Visualizza la versione completa : cos'è?
ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum anche se è da tanto che leggo i vari topic e vedo che le risposte sono sempre molto accurate, vengo subito con il chiedervi un' identificazione, è da un pò di tempo (circa 2 mesi) che mi è nata questa strana cosa gialla, all' inizio pensavo fosse un' ascidia (ne ho una bianca su un' altra roccia), ma stà crescendo molto velocemente e colonizzando le rocce vicine, mi devo preoccupare? vi ringrazio anticipatamente, ....ciao
Parrebbe una spugna.
Saluti
grazie! allora non è dannosa, spero non cresca troppo! l' equilibrio del mio acquario è già al limite!.....
marcello
09-01-2008, 17:17
Sembra anche a me una spugna, anche se di solito non se ne vedono di così grosse e belle.
Riesci a fotografarla meglio?
provo a mettere un' altra foto, ma non rende molto perchè è nascosta dietro la roccia ed in ombra, metto anche una foto dell' ascidia (per avere la vostra conferma) e già che ci sono una foto (002) di questi esserini che non sò cosa sono (non credo siano spirografi perchè non si retraggono), vi ringrazio anticipatamente....
idrozooi e spugne , tutto normale..
marcello
09-01-2008, 23:43
attento a quel gamberetto, in un acquario di coralli può fare danni
grazie! lo sò, quel gamberetto si diverte a scavare all' interno dei palithoa e fin che non ne ha svuotato uno non inizia con un altro, ma cosa strana dopo un pò i palithoa si riprendono, ma....
SINED, anche io ho quel gamberetto in una vasca di soli molli,
se vuoi evitare che ti danneggi zoantidi e discosomi l'unico modo è cibarlo in maniera mirata 1-2 volte al diorno con una scaglia di cibo per pesci o con piccoli pezzetti di polpa di pesce,mollusco o gambero.
così facendo,a me in 4 mesi non ha mai creato problemi.
si anch' io cerco di nutrirlo in modo mirato, anzi di sazziarlo così che non possa fare danni, ma credo lo faccia più per gioco che per fame, è molto curioso e molto attento a tutto ciò che accade in vasca e non stà mai fermo, anche se ogni tanto fà qualche piccolo danno non importa: mi ripaga con la sua simpatia...
ladroiii
11-01-2008, 15:49
spugne molto benefiche
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |