Entra

Visualizza la versione completa : cos'è?

SINED
08-01-2008, 18:15
ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum anche se è da tanto che leggo i vari topic e vedo che le risposte sono sempre molto accurate, vengo subito con il chiedervi un' identificazione, è da un pò di tempo (circa 2 mesi) che mi è nata questa strana cosa gialla, all' inizio pensavo fosse un' ascidia (ne ho una bianca su un' altra roccia), ma stà crescendo molto velocemente e colonizzando le rocce vicine, mi devo preoccupare? vi ringrazio anticipatamente, ....ciao

nicor11
08-01-2008, 21:01
Parrebbe una spugna.
Saluti

SINED
08-01-2008, 21:48
grazie! allora non è dannosa, spero non cresca troppo! l' equilibrio del mio acquario è già al limite!.....

marcello
09-01-2008, 17:17
Sembra anche a me una spugna, anche se di solito non se ne vedono di così grosse e belle.
Riesci a fotografarla meglio?

SINED
09-01-2008, 22:53
provo a mettere un' altra foto, ma non rende molto perchè è nascosta dietro la roccia ed in ombra, metto anche una foto dell' ascidia (per avere la vostra conferma) e già che ci sono una foto (002) di questi esserini che non sò cosa sono (non credo siano spirografi perchè non si retraggono), vi ringrazio anticipatamente....

Pfft
09-01-2008, 23:15
idrozooi e spugne , tutto normale..

marcello
09-01-2008, 23:43
attento a quel gamberetto, in un acquario di coralli può fare danni

SINED
10-01-2008, 00:04
grazie! lo sò, quel gamberetto si diverte a scavare all' interno dei palithoa e fin che non ne ha svuotato uno non inizia con un altro, ma cosa strana dopo un pò i palithoa si riprendono, ma....

vapao
10-01-2008, 10:19
SINED, anche io ho quel gamberetto in una vasca di soli molli,
se vuoi evitare che ti danneggi zoantidi e discosomi l'unico modo è cibarlo in maniera mirata 1-2 volte al diorno con una scaglia di cibo per pesci o con piccoli pezzetti di polpa di pesce,mollusco o gambero.
così facendo,a me in 4 mesi non ha mai creato problemi.

SINED
11-01-2008, 11:02
si anch' io cerco di nutrirlo in modo mirato, anzi di sazziarlo così che non possa fare danni, ma credo lo faccia più per gioco che per fame, è molto curioso e molto attento a tutto ciò che accade in vasca e non stà mai fermo, anche se ogni tanto fà qualche piccolo danno non importa: mi ripaga con la sua simpatia...

ladroiii
11-01-2008, 15:49
spugne molto benefiche