Visualizza la versione completa : Ram e Apisto
emilvivi
08-01-2008, 20:23
ciao a tutti.
da tempo ormai mi sono convinto: DEVO fare un amazzonico...
ma leggendo qua e la... mi è sorto un bel problema...
ho letto da più parti che i Ram hanno una spiccata tendenza a papparsi le caridine, uniche non amazzoniche della mia prossima popolazione.
Posso sostituirli con gli Apistograma? o non mi cambierebbe niente?
Aiuto... #77
Danzinger
08-01-2008, 21:17
Sarebbe un banchetto molto gradito anche algi apisto :-D
_Sandro_
08-01-2008, 22:13
quoto Danzinger ;-)
se vuoi fare una vasca amazzonica...sconsiglio d mettere delle caridine..non perchè non potrebbero convivere(nel senso che litigherebbero)ma nel senso che,verrebbero sicuramente mangiate... :-(
emilvivi
08-01-2008, 23:02
uffa... -20
quindi non ho nessuna alternativa?
con quei 2 ciclidi, possono convivere almeno i cardinali/neon, cory e oto???
questi 4 mi pare di si, vero?
_Sandro_
08-01-2008, 23:06
#36#
con questi puoi andare tranquillo..
emilvivi
08-01-2008, 23:21
meno male... almeno quelli...
ma non c'è nessuna chance nemmeno con qualche gamberetto strano, tipo i red cherry o altro?
e con le lumanche come vanno?
_Sandro_
08-01-2008, 23:23
no mi disp...
comunque x le lumache...non posso darti la certezza ma m pare che possono convivere...forse durante la ripro ce ne prenderanno un po'...
emilvivi
08-01-2008, 23:33
ok...
dovrò rivedere i miei piani evidentemente...
-04
Mha...!!!! #17
Ho sempre avuto acquari con ram, apisto, oto cardinali e caridine!!!
Unico accorgimento di seguire il seguente ordine di inserimento in vasca (in un lasso di tempo di qualche gg soprattutto tra il punto 3 e 4):
1-caridine
2-oto o cardinali (indifferente)
3-ram
4-apisto
è molto fondamentale il passaggio 3 e 4, prima ram e poi apisto #36# ...ovviamente vasca permettendo (minimo 100 cm di larghezza) #36#
Se opti per japoniche(penso che il pensiero di sergio sia verso di loro,anche perchè red cherry&co sono neocaridine) la dritta di ci può stare.Va da se che inserire esemplari adulti(riferito ai crostacei), di almeno 3 cm, diminuisce notevole la possibilità di predazione.Andare sotto tale misura,significa fornire un buon pasto(almeno agli apisto) a base di gamberi vivi.
albertinos
26-01-2008, 03:03
eh già... io non lo sapevo e il mio ram (da poco vedovo) si è consolato con una lauto banchetto... :-) :-( :-) :-(
mi eran state regalate una quindicina di japoniche microscopiche, la più grande era 1cm scarso... per fortuna che le ho inserite a luci spente e che son riuscite a nascondersi sotto il filtro, ma il ram è diventato matto ha cominciato a correre a scatti per tutto l'acquario.
adesso ogni tanto, a 4 mesi dall'inserimento infausto mi capita di vedere l'ultima daridina sopravvissuta, grande 2,5 cm... ma deve ancora fuggire quando il ram la vede!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |