Visualizza la versione completa : Panaque maccus
Federico Sibona
08-01-2008, 21:42
Voglio rendervi partecipi del mio stupore e piacere nell'aver rivisto vivo e vegeto nella vasca, dopo tre mesi che non lo vedevo, il mio Panaque maccus L104, che ero convinto fosse morto. Ovviamente comunico questa esperienza perchè può essere utile ad altri, non disperate se non vedete per molto tempo i vostri loricaridi in acquari ricchi di legni (indispensabili, almeno con parecchi loricaridi), rocce e piante. Il mio stupore è maggiore in quanto avevo sospeso la somministrazione di pastiglie per pesci da fondo, essendo convinto che fosse deceduto, ovviamente ho ripreso subito l'alimentazione con pastiglie a luci spente.
Pleco4ever, è possibile che si sia alimentato in tale periodo solo di lignina ( i legni sono tanti) e forse di minime particelle di mangime che veniva consumato velocemente da Phenacogrammus e Pelvicachromis?
GASTROMYZON
08-01-2008, 21:51
anche a me capitato tempo fa qualcosa di simile con un ancistrus. certo è davvero strano che sia riuscito a sopravvivere senza mangime specifico, a meno che non ha nessun concorrente in vasca. hai altri pulitori?
Pleco4ever
08-01-2008, 22:36
Pleco4ever, è possibile che si sia alimentato in tale periodo solo di lignina ( i legni sono tanti) e forse di minime particelle di mangime che veniva consumato velocemente da Phenacogrammus e Pelvicachromis?
La lignina non è un ALIMENTO per queste bestie ma una semplice integrazione che li aiuta nella digestione..comunque ne trovano di pappa non preoccuparti!
Ovviamente comunico questa esperienza perchè può essere utile ad altri, non disperate se non vedete per molto tempo i vostri loricaridi in acquari ricchi di legni (indispensabili, almeno con parecchi loricaridi), rocce e piante.
Io non sono tanto d'accordo con il discorso di Davide almeno se non generalizzando su tutti i loricaridi. Pero' come tu suggerisci questo discorso non vale per tutti i loricaridi ma solo per quelli del gruppo maccus, qualche altra specie di panaque e mi sembra di ricordare un solo liposarcus. Io ho perso i link ma se cerchi studi di universita' brasiliane e californiane troverai tantissimi articoli su questi pesci che sono fra i pochi animali al mondo in grado di assimilare questo "alimento". Tanto che su tutti gli studi compiuti mostrano la stessa velocita' di crescita se alimentati solo a legno, solo legno con alghe, solo a carote, solo a broccoli, solo a insalata o solo a zucchine. I miei hanno mangiato solo legno per anni e riproducevano tranquillamente senza bisogno di ulteriori integrazioni.
Ciao Enrico
Federico Sibona
09-01-2008, 09:01
Beh, non potevo certo sperare in interventi più autorevoli.
Grazie ;-)
Pleco4ever
09-01-2008, 10:55
Noi parliamo di Lignina non di tutto quello che è legato al raspare il legno.
Nei legni immersi i panaque , i panaquolus, alcuni hypostomini e ancistrini e un paio di peckoltia trovano quasi tutto quello di cui hanno bisogno,ma la lignina in se non può nutrire perchè non è altro che un composto aromatico che oltretutto è insolubile dagli acidi,mentre è solubile alle basi forti e alle fonti di calore.
Chimicamente non può nutrie.Tuttavia nel legno si forma tutta una serie di microrganismi,fito e zooplanctonici,nonchè la cellulosa...
Ho notato che gli L204 gradiscno il pioppo in una maniera assurda,e che però,finita la tenzone,scagazzavano di brutto...la pancia restava piatta...quando ho inserito un legno maturato nel laghetto,in vasca ci si son fiondati e ho notato che le feci oltre che apparire verdine e non più nere avevano consistenza diversa.
Oltretutto la pancia si arrotondò sensibilmente,proprio come piace a me. :-D
Federico Sibona
09-01-2008, 11:57
Oltretutto la pancia si arrotondò sensibilmente,proprio come piace a me. :-D
Soprattutto dopo le feste :-D
Comunque penso che nel mio lercio acquario lowtech, sui legni in effetti non manchino microorganismi e riguardo al raspare credo si dia un gran da fare perchè, visivamente, i legni, in un anno e mezzo, sembrano un po' ridotti di dimensioni, specie il più vecchio ;-)
PS: in effetti sono io che mi sono espresso male, ho detto lignina intendendo legno con annessi e connessi.
Noi parliamo di Lignina
Infatti ho specificato legno e non di lignina. L'abilita' di questi animali e' la loro capacita' di degradare cellulosa, emicellulosa e lignina (io personalmente fatico gia' a digerire la costa bianca della lattuga :-D). A parte l'apparato gastrointestinale e la sua decomposizione enzimatica nonche' flora batterica particolare, questi pesci hanno anche denti molto specializzati. Le prove vengono fatte nell'arco di 2 o 3 anni sterilizzando i cibi (sia legno che vegetali) ed usando solo un alimento per vasca. Un animale normale avrebbe grossissime carenze con questa alimentazione e probabilmente con il legno sterilizzato la crescita sarebbe a zero.
Ciao Enrico
Pleco4ever
09-01-2008, 13:31
Infatti,non confondiamo legno con lignina...
io personalmente fatico gia' a digerire la costa bianca della lattuga
a me se l frutta e la verdura (patate a parte) si etinguessero....mi farebbe solo un gran favore
Io vado di carne e formaggio
Mr. Hyde
09-01-2008, 13:35
Pleco4ever, si vede.. -42 -88 -e20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |