arriva jack
08-01-2008, 16:07
Una concomitanza di fattori fa si che la vasca da un paio di mesi non stia girando come vorrei. Vi riassumo la situazione:
allestimento
- vasca 160x60x60
- circa 100kg rocce vive fiji ottima qualità
- da 3 mesi 3 cm sabbia aragalive
- 2 acanturidi, 2 ocellaris, 1 okinawae, 1 bispinosus, 1 hexatenia, 2 sinchyropus, 1 pseudochromis
- circa trenta colonie/talee di sps e 3 LPS
situazione attuale:
- buoni colori di tutti gli sps
- discreta crescita
- buona estroflessione diurna e ottima notturna
- acqua cristallina
- infestazione da Ciano presente da circa 2 mesi
- alghe filamentose marroni sui vetri
situazione tecnica attuale
- plafo 2 spectra 400w + 4t5 24w
- bulbi reefline nuovi 400w
- neon vecchi di 8 mesi
- skimmer Elos NS1000
- rabbocco con osmosi 5 stadi (TDS=0) attraverso reattore kalkwasser Deltec KM500
- reattore Grotech HCR110 con granulato Knop (PH 5.9) alimentato dalla risalita
- risalita Eheim 1260
- 2 pompe Vortech + 2 nanostream 6045 per gli angoli
valori attuali
- PO4/NO3 = 0
- Ca: 400
- KH: 8
- MG: 1250
- PH: 7.8/8.2
- Redox: 290/320
gestione e integrazioni
- sale tropic marine pro reef e red sea coral pro
- fotoperiodo: 11 ore HQI + 1 ora solo attinici (fino a una settimana fa erano 10 ore HQI)
- cambi 5% settimanali con acqua prodotta da impianto Roman 6 stadi (TDS=0)
- zeostart 1ml al giorno
- alimentazione xaqua (day, week, tau e rho)
- integrazione Xaqua Chroma P e D
- ozono direttamente nell'Elos NS1000 e carbone attivo all'uscita
- alimentazione pesci 1/2 volte al giorno (scaglie ocean nutrition, granulato elos, alghe)
- batteri prodibio al cambio dell'acqua
- aspirazione settimanale sedimenti da sump (da 1 mese a questa parte, prima non lo facevo).
analisi problemi e gestione
da quando ho cambiato la rocciata a novembre, liberando in acqua tonnellate di sedimenti, la vasca ha mostrato problemi
di ciano e alghe. Dopo un'esplosione algale durata circa tre settimane e combattuta con resine e schiumazione aggressiva,
la vasca ha mostrato maggiore stabilità, ma i Ciano rimangono e le alghe marroni continuano a crescere sui vetri a detrimento
delle coralline.
Io penso che questo sia dovuto a:
- i sedimenti del cambio rocciata si sono insediati nella sabbia
- il PH basso necessario a far sciogliere il granulato KNOP alimenta la crescita algale
- uso la kalkwasser per mantenere stabile il PH, senza però riuscirci completamente
- i batteri che inserisco (prodibio) e alimento (zeostart) vengono ammazzati dall'ozono
- Il granulato KNOP non immette MG e SR, di conseguenza le alghe clacaree non riescono a competere con le filamentose
Penso di risolvere così:
- aspirare tutta la sabbia e tornare a un BB fino a sistemazione dei problemi
- sostituire il granulato KNOP con medium più facile da sciogliere (ARM/corallina), riducendo immissione di CO2 e aumentando MG/SR
- dismissione della Kalkwasser (a questo punto il PH dovrebbe essere a posto da solo)
- dismissione dell'ozono per evitare di ammazzare batteri competitivi con i ciano
- introduzione di un reattore di zeolite per ottenere effetti dell'ozono (acqua cristallina) e per creare batterioplancton e colonia batterica
- introdurre ceppi batterici (zeobak o xaqua) ogni cambio di zeolite
- continuare con alimentazione xaqua e Chroma
- continuare con immissione fonti di carbonio per alimentare batteri
Grazie di aver letto sin qui #17
Commenti o suggerimenti ?
AJ
allestimento
- vasca 160x60x60
- circa 100kg rocce vive fiji ottima qualità
- da 3 mesi 3 cm sabbia aragalive
- 2 acanturidi, 2 ocellaris, 1 okinawae, 1 bispinosus, 1 hexatenia, 2 sinchyropus, 1 pseudochromis
- circa trenta colonie/talee di sps e 3 LPS
situazione attuale:
- buoni colori di tutti gli sps
- discreta crescita
- buona estroflessione diurna e ottima notturna
- acqua cristallina
- infestazione da Ciano presente da circa 2 mesi
- alghe filamentose marroni sui vetri
situazione tecnica attuale
- plafo 2 spectra 400w + 4t5 24w
- bulbi reefline nuovi 400w
- neon vecchi di 8 mesi
- skimmer Elos NS1000
- rabbocco con osmosi 5 stadi (TDS=0) attraverso reattore kalkwasser Deltec KM500
- reattore Grotech HCR110 con granulato Knop (PH 5.9) alimentato dalla risalita
- risalita Eheim 1260
- 2 pompe Vortech + 2 nanostream 6045 per gli angoli
valori attuali
- PO4/NO3 = 0
- Ca: 400
- KH: 8
- MG: 1250
- PH: 7.8/8.2
- Redox: 290/320
gestione e integrazioni
- sale tropic marine pro reef e red sea coral pro
- fotoperiodo: 11 ore HQI + 1 ora solo attinici (fino a una settimana fa erano 10 ore HQI)
- cambi 5% settimanali con acqua prodotta da impianto Roman 6 stadi (TDS=0)
- zeostart 1ml al giorno
- alimentazione xaqua (day, week, tau e rho)
- integrazione Xaqua Chroma P e D
- ozono direttamente nell'Elos NS1000 e carbone attivo all'uscita
- alimentazione pesci 1/2 volte al giorno (scaglie ocean nutrition, granulato elos, alghe)
- batteri prodibio al cambio dell'acqua
- aspirazione settimanale sedimenti da sump (da 1 mese a questa parte, prima non lo facevo).
analisi problemi e gestione
da quando ho cambiato la rocciata a novembre, liberando in acqua tonnellate di sedimenti, la vasca ha mostrato problemi
di ciano e alghe. Dopo un'esplosione algale durata circa tre settimane e combattuta con resine e schiumazione aggressiva,
la vasca ha mostrato maggiore stabilità, ma i Ciano rimangono e le alghe marroni continuano a crescere sui vetri a detrimento
delle coralline.
Io penso che questo sia dovuto a:
- i sedimenti del cambio rocciata si sono insediati nella sabbia
- il PH basso necessario a far sciogliere il granulato KNOP alimenta la crescita algale
- uso la kalkwasser per mantenere stabile il PH, senza però riuscirci completamente
- i batteri che inserisco (prodibio) e alimento (zeostart) vengono ammazzati dall'ozono
- Il granulato KNOP non immette MG e SR, di conseguenza le alghe clacaree non riescono a competere con le filamentose
Penso di risolvere così:
- aspirare tutta la sabbia e tornare a un BB fino a sistemazione dei problemi
- sostituire il granulato KNOP con medium più facile da sciogliere (ARM/corallina), riducendo immissione di CO2 e aumentando MG/SR
- dismissione della Kalkwasser (a questo punto il PH dovrebbe essere a posto da solo)
- dismissione dell'ozono per evitare di ammazzare batteri competitivi con i ciano
- introduzione di un reattore di zeolite per ottenere effetti dell'ozono (acqua cristallina) e per creare batterioplancton e colonia batterica
- introdurre ceppi batterici (zeobak o xaqua) ogni cambio di zeolite
- continuare con alimentazione xaqua e Chroma
- continuare con immissione fonti di carbonio per alimentare batteri
Grazie di aver letto sin qui #17
Commenti o suggerimenti ?
AJ