Entra

Visualizza la versione completa : Reattore di Calcio.

Rive Gauche
09-01-2008, 16:48
Ciao,
essendo in fase di maturazione, stò iniziando a guardarmi intorno per acquistare un po' più avanti un reattore di calcio.
Secondo voi, per la mia vasca (160x60x60, quindi circa 450 lt netti) considerando che alleverò esclusivamente coralli duri, su quale marca e modello potrei orientarmi per avere un buon prodotto? #24
Se non sbaglio ce ne sono da introdurre in sump oppure esterni... mi sapreste dire qualcosa di più su come funzionano, di quali altri accessori necessitano, e soprattutto dove trovarli a buon prezzo? :-))
Ciao ciao
Rive Gauche

Robbax
09-01-2008, 16:55
prova a chiedere a matteo...se non erro ne ha uno che può fare a caso tuo ;-)

ALGRANATI
09-01-2008, 17:13
troppo piccolo il mio ;-)

Rive Gauche
09-01-2008, 17:16
peccato.....
A questo punto cosa mi consigliate? #19

Robbax
09-01-2008, 17:17
come non detto #13

anchanturus988
09-01-2008, 17:45
un bel deltec PF500 o sei provare un Reattore di Calcio AQengineering un bel AQ170RC!

Rive Gauche
09-01-2008, 18:22
... perchè c'è scritto "spostato" di fianco all'oggetto del mio Topic??? -05

ALGRANATI
09-01-2008, 18:34
Rive Gauche, l'ho spostato in saper comprare ;-)

VIC
09-01-2008, 18:37
Korallin, LGM.

malcom
10-01-2008, 00:09
AQengineering AQ170R Io mi trovo bene.

BiAndrea
11-01-2008, 09:41
Ne ho provati tanti ma i Grotech per me sono i migliori

Rive Gauche
14-01-2008, 23:38
Ok, grazie per i consigli.
Qualcuno saprebbe spiegarmi a grandi linee come funzionano? Ovvero, oltre al reattore vero e proprio, ho bisogno di un kit per anidride carbonica? E se si di cosa in particolare?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Rive Gauche

janco1979
15-01-2008, 00:02
bombola co2
Valvola a spillo
Manometro
e se proprio vuoi fare le cose in grande:
Sonda ph con controller.

BiAndrea
15-01-2008, 08:43
sinceramente da quando ho provato la gestione del reattore con la sonda pH , non mi son + sentito di consigliare una gestione senza .....
Finite le incavolature e i dubbi sulla regolazione #22
Quindi reputo il phmetro con sonda indispensabile

Rive Gauche
15-01-2008, 12:14
Ciao ragazzi, adesso inizio ad avere le idee un po' più chiare.
Mi hanno proposto un Elos REA 120, credo non l'ultimo modello ad un prezzo interessante. Qualcuno di voi lo conosce? Credete vada bene per la mia vasca, e soprattutto abbia la possibilità di utilizzare la sonda PH?
Thanks
Rive Gauche

ik2vov
15-01-2008, 18:06
sinceramente da quando ho provato la gestione del reattore con la sonda pH , non mi son + sentito di consigliare una gestione senza .....
Finite le incavolature e i dubbi sulla regolazione #22
Quindi reputo il phmetro con sonda indispensabile

Esperenze esattamete opposte..... usando un BUON riduttore di pressione, preciso e sicuro, regolo una volta il flusso e, salvo necessita', non lo tocco piu'....... con il pH metro devi tarare la sonda come minimo ogni 2 mesi (sarebbe opportuno mensilmente), controllare comunque i flussi di Co2 ed acqua in uscita.....

Ciao

BiAndrea
15-01-2008, 21:04
Gil , io la taro ogni 3 mesi quando lo ricarico.
e devo dire che poco ho da calibrare..... in ogni caso è un operazione di 5 minuti
Se poi testo materiali diversi non faccio + prove o sto col pensiero che si impacchi tutto (esperienza con ARM) .... ma parto già sapendo come far lavorare il reattore e sfrutto al meglio il media.... e non è poco
Poi .... per me che ho sempre poco tempo è una gran sicurezza :-))

ik2vov
15-01-2008, 21:40
Andrea, de gustibus..... elettrovalvola, pH controller, sonda da sostituire mediamente una volta l'anno etc.... lo scherzetto costa qualche cento eurini.... io preferisco investire in un riduttore buono ed affidabile e spendermi il resto in coralli ;-)

Sai inoltre molto bene che la tari ogni 3 mesi e dici di avere poco da calibrare, ma dato che la lettura del pH non e' lineare, quello che leggi con pH 7 prima della taratura puo' essere un'errore comunque elevato.... poi una sonda nuova si stara meno... man mano che invecchia sballa prima.....

E' un'operazione da 5 minuti si', ma ci obbliga a fermare il reattore.... questo ha qualche conseguenza sul suo funzionamento per un paio di giorni quando riacceso ;-)

Con pH-metro o meno, se si sbaglia la quantita' di Co2 o l'impostazione del pH-metro si impacca tutto comuque.... con o senza sonda dentro ;-) non c'e' ancora la sonda che ci avvisa prima della precipitazione :-D

Ciao

BiAndrea
15-01-2008, 21:58
concordo con te sul discorso componenti di qualità
io preferisco usare il pHmetro per la sola lettura , non per controllare l'immissione di co2, così ho una sicurezza molto elevata e da quando me l'hai fatto non ho avuto alcun problema, anzi li ho risolti

Rive Gauche
16-01-2008, 10:28
... ehm... scusate se mi intrometto... #12 ma potreste spiegare qualcosina anche a me, magari considerando che conosco appena la forma di un reattore di calcio?
Sonda, non sonda, roba che si "impacca" -05 ..... per cortesia fate conto di parlare con uno che fino ad oggi i pesci li conosceva solo perchè facenti parte di qualche ottima frittura... :-D
Grazie
Rive Gauche

ik2vov
16-01-2008, 10:50
Rive Gauche, nn ti offendere, ma fai una ricerca su cosa sia e come funzioni il reattore di calcio, dopo capirai molto meglio.

Sul portale c'e' nascosto da qualche parte anche un mio articolo di qualche mese fa che lo spiega.

Ciao

Rive Gauche
16-01-2008, 10:59
ik2vov,
tranquillo non mi offendo.... ;-)
Il tuo articolo l'ho letto, così come ho letto quello che c'è ora in Home page sul "metodo berlinese oggi"..... davvero ben fatti.
Il mio voleva solo essere un post per prendervi un po' in giro, dato che siete partiti un tantino per la tangente.... parlando da marziani :-D
Un saluto #28
Rive Gauche