PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!!! Mi bolle il Mirabello 30!

Peg
09-01-2008, 14:07
ciao a tutti, sono nuovo e vi faccio innanzitutto i complimenti per il sito, veramente ricco e variegato.

ora espongo il mio problema: ho da poco acquistato un mirabello 30 usato (mio primo acquario in assoluto) e ho dei problemi di temperatura. Ho regolato il termostato sui 25 °C, ma la temperatura a neon acceso sale fino ad anche i 30°C. Se spengo il neon, la temperatura scende un po'. Ho già cambiato il riscaldatore perchè mi dicevano poteva essere rotto e quindi temo propio che il problema sia nell'illuminazione (originale).

Non so più che fare....

grazie a tutti.

|GIAK|
09-01-2008, 14:23
quanta luce hai? i neon sono alimentati con starter e reattore? se si puoi provare ad usare un ballast elettronico che riscalda veramente poco.... ;-)

Federico Sibona
09-01-2008, 14:27
Peg, hai provato a scendere con la regolazione del termoriscaldatore più in basso? Alle volte sono molto imprecisi.
Hai provato a cambiare termometro?

Peg
09-01-2008, 15:01
dunque come luce ho il neon originale da 14 watt, alimentato da reattore. devo dire che toccando il coperchio è veramente mooolto caldo!

avevo provato anche a mettere al minimo il termoriscaldatore, ma la temperatura saliva cmq.

ora sono con la finestra aperta, T=24°C, T stanza =20, luci spente e salgo pian paino col solo termostato per tararlo.che dite funziona?

andre182
09-01-2008, 19:37
Potrebbe essere un malfunzionamento del reattore del del neon. Prova a sostituirlo con un ballast elettronico e facci sapere. #21

|GIAK|
09-01-2008, 19:45
andre182, si a questo punto lo penso anche io... se il coperchio è molto caldo il problema è questo...forse è meglio lasciare il riscaldatore cosi com'è.... prova a sostituire starter e reattore con un ballast elettronico (lo puoi pure recuperare da una lampada a risparmio stando attendo alla potenza) così secondo me dovresti risolvere... inoltre con il ballast avrai pure un buon risparmi energetico e teoricamente le lampade dovrebbero pure aver vita migliore visto che non avrai più il fastidioso sfarfallio all'accensione... ;-) ;-)