Entra

Visualizza la versione completa : invasione di alghe e lumache !!!

_[Alessio]_
08-01-2008, 17:20
è ormai da 12 giorni ke ho allestito un acquario e da un po di tempo ke sopra le foglie delle mie piante si sono formate mioltissime alghe #07 :-(
e sui vetri lumakine cosa devo fare???

Miranda
08-01-2008, 18:33
_[Alessio]_, non ci hai detto niente.
Litri, luce, piante, valori, pesci (non è che a soli 12 giorni li hai già inseriti?). Comincia a compilare il profilo con i dati della tua vasca, altrimenti si può dire tutto e niente ;-)

|GIAK|
08-01-2008, 19:04
Miranda, quoto.....

_[Alessio]_, inoltre se puoi posta una foto così sapranno dirti che alghe e che lumache sono... cmq intanto dai una lettura alle guide in evidenza in questa sezione... ;-) ;-)

Scricci
08-01-2008, 19:19
approfitto di questo topic per segnalare che anche io ho gli stessi problemi, il mio acquario è avviato da 13 giorni e ho molte lumachine, si sono formate anche delle alghe sulle foglie dell'anubias e dei filamenti sull'estremita del tronco che ho immerso. i miei valori sono: ph 7,5 gh 6 kh 3. nitriti e nitrati praticamente assenti. grazie a tutti.

|GIAK|
08-01-2008, 19:27
Scricci, quanta luce hai? che tipo? quanto la tieni accesa? fertilizzi? hai co2? cmq negli acquari da poco avviati non è raro vedere le alghe che approfittano dell'assestamento delle piante appena introdotte per riprodursi.... per quanto riguarda le lumache sicramente le avrai introdotte con le piante (che vanno lavate bene prima di essere introdotte in vasca proprio per eliminare uova, lumache e sporcizie varie) cmq se non ne hai troppe non è un problema... con una buona gestione della vasca conterrai il numero... se aumentano a dismisura vuol dire che c'è qualcosa che non va... cmq le lumache potrebbero darti una mano contro le alghe... ma se proprio vuoi levarle levale a mano o schiacciale, non usare pesci mangia lumache che diventano delle bestie e non usare medicinali vari.... cmq consiglio anche a te la lettura delle guide in evidenza sul forum.... ;-) ;-)

Scricci
08-01-2008, 20:13
ho due neon da 15w la tengo accesa per 8 ore al giorno, non co2 e non fertilizzo (ho il fondo fertile sotto la sabbia ma non uso sostanze per fertilizzare). per adesso le lumanche dovrebbero essere intorno a 5-6 quindi non credo che si tratti di invasione...