Entra

Visualizza la versione completa : Ecco il mio primo nano

davide79r
08-01-2008, 15:39
Salve a tutti... Ecco il mio nuovo nano.... Speriamo bene...
La vasca è una Juwel Rekord 60 (54 litri netti) nella quale inserito una Koralia per mini da 960 lt/h, ho cambiato l'unico neon con un neon sempre da 15W 10.000K (se non ricordo male della Philips), al filtro ho tolto tutto il sistema tranne i carboni attivi e la lana (così mi ha detto il negoziante)...

La vasca è stata allestita il 27/12/07 con 6,5 Kg di rocce vive che avevano in negozio nell'acquario espositivo, 46 litri di acqua direttamente dal loro acquario. Per i primi 8 giorni ho inserito i prodotti Life "A" e Life "E" (non ricordo che marca siano, so solo che devono essere tenuti in frigo). Ogni sabato cambio 5 litri d'acqua con acqua del negozio.

Sabato ho inserito 2 Paguri uno blu ed uno rosso che girano per tutto l'acquario e un Pagliaccio... A breve dovrebbe arrivare anche l'anemone per completare la famiglia... In futuro vorrei inserire un gamberetto e, al massimo, una scatola cornuta....

Che ne dite???

davide79r
08-01-2008, 15:40
...Ed un paguro che gira.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_454.jpg Ecco una lumachina http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_452.jpg

SJoplin
08-01-2008, 15:51
Che ne dite???

che ti stai mettendo in un brutto guaio... onestamente non saprei da che parte iniziare, magari leggi i post in evidenza poi vediamo.
l'anemone, la scatola cornuta... sembra quasi uno scherzo :-D :-D

Bubi82
08-01-2008, 16:15
davide79r, ciao e benvenuto, gestione da rivedere completamente a mio avvso:
sabbia da eliminare (inserita troppo precocemente)
vasca da scoperchiare o per lo meno illuminazione da potenziare
movimento insufficiente
filtro da togliere o in ogni modo togli tutto cio che puo diventare biologico (nel tuo caso la lana)
lascia perdere anemoni (potenzialmente sono bombe a orologeria, se decedono ti rilasciano tanta di quella ammoniaca da ammazzare tutto)
niente conrnuta vasca troppo piccola
test? valori? marca test?

radioclan
08-01-2008, 19:21
ciao dai retta ai 2 sgherri qua sopra ;-) ...non fare il mio stesso errore di un anno e 2 mesi fa'.....sti negozianti -04

Riccio79
09-01-2008, 12:22
Benvenuto davide79r, sei ancora in tempo per evitare grossi errori... innanzitutto non hai fatto la maturazione, e questa andava fatta indipendentemente dal fatto che le rocce e l'acqua provengano da una vasca già avviata, sicuramente l'accorciavi un po' ma proprio non farla potrebbe essere un grosso errore.... la sabbia sarebbe meglio rimuoverla... le rocce tra l'altro non mi sembrano nemmeno delle migliori.... già il pagliaccio in quel litraggio è strettino, la lactoria cornuta lascia prorpio stare, ha bisogno di vasche decisamente più grandi....