PDA

Visualizza la versione completa : Consigli Layout...kill me please :)

gigogigo
09-01-2008, 13:26
Ciao a tutti. Mi son rituffato nel modo acquatico e ho allestito un miniacquario con il Wave Cub da 25 litri dotato di lampada di serie da 18w.

La mia intenzione è quella di farne principalmente un plantacquario e conscio della necessite tecniche per averlo vi chiedo: la dotazione di serie di lampada da 18w della Solaris è insufficiente per assicurare una corretta illuminazione?

Immagino sia fondamentale anche l'apporto di Co2. Per un acquario di queste dimensioni, cosa mi consigliate? Insomma..ho intuito che dovrò aprire il portafoglio di certo, ma come mi consigliate di farlo? lampada o co2?

Grazie!

FedeAsR
09-01-2008, 14:27
per l'illuminazione dipende da che piante vuoi inserire,comunque quella che hai adesso non è così male.Per quanto riguarda la co2 secondo me fai bene a comprare un impiantino(io sto allestendo un 30l e ancora non ho deciso quale), in commercio ce ne sono tanti tipo quella della tetra(all'inizio costa poco,però ogni mese devi spendere 5euro per sostituire la minibombola) o l'askoll natural system(tipo tetra spendi poco all'inizio però poi..) oppure un bun impianto tipo askoll completo (paghi tipo 70euro all'inzio e poi non spendi più per un sacco) ..vedi tu ;-)

gigogigo
09-01-2008, 15:03
Ciao Fede e grazie per la risposta. Di piante, al momento ho:
1 Anubias nana
1 Ambulia sessiliflora
1 Glossostigma elatinoides
1 SAGITARIA Teres.

Spero di aver scelto piante a basso/media richiesta di luce. Per quanto riguarda la Co2, un amico mi ha passato il Sera Co2 Start. Ieri ho provato a montarlo..ma la pastiglia mi si è disciolta in 2 minuti...e quindi ho deciso di rimuoverlo onde evitare danni. Credi sia normale? Magari dovuto a un grave carenza di Co2 e quind isi è sciolta in modo ultrarapido..o può essere altro motivo?

Grazie ancora

FedeAsR
09-01-2008, 15:09
il sera co2 start non lo conosco,non so che dirti ..la luce forse per la glossostigma è un po bassa

gigogigo
09-01-2008, 15:16
Immaginavo per la glossi...
Ora vedo come reagisce e nel caso provvederò a aumentare la luce.

Nel caso, come mi conviene provvedere a dargli più luce? consigli su lampadine economiche..o come fare?

gigogigo
09-01-2008, 17:54
E invece, esiste una variante alla glossi...ovvero qualcosa che mi faccia effetto pratino che possa coltivare con la lampada che ho?

FedeAsR
09-01-2008, 19:47
per aggiungere luce potresti aggiungere un'altra solaris(non so però poi l'estetica),piante per fare specie di pratino sono cryptocoryne (tipo parva però cresce lentamete)se no con muschi di java o pellia(un po complicato)

fabrus
09-01-2008, 21:54
per il prato puoi provare la marsilea hirsuta.. non vuole molta luce.

gigogigo
10-01-2008, 14:43
Grazie degli utili consigli. Ieri ho fatto un giro sul sito dell'ikea e ho visto che ci son alcune lampade a stilo che posson montare fino a 45w. Che lampadina dovrei comprare ?

Per completezza mando anche due foto. Acquarietto in generale appena allestito. e qui sparate proprio a zero please, cosi imparo qualcosa e viene meglio..

..e una foto di un dettaglio di una pianta. La pianta ha le foglie finali giallognole e quasi sfibrate. A che è dovuto? allo stress del viaggio (vivo a barcellona, spagna e le piante me le han spedite) alla mancanza di luce, di nutrimenti?

Grazissime!!1

elmagico82
10-01-2008, 18:56
scusa ma ql pietre sono di marmo?

gigogigo
10-01-2008, 19:01
No no è il flash che le fa sembrare superchiare...son azzurrine..ora non mi viene il nome.. #07

Mr_OiZo
11-01-2008, 01:15
Sicuro che non siano calcaree? nel caso in cui lo fossero ti alzerebbero Gh e Kh... prova se con una goccia di viakal friggono ;-)

gigogigo
11-01-2008, 10:27
Sicuro che non siano calcaree? nel caso in cui lo fossero ti alzerebbero Gh e Kh... prova se con una goccia di viakal friggono ;-)

Si si assolutamente non son calcaree. Le ho prese in un negozio d'acquario e successivamente ho fatto un controllo. Cmq, i valori dell'acqua lo confermano.