Visualizza la versione completa : Passaggio a vasca più grande. Help
Ragazzi, vorrei trasferire tutto il mio nano in una vasca più grande (120litri lordi): il mio nano è di 80 litri e gira già da 7 mesi. Trasferirei tutto, acqua compresa. Ho circa 20 kg di rocce vive e la hqi da 70 watt la lascerei poichè allevo solo molli. Dite che dopo il trasferimento devo ricominciare la maturazione? Basteranno le rocce vive? Aggiungo che ho anche lo schiumatoio deltec 300.
Proprio nessuno mi da una mano ? :-(
alapergola
09-01-2008, 16:01
Ciao,
premesso che stai facendo un "salto" di una discreta importanza per la stabilità della tua vasca, proviamo a vedere qualche possibile soluzione.
Intanto non ho ben capito se i 20Kg li hai gia' nella vasca da 80 o se sarà il target finale della vasca grossa.
Comunque: nel caso in cui già avessi 20Kg la vedo molto più facile. Sono appena sottodimensionati per il tuo nuovo litraggio, puoi al massimo mettere ancora un paio di roccette se proprio vuoi, ma il fatto che il "grosso" del tuo impianto filtrante gira di già faciliterà le operazioni.
Sicuramente si re-innescherà una maturazione, ma questo perchè il tuo sistema dovrà trovare nuova stabilità (nuovo posizionamento, nuove correnti, ecc...) ed inevitabilmente ci sarà una moria di batteri.
Secondo me puoi cavartela con una integrazione di batteri per le prime 2 settimane (prodibio, bioalganex, zeobak) opportunamente alimentati.
Nel caso in cui invece tu avessi i Kg corretti nella tua vasca : circa 16 e volessi arrivare a quelli "da manuale" per la tua vasca: circa 24 personalmente propendere per chiedere a qualche amico ospitalità per i molli e rifare la maturazione.
-28
Ale
P.s. cmq a me 70w sembrano pochini!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |