Entra

Visualizza la versione completa : controllo livello h2o

carlo B
09-01-2008, 00:11
ciao
vorrei costruire una vasca per il rabbocco automatico per un acquario di 200 litri lordi senza sump, pertanto sono costretto a posizionarla difianco all'acquario ma il probblema è che ho solo 10 cm di spazio, quindi otterrei una vasca con le seguenti dimensioni cm 9x70x50h (circa 30 litri) le mie domande sono
si riesce ad utilizzare il sistema della Tunze Osmolotar Universal 3155 (non capisco il suo montaggio a bordo vasca) oppure è meglio usare il sistema della Ruwal
che differenza c'è tra i due
in entrambi i casi quale occupa meno spazio all'interno dell'acquario visto che devo piazzarlo in uno scomparto triangolare 30x30 dove ho già il riscaldatore e una pompa di filtraggio e in futuro dovrei mettere il reattore di calcio
aiuto

Perry
09-01-2008, 09:13
Il ruwal l'ho solo visto, il tunze ce l'ho, quindi intervengo soloa riguardo di quest'ultimo.
La pompa ci stà in 9 cm, la sua prevalenza ti permette di usarlo in vasca, anch'io quando l'ho acquistato lo usavo così, con la vasca di rabbocco a terra e il rabbocco direttamente in vasca.
In vasca non ti occupa quasi niente, dato che devi mettere solo i sensori (2, un ottico ed un troppo pieno) ed il tubicino da cui esce l'acqua (quest'ultimo non immerso altrimenti, per il principio dei vasi comunicanti, ti scenderebbe l'acqua della vasca in tanica ;-) )

Hai una pompa di filtraggio? Avrai mica un filtro esterno eh? ;-)

Robbax
09-01-2008, 12:05
io invece ho il ruwal che consiste nel classico galleggiante coperto da un tubo in pvc per evitare incrostazioni e passaggi gi animali,l'ingombro è davvero minimo e puoi montarci una pompa con una prevalenza tale da rabboccare direttamente in vasca...;-)

carlo B
09-01-2008, 14:11
NO niente filtro solo uno scomparto per mettere un reattore ddi calcio in un secondo tempo ma tra i due il migliore qual'è ???

Robbax
09-01-2008, 15:07
sicuramente con il tunze sei piu sicuro visto che ha 2 sensori,ma anche il ruwall ha sempre fatto il suo dovere ;-)

carlo B
10-01-2008, 00:27
OK -d08
vada per il tunze ora devo solo trovare dove costa meno #23