PDA

Visualizza la versione completa : ROCCE CALCAREE

yuriem
09-01-2008, 14:43
CIAO A TUTTI!!
QUALCUNO POTREBBE SPIAGARMI PER BENINO COSA PROVOCANO LE ROCCE CALCAREE IN ACQUARIO? E QUALI SONO LE ROCCE CALCAREE?COME LE DISTINGUO?
..NEL MIO NUOVO ACQUARIO ALLESTITO DA 2 SETTIMANE HO INSERITO CIOTTOLI DI FIUME RACCOLTI PERSONALMENTE (VEDI FOTO)..NON DITEMI CHE DEVO TOGLIERLI...?

4Angel
09-01-2008, 15:07
Per vedere se qualsiasi oggetto è calcareo basta farci cadere sopra un paio di gocce di Viakal, se fa la schiumina bianca è calcareo, se resta liquido no. Qualsiasi oggetto calcareo in vasca ti aumenta la "durezza", cioè i valori di Gh e Kh e, legato a quest'ultimo anche il valore di pH.

yuriem
09-01-2008, 15:13
perfetto..
il mio ph adesso è sui 6,8 e l'acqua era un pò giallognola..sarà il fondo fertile e i tronchi che rilasciano sostamze il primo periodo??

ma sostamzialmente i ciottoli di fiume sono calcarei???o si possono usare?

Miranda
09-01-2008, 15:24
il mio ph adesso è sui 6,8 e l'acqua era un pò giallognola..sarà il fondo fertile e i tronchi che rilasciano sostamze il primo periodo??

sono i tannini rilasciati dai legni

ma sostamzialmente i ciottoli di fiume sono calcarei???o si possono usare?

dipende dalla zona in cui li hai raccolti, non tutte le rocce sono uguali

4Angel
09-01-2008, 15:25
Sicuramente i tronchi, se non li hai fatti bollire in precedenza.... I ciottoli di fiume possono essere calcarei o no, dipende dalla composizione della roccia. Fai la prova col Viakal.

yuriem
09-01-2008, 15:27
ok grasssie e alla prossima
:-))