PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Guppy!!!!!

DOC190401
21-07-2005, 11:42
Ciao a tutti. Ieri sera ho notato che uno dei due guppy che ho in vasca presenta un occhio ...... praticamente estroflesso!!!!!! Non mi sembra un rigonfiamento del bulbo (ma potrei sicuramente sbagliarmi), quanto piuttosto .... come se fosse proprio uscito un occhio. Inoltre a tratti presenta un andamento stranissimo nel nuoto: in pratica gira su se stesso, ma lo fa solo quando le luci sono accese, mentre a luci spente mi sembra che nuoti normalmente.
In vasca ci sono un'altra decina di pesci, tutti Baloon di taglia piccola, 3 Caridine e un paio di pulitori che apparentemente stanno bene.
Allego qualche foto (scusate la qualità) sperando che qualcuno mi sappia dare una risposta.
Grazie mille

lele40
21-07-2005, 23:14
sono utili ivalori dell'acqua.a mio avviso c'e' la presenza di esoftalmo con perdita di equilibrio..il tutto sembra necrosi pancreativa ,ma siccome l'agente che la causa puo' essere un fungo io lo tratterei con del general tronic.ma prima e' importante escludere anomalie nei valori acquatici.lele

GTO
22-07-2005, 11:16
mi spiace davvero per il tuo guppy, che tra l'altro mi sembra un esemplare davvero molto bello

DOC190401
22-07-2005, 11:25
Purtroppo è morto. Ieri sera sono tornato a casa ed era li adagiato sul fondo. Che peccato.
Ho controllato i valori dell'acqua e sono tutti nella norma. Onde evitare epidemie disastrose, mi consigliate di trattare l'acqua con qualcosa? Gli altri pesci sembrano godere di buona salute, ma non si sa mai!!!!
Grazie mille a tutti.

lele40
22-07-2005, 18:00
:-( temo che si trattasse proprio della malattia suddetta.essa e' causata da un virus ,quindi la popolazione potrebbe essere contagiata.quest ovirus sta in incubatrice circa 10 giorni,per cui sappiati regolare di conseguenzaal primo sintomo .le condizioni scatenatrici dell'evento sono scarse condizioni ambientali e carenza vitamine.il mi consiglio e di effettuare un'ottima pulizia della vasca re somministrare mangimi vitaminizzati o vitamine pure diluite nel cibo.lele