Visualizza la versione completa : durata ciclo algale
volevo sapere quanto dovrebbe durare un normale ciclo algale, la mia vasca tende sempre piu al verde....valori tutti buoni....ma le alghe continuano malgrado avessi ridotto a sei ore il fotoperiodo
darmex, la vasca è giovane, devi solo pazientare, non fare cambi e tieni d'occhio i valori specie dei nutrienti e mantieni costanti ca/mg/kh ;-)
Io sono ancora fermo a quattro ore di luce, nitrati a 2,5 (Salifert), fosfati a zero (Salifert e JBL) ed ho un'esplosione di alghe pazzesca: ho contato sette specie diverse di verdi, quattro di rosse ed una che assomiglia vagamente come forma e colore ai funghi dei tronchi d'albero.
Io credo dipenda anche molto dalle rocce, le mie erano molto ricche di alghe appena arrivate, poi già dopo una settimana di buio erano rimaste particamente solo le calcaree, ma evidentemente le altre erano pronte a riesplodere....
i valori davvero li controllo molto spesso...ed ho aumentato solo calcio 430 e mg che ora è 1300
radioclan
08-01-2008, 19:24
darmex, la vasca è giovane, devi solo pazientare, non fare cambi e tieni d'occhio i valori specie dei nutrienti e mantieni costanti ca/mg/kh ;-)
pazienza boyzzz....con vasche giovani le alghe anche dopo 8 mesi ;-)
ma devo aspettare che sia completo il ciclo algale per mettere invertebrati?
mike1966
08-01-2008, 22:23
Io credo di essere stato fortunato, finora niente alghe a 3 mesi dall'avvio :-))
leletosi
08-01-2008, 23:46
alghe verdi -> niente invertebrati ;-)
ok grazie...ma posso rimuovere le alghe che si sono attaccate al fondo col raschietto?
darmex, dipende dal tipo di alghe che hai, in ogni caso meglio aspirarle o comunque evitare di frammentarle in vasca, molte si riproducono per scissione e ti riempiresti la vasca ;-)
ma se non posso effettuare cambi d'acqua come faccio ad aspirarle?, le aspiro e poi rimetto acqua filtrata?
darmex, più metti le mani in vasca più la destabilizzi..
io la lascerei fare da sola
ok consiglio accettato....sempre grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |