PDA

Visualizza la versione completa : Ammoniaca e acqua

cen82
09-01-2008, 16:36
ciao a tutti. ho un askol stilus 100 dal 28 novembre. dopo vari cambi d'acqua settimanali (sempre con acqua di osmosi) e continua introduzione di batteri e della relativa mezza scaglia di cibo per alimentarli, sono giunto all'introduzione di due neon.
tuttavia questi sembra abbiano un respiro affannato, credo causato dalla persistenza anche se minima, di qualche residuo di ammoniaca. inoltre ho sempre i nitriti a zero.

secondo voi il respiro affannoso dei pesci può essere collegato a qualche residuo di ammoniaca?

se si come fo a eliminarla?

Paolo Piccinelli
09-01-2008, 16:44
Per me non dipende dall'ammoniaca... se il filtro è maturo l'ammoniaca non deve esserci. I nitriti DEVONO essere a zero, è indice che il filtro funziona. #36#

I neon hanno una respirazione molto veloce, viste le ridotte dimensioni.
Prova a recarti in un negozio ed osserva quelli in esposizione, avrai un termine di paragone con i tuoi.

Valori acqua?!? (ph, kh, gh, no3, temperatura)

PS I neon devono stare in branco di almeno 6-7 esemplari, altrimenti stanno male e non si colorano completamente. ;-)

cen82
09-01-2008, 16:54
come faccio a sapere quando il filtro è maturo?

il negoziante mi ha dato due test da tenere sottocontrollo.
uno per l'ammoniaca (no3)
uno per i nitriti (no2)

tuttavia mi ha detto che fintanto che l'ammoniaca non va a zero il test dei nitriti segnerà sempre zero.

quindi se ho capito bene, quando l'ammoniaca è zero allora riesco a vedere il valore dei nitriti. giusto?

ci sono altre cose che dovrei tenere sottocchio?

Marvin62
09-01-2008, 16:59
gli No3 sono i Nitrati (il prodotto finale di scarto da ammoniaca----->nitriti---->nitrati)

No2 sono i nitriti (tossici per i pesci)

Nh3/Nh4 Ammoniaca/Ammonio che deve stare a 0 o se hai ph
8 e superiore anche a 0,01.

cen82
10-01-2008, 10:00
ah.....
quindi io misuro i nitrati..... quindi ho un po di nitrati e zero nitriti. quindi non è brutto come pensavo io giusto?

se ho capito bene si parte dall'ammoniaca, si passa ai nitriti(no2) e quindi ai nitrati (no3)?

e per quanto gli altri valori che dicevi in che modo mi posso mettere in condizione di rilevarli?

Paolo Piccinelli
10-01-2008, 10:08
cen82, i nitriti devono stare a ZERO, i nitrati possono arrivare fino a 40-50 mg/litro, anche se la concentrazione ottimale è 10-15 mg/litro.
A filtro maturo l'ammoniaca sarà anch'essa vicina a zero.

Gli altri valori "basilari" sono ph, gh e kh (acidità, durezza permanente e carbonatica).

Esistono in commerico delle valigette con i 5 test fondamentali (tetra, sera, etc.)
Questa qui è una molto completa (e cara)... ma rende l'idea:

http://www.acquaingros.it/seravaligettaaquatestboxdolce-p-6727.html?osCsid=889adce61fc8ed7cb7b734f47080055b