Entra

Visualizza la versione completa : luci luci che delirio

fabietto2583
21-07-2005, 10:46
volevo ricreare fedelmente la luce naturale e l'effetto alba tramonto (luce bianca, attinica e lunare)

esistono degli apparecchi, anche da autocostruire, non a costi spropositati, che mi consentano di gestire le 3 lampade in modo da accendere ad orari definiti da me, e, se possibile, accenderle in maniera graduale (di modo che i pesci non si spaventino)

ad esempio:

dalle 8.00 di mattina fino alle 5/6 di sera luce bianca (accensione graduale dalle 8.00 alle 8.15)

dalle 5/6 fino a sera tardi (prima di mezzanotte) luce attinica (accensione graduale dalle 17.00 alle 17.15)

successivamente accensione luce lunare fino alla mattina alle 8.00 (sempre in maniera graduale)

non mi interessano tanto le fasi lunari...

e riparte il ciclo...

esistono o sono sogni impossibili da realizzare ?

Ricca
21-07-2005, 11:19
Esistono..... esistono di sicuro per i neon T5......
ricreano per esempio anche il passaggio delle nuvole!!!!
Se non ricordo male male la Deltec li produce da un pezzo!!!!!

Per quanto riguarda invece le HQI...... In accensione non ci sono problemi, in fase dispegnimento non so se sia possibile (forse la Sfliligoi ha fatto qualcosa..... #24 )!!! ;-)

blureff
21-07-2005, 21:50
si ricca la ascls fa alba e tramonto in modo graduale da 0 al 100%
ma questo ne provoca il decadimento della lampada,sicuramente xomunque e x via del tempo di dimmerazione che nelle mie e troppo alto (un ora e il minimo)

comunque x i t5 basta prendere il ballast dimmerabile,il vero problema e procurarsi un acessorio che dia in modo progressivi un tensione da 0 a 10v x pilotare la dimmerazione
ciao da blureff