PDA

Visualizza la versione completa : Sono tornata! Con nuovo acquario ^^

Kira
08-01-2008, 14:43
Ciao a tutti, è da un po' che non passo da queste parti, quindi spero che qualcuno si ricordi ancora di me, ma purtroppo in agosto mi si è "svampata" casa e i pesciolini che avevo gli ho affidati a mio padre. Ora finalmente sono rientrata e ho un nuovo acquario, che il mio ragazzo mi ha regalato per natale, a 130l, bellissimo.
Ho rimesso tutto in moto, e finalmente dopo circa 4 mesi ho di nuovo i miei adorati pesciolii. Nel frattempo la razza è andata aumentando, e li abbiamo un po' regalati in giro, e adesso nel mio acquario ho i pro-pro-pronipoti dei miei primissimi guppy.
Inoltre, per "rinfrescare" un po' la razza ho acquistato tre nuove femmine e un maschio dalla coda gialla, bellissimo, e ho aggiunto tre pesciolini neon, tre che non ricordo il nome, ma sono piccoli arancioni e una macchia nera triangolare, e velocissimi, e tre corydoras, simpaticissimi, che stanno tutto il giorno a scavicchiare nella ghiaietta.

ciauz a tutti! :-))

cappon's
08-01-2008, 14:53
3 neno sono pochi...andrebberotenuti in branco...comunque anche io ho i neon solo che hanno valori di acqua diversa -04 anche io avvo un guppy giallo......ora... #07

checco_granata
08-01-2008, 15:55
ti consiglio di togliere i neon hanno bisogno di acque acide con ph basso mentre i guppy acque dure. ;-)

Aredhel
08-01-2008, 15:56
neon e guppy non vanno bene insieme. gli altri pesci forse sono rasbore

Kira
09-01-2008, 11:59
Accipicchia, siete sicuri? Peccato perchè i neon mi sono sempre piaciuti....Eppure il negoziante, che mi sembra abbastanza in gamba, mi ha detto che possono stare bene insieme, l'importante che l'acuqa non sia molto calda. Vabbè, vedrò cosa si può fare. :-(
Per le rasbore credo che sia quello il nome. Grazie Aredhel ;-)

Aredhel
09-01-2008, 13:35
Accipicchia, siete sicuri?

eh si!

Peccato perchè i neon mi sono sempre piaciuti....

allora puoi tenere loro e le rasbore,aggiustando i valori dell'acqua

Eppure il negoziante, che mi sembra abbastanza in gamba, mi ha detto che possono stare bene insieme

lo dicono per qualunque cosa -04 #07

Per le rasbore credo che sia quello il nome. Grazie Aredhel

di niente!

KOLTESOO
10-01-2008, 18:15
scusate ragazzi ma perkè io che ho neon e platy nn muore nè uno ne l'altro?

Aredhel
10-01-2008, 18:21
scusate ragazzi ma perkè io che ho neon e platy nn muore nè uno ne l'altro?

KOLTESOO, il discorso è stato affrontato innumerevoli volte..no ti dico che i tuoi pesci dall'oggi al domani tireranno le cuoia, ma a lungo andare valori dell'acqua non adatti a loro li indeboliranno, rendendoli più sensibili a malattie ecc...

A3rDNA
10-01-2008, 19:59
KOLTESOO... se ti kiudono per tutta la vita in una stanza con dello smog, non è ke muori subito #19

checco_granata
10-01-2008, 20:09
A3rDNA, quoto

Elisa90
13-01-2008, 21:15
Eppure il negoziante, che mi sembra abbastanza in gamba, mi ha detto che possono stare bene insieme

Anche il mio negoziante che sembrava abbastanza in gamba mi ha detto che una coppia di discus può stare benissimo in un 20 litri insieme a una decina di neon... (i discus arrivano a 20 cm)
e non solo mi fa arrabbiare che mi abbia emeritamente preso in giro, oltretutto gli ho anche detto che era il mio primo acquario e lui ha detto che i discus come pesci andavano benissimo!!!!!!! (i discus sono i pesci più complicati da tenere che ci siano!)
Quindi MAI MAI MAI dar retta subito ai negozianti. verifica sempre quello che ti dicono.

Aredhel
13-01-2008, 21:32
Anche il mio negoziante che sembrava abbastanza in gamba mi ha detto che una coppia di discus può stare benissimo in un 20 litri insieme a una decina di neon... (i discus arrivano a 20 cm)

-05 -05 emh....fisicamente come intendeva farceli entrare scusa? #07

Elisa90
13-01-2008, 21:36
è quello che mi chiedevo anch'io... però mi stavo fingendo neofita ignorante per verificarne l'attendibilità, quindi non potevo saltar su con una perla di saggezza da acquariofila :-D :-D

Kira
16-01-2008, 12:15
Allora, come da vostri consigli ho chiesto deducidazioni e mi ha detto, effettivamente, che le rasbore e i cardinali (scusate, io li chiamavo neon) posso stare nella stessa acqua dei guppy basta cambiare leggermente i valori per renderli mediamente giusti per tutti e tre i tipi.
Inoltre ho preso qualche altro cardinale, adesso ho un piccolissimo branco dalle fasce blu che nuotano sempre tutti insieme, e anche qualcha altra rasbore, altrettanto piccolo gruppo che schizzano da una parte all'altra dell'acquario tutti insieme.
Anche i guppy stanno benone, e ho una femmina in cinta prossima al parto.
Per ora procede tutto bene.

P.s. avete ragione sui negozianti ma credetemi, questo è davvero in gambe perchè si vede che ci mette passione nel lavoro ;-) . Il negoziante da cui mi fornivo prima, invece, quello si che lo faceva solo per vendere -04 #07

Aredhel
16-01-2008, 12:24
basta cambiare leggermente i valori per renderli mediamente giusti per tutti e tre i tipi.

non esistono valori medi, ma solo valori ottimali.
ma alla fine quanti pesci hai? -05

Elisa90
17-01-2008, 21:35
io anni fa ho fatto l'errore di tenerli assieme... i primi 6 mesi circa è andato tutto bene... ma poi... i neon hanno cominciato a morire... uno per volta... -20 -20

Kira
18-01-2008, 14:44
basta cambiare leggermente i valori per renderli mediamente giusti per tutti e tre i tipi.

non esistono valori medi, ma solo valori ottimali.
ma alla fine quanti pesci hai? -05

sei cardinali
sette rasbore
tre corridoras
5 guppy maschi
10 guppy femmine

Aredhel
18-01-2008, 14:59
Kira, fai come vuoi, ma i tuoi pesci non sono compatibili tra di loro. tua la scelta:tenerli e sapere che non staranno mai benissimo o decidere di fare una cosa fatta bene e compiere qualche modifica.sta a te

Kira
23-01-2008, 12:12
Non è che faccio come voglio, è che mi sarebbe piaciuto averli, anche perchè non ho molto spazio.
Comunque mi sto attrezzando di un acquario più piccolo dove effettuerò la separazione. A tal proprosito ho bisogno di voi:
considerando che ho
15 guppy più 7 avanotti nati l'altro ieri
7 rasbore
6 cardinali
3 corridoras
vorrei sapere come sistemarli. Considerando che i guppy rimarranno nell'acquario più grande, i rasbore e i cardinali vanno bene insieme? E mi converrà aggiungere qualche altro corridoras nell'acquario più piccolo, o è più indicato qualche altro tipo di pesce pulitore?
grazie a tutti :-))

REBECCA137
28-01-2008, 01:01
Ciao Kira,
A grandi linee x il futuro cerca da sola o con l'aiuto del forum ;-) , senza chiedere al negoziante, pesci della stessa famiglia, ad esempio:
Caracidi (neon,cardinale,hemigrammus,petitella)
Poecilidi (i + comuni:guppy,molly,platy)
Ciclidi (scalari,apistrogramma)
Ciprinidi (rasbora,barbus)
Non è che non esistono negozianti onesti, ma c'è da dire che anche chi è onesto, in buona fede è convinto di certe cose e le consiglia, ma non tutti coloro che hanno 1 negozio di animali han studiato nei particolari ogni specie e razza :-))

p.s. al posto di pesci da fondo puoi mettere delle neocaridine (piccoli gamberetti) che ti terrano ankesse tutto pulito ;-)

babaferu
28-01-2008, 01:20
quanto è grande la piccola vasca?
in linea generale, i guppy vogliono acqua medio-dura e ph tra 7 e 8, i rasbora e neon acqua medio-tenera e ph 6.5, x cui la divisione fatta in questo modo funziona...
descrivi meglio la vaschetta e pensiamo anche ai cory.
ciao, ba

cappon's
28-01-2008, 10:31
se la vasca piccola è abbastanza grande ci puoi mettere le rasbore e i neon e i cory li potresti tenere nella vasca piccola credo...se sbaglio correggetemi...

Kira
28-01-2008, 13:26
La vasca piccola è di 50L, filtro laterale (cannolicchi, lana vetro e pompa) e ho aggiunto una piantina, sabbia fine. Ovviamente sto già facendo maturare il filtro, acqua ph 6 e temperatura 25°

cappon's
30-01-2008, 13:27
il ph 6 è giusto x i cardinali e le rasborette...x il cory nn so ke dirti...
e ho aggiunto una piantina

se puoi mettine altre...oppure un aereatore...