di giorni se le cose vanno bene.
A parte i ringraziamenti di rito credo di essere in debito! fatti vivo per i dettagli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |