Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

Madar86
09-01-2008, 14:13
Ciao a tutti,
mi chiamo Dario e sono nuovo da queste parti, mi sono iscritto in quanto sono alle prime esperienze con il marino e quindi ho bisogno di capire e di conoscere ancora molte cose che giustamente non mi sono molto chiare.

Innanzitutto vi parlo un po' della mia vasca:

E' un acquario di 400Lt circa con sump, schiumatoio, battericida, plaf HQI 2 x 150W + 2 x 54W + led lunari, 100Kg di rocce vive circa, una spolverata di sabbia e 2 mesi di maturazione.

Vi posto le foto per avere qualche consiglio, al momento ancora non ha uno sfondo, ma credo di mettergliene uno blu.
La posizione delle rocce è stata studiata in base al fatto che ospiteranno coralli molli e duri, per questo ci sono molte terrazze.

I valori sono abbastanza stazionari:

pH 8,2
NO3 inferiori a 5mg/l
NO2 assenti
PO4 assenti
Ca 420 mg/l
Sal 1022
red 425

Vi chiedo scusa per le foto che posterò, ma ancora devo studiare l'impostazione migliore da utilizzare per farle.

Grazie anticipatamente a tutti voi.
Mi raccomando, vorrei sentire più commenti negativi che positivi...vorrei migliorarla il piu' possibile!
Dario

wortice
09-01-2008, 14:23
Madar86, Ciao Dario.. e benvenuto! La rocciata non e' male ma potresti migliorarla..negli angoli e' troppo alta e non ci metteresti niente e poi e' stabile? Per la sabbia invece avrei aspettato in quanto la vasca e' nuova e le rocce spurgheranno parecchio e ai primi stadi oltre a sporcarla, rischi un accumulo di detriti con relativi sbalzi dei valori.. Per il movimento? Anche il livello dell'acqua in vasca potresti ancora alzarlo un tantino... ;-)

wortice
09-01-2008, 14:25
Ah...compila il profilo...ti sara' piu' facile consigliarti... :-)

Madar86
09-01-2008, 14:30
grazie per la tempestività ;-)
Mi aspettavo già queste imperfezioni.
In realtà ho un sistema di movimento particolare, cioè ho 2 pompe nella sump che aspirano e immettono acqua direttamente dalla/nella vasca, attraverso diverse uscite presenti, per questo anche l'obbligo della disposizione delle rocce, servono per nascondere i tubi :-))
Per la stabilità, si sono stabili, la sabbia è giusto un velo e nel momento in cui dovrei aver problemi, verrà aspirata senza rimpianti :-D
Le rocce hanno spurgato almeno 3 mesi prima di entrare in vasca e già dal primo giorno non hanno mai emesso nessun tipo di particelle o similari.
Per quanto riguarda il livello, sto aspettando un amico che mi deve procurare un tubo da inserire nella discesa in maniera da alzarlo.

Grazie ancora!

Riccardo2830
09-01-2008, 14:37
Madar86, anche io come wortice, ti suggerisco di abbassare la rocciata, vedrai che quando i coralli cresceranno saranno loro a coprire i tubi e a non farteli piu vedere, per il movimento non so che pompe hai che ti garantiscano una buona circolazione, se intendi allevare sps credo che ti u debba inserire delle pompe nella vasca per aumentare molto il movimento..poi ripeto non so che movimento generino le tue pompe..

ciao ciao

Sandro S.
09-01-2008, 14:40
particolare, non mi dispiace ma non vedo molti spazi per appoggiare i coralli o per permettere ai pesci di nascondersi

Abra
09-01-2008, 15:18
#25 #25 #25 bellissima, amo le rocciate che arrivano a pelo d'acqua,io non la toccherei + se è stabile #25 #25

Madar86
09-01-2008, 15:27
Ragazzi vi garantisco che è tutta apparenza, di spazio superiore c'è n'è, purtroppo per motivi di foto e di profondità non si capisce, considerando inoltre che salirà altri 2 o 3 cm il livello...
Anche i nascondigli, ce ne sono tantissimi.
Per quanto riguarda il movimento credo sia abbastanza, ho due askoll professional tronic 7000, ovvero circa 15000 lt/h che in 400lt credo siano sufficienti, o no?

janco1979
09-01-2008, 19:41
molto particolare..a me piace l'idea dei due tronconi...posta una foto laterale,cosi potremmo vedere veramentre la ripidita' della rocciata.
;-)

alessio86
09-01-2008, 20:00
nn è affato male forse la parte centrale della rocciata dovresti allargarla un pelino per avere più spazio per appoggiare i coralli

Madar86
10-01-2008, 00:31
Ragazzi eccovi le foto, scusate le ho appena fatte e non sono un granchè anche perchè oggi non ho pulito i vetri #19 ho avuto altro da fare purtroppo.
Inizio a darvi un idea...poi con calma ne farò altre.
Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn5066_206.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn5065_267.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn5064_545.jpg

wortice
10-01-2008, 00:34
Ok Dario! Vedo che hai spazio per pulire anche sui lati..

elle
10-01-2008, 02:57
Mi piace proprio tanto la rocciata, poi dopo 2 mesi di maturazione vedrai che la spolverata di sabbia con la luce non farà danni ;-)

Abra
10-01-2008, 15:40
Madar86,unico consiglio non usare la battericida ;-)

Obi-Wan Kenobi
10-01-2008, 19:49
Quanto livello c'è tra la sommità della rocciata ed il pelo dell'acqua? A naso direi circa 7 cm ... se così è veramente troppo alta! devi vedere in prospettiva e tenere almeno un 15 cm di distanza tra il pelo dell'acqua e la sommità della rocciata.
Movimento, non ne fare un discorso di quantità ma di qualità! Premesso che spingere acqua dalla sump in vasca, imho è moooooolto controproducente, in quanto forzi, e di molto lo scambio tra vasca e sump, il flusso delle pompe che hai previsto di usare è moooooolto potente ma usando i tubi come "dissipatori" otterrai un movimento insufficente, con flusso esageratissimo e ristrettissimo, imho inadeguato per la vasca e la distribuzione delle roccie.
Per finire il layout come idea piace anche a me! :-))

janco1979
10-01-2008, 20:31
Che misure ha la vasca di profondita'??

Madar86
11-01-2008, 13:15
Obi: la colonna d'acqua sopra la "terrazza" laterale sinistra è alta circa 18 cm (così capisci le proporzioni piu' o meno).
So cosa intendi per qualità del movimento...purtroppo è piu' semplice vederlo che spiegarlo.
Ci provo ancora una volta -11
Le pompe di movimento (askoll professional tronic 7000) sono immerse nella sump per questione di spazio e surriscaldamento, ma non aspirano affatto l'acqua della sump, infatti ci sono fori di entrata e di uscita direttamente in vasca. In pratica è come se avessi altri 2 scarichi e 2 carichi in vasca, solo che invece che funzionare per caduta, sparano acqua a pressione ;-)
Il flusso non è ristretto per un paio di motivi:
Uno è che la pressione dell'acqua non è incredibile come si possa pensare, l'altro perchè spesso queste uscite sparano contro vetri o rocce e quindi il flusso è aperto perchè è come se entrasse in vasca con rimbalzo...(non so come dire).

Janco: la vasca è 125 * 60 * 60

Grazie.

Madar86
11-01-2008, 23:41
Ragazzi vi posto un paio di foto in maniera da farvi rendere meglio l'idea di cosa stiamo parlando :-))

daniele.t.
12-01-2008, 00:19
a me piace parecchio la rocciata #25

che skimmer monti?

il layout è molto promettente #25 #25 #25 #25

Madar86
12-01-2008, 22:14
Lo schiumatoio è artigianale, lo costruivano i proprietari di un negozio di napoli dove mi rifornisco.
Monta 2 Rio con girante a spazzola di 3500L/t cadauna.
Grazie per i complimenti.

fabri fibra
12-01-2008, 22:30
la rocciata mi piace cerca di creare qualche terrazza così avrai gli spazi per posizionare gli invertebrati...vedo una montipora foliosa sul fondo o sbaglio????

Madar86
12-01-2008, 22:36
forse non si vede bene, ma credimi ci sono moltissime terrazze.
Si, sul fondo è una foliosa! E' uscita su una roccia che ho comprato :D

wortice
12-01-2008, 23:12
Madar86, attento a quelle multiprese cinesi...ci sono partite fatte male e rischi di avere black out nel momento che meno te l'aspetti...in estate mi sono saltati via alcuni tasti luminosi e si e' spento tutto...Se con le mani ti accorgi che i tasti si muovono, "cambiale subito" ;-)

Madar86
13-01-2008, 17:49
al momento sembrano stabili...cmq grazie per il consiglio!

nemo64
13-01-2008, 22:44
grande vasca dal quel che vedo ne hai di esperienza :-D

Madar86
23-01-2008, 16:06
ragazzi al momento ho ancora filamentose in vasca...mi hanno consigliato di mettere una bavosetta e l'ho fatto, al momento sembra stia bene, cosa pensate debba fare?
Ora ho ridotto le ore di luce a 2.
Grazie

Enzo68
24-01-2008, 13:58
ragazzi al momento ho ancora filamentose in vasca...mi hanno consigliato di mettere una bavosetta e l'ho fatto, al momento sembra stia bene, cosa pensate debba fare?
Ora ho ridotto le ore di luce a 2.
Grazie

Ciao Madar, voglio chiederti se il sistema delle pompe in sump con scarico in vasca è una tua idea ti è stato consigliato dal negoziante dove hai comprato lo schiumatoio?
Ti chiedo questo perchè forse ho individuato il negoziante visto che siamo della stessa zona, Napoli. Specifico che non è una accusa poiche la persona in oggetto è ritenuta molto esperta.