Entra

Visualizza la versione completa : strage ittio?!

elena77
09-01-2008, 16:43
ciao a tutti mi sono appena iscritta al forum e vorrei chiedervi un consiglio.
ho una vasca da 125 lt della juwel attiva da circa un anno. la popolazione era composta da 2 corydoras, 3 otocinclus, 2 ancistrus, 4 petitelle, 10 cardinali 1 coppia di apistogramma agassizii e 2 betta femmine. dico "era" perchè in seguito ai tragici fatti qui riportati i superstitisono davvero pochi!!! avendo qualche problema di alghe, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di acquistare 3 epalzehorynicus siamensis. e qui abiamo fatto l'idiozia del secolo perchè dopo appena due giorni dall'introduzione ci siamo assentati da casa per Capodanno(siamo stati via circa 4 giorni) e al nostro ritorno ci troviamo di fronte a quella che ci è sembrata un'epidemia di ittio, purtroppo piuttosto avanzata soprattutto ai danni dei cardinali. in passato avevamo risoto il problema con una medicina che ci aveva venduto il nostro negoziante che si chiamava hs ichto cell, con buoni risultati. questa volta abbiamo utilizzato il costawert secondo le dosi prescritte, aumentando la temperatura di un grado ( arrivando a 28) e aerando dopo aver rimosso dal filtro le resine sintetiche. purtoppo la cura non sembra aver sortito effetti; nel giro di 5 giorni sono morti praticamente tutti i cardinali ( è rimasto solo un neon che era finito per sbaglio nella nostra vasca quando avevamo acquistato i cardinali), un otocinclus, anche se non saprei dire se in seguito alla malattia perchè nessun pulitore sembrava avere puntini bianchi, e anche la femmina di apistoramma. praticamnete sono sopravvissuti solo i pesci che manifesavano scarsi sintomi, o addirittura nulli. l'unico sopravvissuto che era coperto di puntini(e lo è tuttora, nonostante la cura sia ormai terminata) è il maschio di apistogramma e a questo punto mi chiedo se sia possibile che abbiamo confuso l'ittio con un'altra malattia. ma esiste un'altra patologia che si manifesta con puntini bianchi e che possa essere scambiata per ittio? che cosa mi consigliate di fare a parte rassegnarmi alla morte di tanti pesci? ho letto sul vostro sito che il costawert può esere dannoso per i caracidi, può esere questa la causa della morte di tutti i cardinali, dato che non lo sapevo e ho seguito le dosi riportate sulla confezione? quello che però continuo a non spiegarmi è perchè i sintomi non siano scomparsi almeno negli altri pesci, come l'agassizii. aspetto qualche suggerimneto! intanto vi ringrazio e vi mando i valori dell'acqua.
KH 4,5 GH9 PH 7 NO2 ASSENTI, NO3 INFERIORI A 30, PO4 0,1 FE 0,5.
grazie e a presto!

babaferu
09-01-2008, 17:23
ciao e benvenuta, l'ittio può essere molto difficile da debellare, quindi il solo fatto che i tuoi pesci non siano ancora guariti non vuole necessariamente dire che non si tratti di quello, puoi leggere numerosi topic che hanno dovuto fare più di un ciclo di cura.
tieni alta la temperatura (io arriverei anche a 30° con areatore), vedi la scheda che ti linko sotto) e se i puntini non sono andati via del tutto proverei a ripetere la cura.

sul costawert e caracidi, non saprei, so per certo che il contraik è nocivo ma sul costawert non so.

Nel frattempo, se puoi metti una foto o descrivi meglio i puntini, così gli esperti sapranno dirti se può trattarsi di qualcos'altro.

ho una domanda: ma quando siete andati via x capodanno avete lasciato spento il riscaldamento di casa? forse più che i nuovi pesci è stato l'abbassamento della t° esterna....

ecco la scheda:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90408

elena77
09-01-2008, 19:24
grazie x la risposta....il riscaldamento lo lasciamo sempre a temperatura costante quindi non credo che c'entri...pnso che c'entri l'inserimento di pesci nuovi perchè non è la prima volta che ci succede in inverno, il negozio è a quasi un'ora da casa e con tutta la buona volontà non credo di riuscire a mantenere la temperatura dell'acqua nel sacchetto anche se di solito mettiamo i sacchetti in una scatola di polistirolo. i puntini sono...puntini!bianchi, legermente in rilievo, si sviluppano prima sulle pinne e poi sul corpo. a proposito dei caracidi, ho notato che molti avevano la coda danneggiata, però ho anche visto più volte gli epalzeoryncus che cercavano d morsicargliela quindi non so se fa parte dei sintomi o no! comunque grazie appena posso mando la foto!

elena77
10-01-2008, 16:05
cao, qui si seguito invio una foto, spero che possa esere utile per capire di che si tratta...purtroppo la qualità non è ottimale. grazie e a prestofoto ciclide1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciclide_2_544.jpg

elena77
12-01-2008, 11:52
qualcuno mi risponde? per favore...ieri mi è morto anche l'ancistrus...di questo passo avrò l'acquario vuoto prima di lunedì.... #07

matti ratchet
13-01-2008, 02:38
se è ittio prova con (EXIT della eSHa) è un prodotto consigliato nella sezione schede malatie.

Io a gennaio ho perso 12 pesci ( usavo il costawert ) ormai la vasca e vuota e devo ricominciare.

quello che ho capito e che ci sono vari prodotti per curare l'ittio, il costawert è il più usato e a tanti funziona a me non ha funzionato dopo 3 cicli di cura, per questo dico prova EXIT della eSHa magari lavora meglio,

Io non sono un esperto ma un neofita, dico solo la mia esperienza... in bocca al lupo!

elena77
13-01-2008, 11:36
grazie per la risposta, il mio problema è che a questo punto non sono sicura che si fosse trattato proprio di ittio, visto che l'hanno avuto altre volte e non abbiamo avuto vittime o quasi...forse stavolta non l'abiamo preso in temo o forse abbiamo sbagliato diagnosi, per questo ho mandato la foto sperando che qualcuno potesse aiutarmi...

matti ratchet
13-01-2008, 12:56
come dicevo non sono un esperto ma da quello che racconti sembra Ittio mi e successo anche a me! devi sapere che ci sono pesci più delicati e altri no, per questo prima la malattia la prende uno tipo di pesce e poi via via anche gli altri... a me ad esempio il primo giorno solo gli Hyphessobrycon bentosi che erano 3 si sono malati e dopo 2 giorni morti... poi i barbus e gli altri e alla fine anche il pulitore!

Prova EXIT almeno ci provi come ti dicevo con il costawet a me e andata male! se provi non puoi sapere magari salvi il resto! ciao ciao

matti ratchet
13-01-2008, 12:59
P.S. dalla foto sembra Ittio (quella maledetta) come i meie poveri pescetti

fammi sapere almeno la prossima volta proverò EXIT (spero di non averne bisogno) se funziona come dicono...

elena77
15-01-2008, 09:16
grazie x la risposta! x ora sembra andare meglio, il ciclide si è quasi del tutto ripreso e non ho avuto altre vittime. piuttosto ss devo rifare un ciclo di cura provo l'exit