Entra

Visualizza la versione completa : Pseudogastromyzon Myersi

Luca_IRB90
09-01-2008, 02:42
Ho trovato questo splendido animaletto in uno Zoo Dom dalle mie parti.Non lo conosco affato qualcuno sa darmi qualche info???

GASTROMYZON
09-01-2008, 13:39
famiglia BALITORIDAE piccoli pesci vivaci, e pacifici stanno quasi sembre attaccati al vetro e si impegnono non poco alla pulizia delle alghe, la temperatura dell acqua dovrebbe essere intorno 20/22g anche se riescono a tollerare temperature un po piu elevate, la vasca deve essere ben ossiggenata

Pleco4ever
09-01-2008, 13:40
bada bene che vengono da acqua con ossigeno a SATURAZIONE....

GASTROMYZON
09-01-2008, 13:54
bada bene che vengono da acqua con ossigeno a SATURAZIONE....

cosa vuol dire?

Pleco4ever
09-01-2008, 14:03
che la miscela di acqua + ossigeno è SATURA ovvero che non si può più riempire di ossigeno

MarioMas
09-01-2008, 15:38
infatti sono molto sensibili a cali di ossigeno,vivono in acqua corrente in natura

GASTROMYZON
09-01-2008, 15:54
cmq non sono pesci molto esigenti, si adattano a condizioni diverse. E possibile farli riprodure? e quali precauzioni prendere?

doctor
10-01-2008, 13:10
cmq non sono pesci molto esigenti, si adattano a condizioni diverse. E possibile farli riprodure? e quali precauzioni prendere?

Invece lo sono: come ti hanno detto gli altri dovresti avere un'acqua ricchissima di ossigeno, cosa che puoi ottenere mettendo un'altra pompa di movimento in maniera tale da creare delle correnti che tengano l'acqua sempre mossa e quindi molto ossigenata. Inoltre preferiscono temperature basse, intorno ai 22#23°C (oltre i 28°C potrebbero morire e spesso non sopravvivono all'estate se non refrigeri la vasca, in natura vivono in freschi ruscelli di montagna). Devono avere molte alghe e rocce lisce su cui ancorarsi. sono abbastanza timidi e vanno a nascondersi al primo movimento che intercettano intorno alla vasca. La riproduzione è casuale, non ottenuta regolarmente in cattività, ed anche il dimorfismo sessuale non è nettissimo. Oltre alle alghe dovresti dargli verdura bollita (spinaci, zucchine), pastiglie di spirulina. Fammi sapere se ti sopravvivono. Io sto tentando l'esperienza con una coppia di sewellia linoleata, un pesce della stessa famiglia, ma a mio avviso molto più bello. La prima volta ho fallito adesso spero di farcela a farli sopravvivere.

GASTROMYZON
10-01-2008, 15:01
io ne ho 1 da circa 1anno, la temperatura non va mai oltre i 24g, dopo un primo periodo di difficolta a fargli mangiare mangimi secchi, ma appena l ho abituato nessun problema, io lo nutro con viformio, tetra wafer, e devo dire che è in ottima salute. il mio non è affatto timido anzi gli piace stare al centro della scena ed è lui il vero protagonista della vasca piccola. #36#

doctor
10-01-2008, 16:57
io ne ho 1 da circa 1anno, la temperatura non va mai oltre i 24g, dopo un primo periodo di difficolta a fargli mangiare mangimi secchi, ma appena l ho abituato nessun problema, io lo nutro con viformio, tetra wafer, e devo dire che è in ottima salute. il mio non è affatto timido anzi gli piace stare al centro della scena ed è lui il vero protagonista della vasca piccola. #36#

Le mie sewellia non le vedo mai mangiare, sono in una vasca fortemente piantumata, per cui credo (e spero) che mangino qualcosa in giro per la vasca. Non li ho mai visti mangiare il secco, ma una volta li ho intravisti su una pastiglia di spirulina. Comunque sono vispissimi ed energici e stanno sempre a rincorrersi, per cui presumo stiano abbastanza bene...
Se si riproducessero sarei felicissimo!!!

GASTROMYZON
10-01-2008, 17:06
quando li tenevo nell acquario grande neanchio li vedevo mai mangiare se non attaccati alle pareti o alle foglie, ma in un 40l e necessario che mangino anche il secco. è il mio pesce preferito ho risolto il problema ossiggenazione spostando il flusso verso la lastra del vetro ed ho notato che ha gradito molto infatti di tanto in tanto si ci mette sotto e si fa una bella doccia :-D