Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE forse epidemia??????

iggy
08-01-2008, 23:31
Allora 2 settimane fa ho notato che il mio colisa laila aveva delle ferite su un fianco e non ho dato molto peso alla cosa visto che era vivace e mangiava come al solito, sono stato furi casa 1 settimana appena tornato vedo che la ferita si è estesa fino alla pinna dorsale della quale erano rimasti solo i raggi. Inltre era ricoperto da filamenti bianche quasi sicuramente ifee funginee che però non so se siano una seconda malattia che si è instaurata a seguito della malattia precedente ( ho messo subito il pesce in un secchio con areatore e tremoriscaldatore). Ho comprato un antimicotico che però non ha riscosso successo infatti oggi il povero pesce è morto. Adesso sono andato a vedere le condizioni degli altri pesci e ho visto che un danio ha una ferita molto simile di che si tratta che devo fare?

Tropicalia Firenze
09-01-2008, 00:47
Ciao
intanto controlla i valori. Se il pesce presenta soltanto l' ulcera cutanea senza altri sintomi evidenti, magari è solo una ferita provocata da una lotta. Purtroppo anche semplici ferite se non curate possono portare alla morte del pesce a causa di infezioni secondarie.

iggy
09-01-2008, 15:05
sempre peggio ora mi è morto anche un neon che fino a ieri stava benissimo e anche il danio non ce l' ha fatt. dopo controllo i valori. ma gli altri pesci stanno bene.. poi domani effettuo un cambio di acqua del 40%

lele40
10-01-2008, 20:39
che pesci ospiti.valori dell'acqua.da quanto dici la micosi puo' essere causata da saprolegna e quindi micosai a tutti lgi effetti oppure e di origine batterica per cui non e' un fungo.